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Vecchio 22 maggio 15, 22:50   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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per aspirare la benza sono sufficienti delle flippate dell'elica senza farla girare sul PMS, la si prende per l'ogiva con due dita e si va di avanti e indietro (fa la stessa funzione della megapalata) l'importante e' che il pistone faccia su e giu e crei depressione/pressione nel carter (quella nel cilindro serve a nulla)
senza slogarsi le spalle, certamente l'avviatore aiuta e risolve tutti i guai, nessuno o almeno io non lo sto contestando sto solo evidenziando cosa bisogna fare per mettere in moto a mano, senza slogarsi le spalle.

se flippi avanti e indietro quelle 10 volte (senza dare la palata) poi di colpi ne bastano 2 o 3, ovviamente ogni motore ha un po la sua procedura, ma in genere bastano.

per quanto i carburatori sian uguali, alcuni aspirano prima di altri..
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Vecchio 22 maggio 15, 22:58   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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per aspirare la benza sono sufficienti delle flippate dell'elica senza farla girare sul PMS, la si prende per l'ogiva con due dita e si va di avanti e indietro (fa la stessa funzione della megapalata) l'importante e' che il pistone faccia su e giu e crei depressione/pressione nel carter (quella nel cilindro serve a nulla)
senza slogarsi le spalle, certamente l'avviatore aiuta e risolve tutti i guai, nessuno o almeno io non lo sto contestando sto solo evidenziando cosa bisogna fare per mettere in moto a mano, senza slogarsi le spalle.

se flippi avanti e indietro quelle 10 volte (senza dare la palata) poi di colpi ne bastano 2 o 3, ovviamente ogni motore ha un po la sua procedura, ma in genere bastano.

per quanto i carburatori sian uguali, alcuni aspirano prima di altri..
avanti indietro con la centralina accesa o spenta?

io la tengo spenta finchè la miscela arriva al carburtatore
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Vecchio 22 maggio 15, 22:58   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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per aspirare la benza sono sufficienti delle flippate dell'elica senza farla girare sul PMS, la si prende per l'ogiva con due dita e si va di avanti e indietro

se flippi avanti e indietro quelle 10 volte (senza dare la palata) ..
Ma sempre con la farfalla del gas tutta aperta?
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Vecchio 22 maggio 15, 23:19   #64 (permalink)  Top
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Ma sempre con la farfalla del gas tutta aperta?
centralina spenta o accesa e uguale perché se non passi il PMS la scintilla non la fa comunque.
la farfalla del gas dev'essere tenuta aperta e quella dell'aria ben chiusa, ma dipende anche dal tipo di carburatore e da quanto gli spilli sono "aperti", se ben carburato basta accelerare meno di metà, se fa fatica prova aprendo di 1/4 lo spillo del minimo.

N.B.
in alcuni carburatori la farfalla dell'aria non e ben centrata nel foro/venturi, e fa passare troppa aria, allentate la vitina e assicuratevi che la piastrina circolare si posizioni bene nella sede e serrate nuovamente la vitina.
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Vecchio 22 maggio 15, 23:59   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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per aspirare la benza sono sufficienti delle flippate dell'elica senza farla girare sul PMS, la si prende per l'ogiva con due dita e si va di avanti e indietro (fa la stessa funzione della megapalata)
Faccio anch'io così per riempire tubi e carburatore, la prima accensione della giornata.
Sufficiente per far funzionare la pompa a membrana che poi pensa ad aspirare miscela.
Poi aria chiusa, gas mezzo aperto, 3 o 4 smanacciate e già da il primo colpetto.
Gas al minimo, aria aperta e BRRRABABABABAAAAAAMMM!!!
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Vecchio 23 maggio 15, 00:00   #66 (permalink)  Top
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per aspirare la benza sono sufficienti delle flippate dell'elica senza farla girare sul PMS, la si prende per l'ogiva con due dita e si va di avanti e indietro (fa la stessa funzione della megapalata) l'importante e' che il pistone faccia su e giu e crei depressione/pressione nel carter (quella nel cilindro serve a nulla)
senza slogarsi le spalle, certamente l'avviatore aiuta e risolve tutti i guai, nessuno o almeno io non lo sto contestando sto solo evidenziando cosa bisogna fare per mettere in moto a mano, senza slogarsi le spalle.

se flippi avanti e indietro quelle 10 volte (senza dare la palata) poi di colpi ne bastano 2 o 3, ovviamente ogni motore ha un po la sua procedura, ma in genere bastano.

per quanto i carburatori sian uguali, alcuni aspirano prima di altri..
Questa cosa di far fare all'elica avanti e dietro senza completare il giro vale anche per lo ZDZ 180 che adotta la valvola rotativa anzichè le lamelle? Grazie
Intanto se riesco posto la foto dell'avviatore che mi sono costruito tanti anni fa quando ho cominciato con i maxi credendo di doverlo usare ma che a tutt'oggi non ho mai usato, il motorino è di una Cagiva, ho usato l'interruttore del mio vecchio Sullivan e l'interno del cono è una colata di silicone.
Icone allegate
avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc03683.jpg  
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Vecchio 23 maggio 15, 07:51   #67 (permalink)  Top
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Leggendo quanto scrive Marco M&M forse ho capito dove sbaglio alla prima messa in moto. Tiro l'aria ma non apro tutta la farfalla del gas, la lascio quasi al minimo! Forse è per questo che mi ci vogliono 10 flippate prima che avvenga il primo scoppio......o no?
Lo immaginavo ed è proprio per quello che ho scritto la procedura corretta.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 23 maggio 15, 07:57   #68 (permalink)  Top
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senza slogarsi le spalle, certamente l'avviatore aiuta e risolve tutti i guai, nessuno o almeno io non lo sto contestando sto solo evidenziando cosa bisogna fare per mettere in moto a mano, senza slogarsi le spalle.

se flippi avanti e indietro quelle 10 volte (senza dare la palata) poi di colpi ne bastano 2 o 3, ovviamente ogni motore ha un po la sua procedura, ma in genere bastano.

per quanto i carburatori sian uguali, alcuni aspirano prima di altri..
Esatto.... stavo per scriverlo e poi mi è passato. Credo che con queste precauzioni ed attenzioni la scocciatura di avviatore e relative batterie da caricare sia superflua.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 23 maggio 15, 13:10   #69 (permalink)  Top
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Questa cosa di far fare all'elica avanti e dietro senza completare il giro vale anche per lo ZDZ 180 che adotta la valvola rotativa anzichè le lamelle? Grazie
Intanto se riesco posto la foto dell'avviatore che mi sono costruito tanti anni fa quando ho cominciato con i maxi credendo di doverlo usare ma che a tutt'oggi non ho mai usato, il motorino è di una Cagiva, ho usato l'interruttore del mio vecchio Sullivan e l'interno del cono è una colata di silicone.
la flippata interruptus, serve a far muovere la membrana del carburatore, non ha quasi nulla a che vedere col pacco lamellare, ovviamente il pacco lamellare deve fare tenuta, e il carburatore deve avere o il foro interno o il tubetto eterno che gli porta la pressione che viene generata nel carter dal pistone quando scende.
non ricordo bene come e fatto lo ZDZ rotativo, ma penso che il principio di funzionamento e' sempre quello.


se un motore necessita di numerose flippate o palate per andae in moto a mio avviso c'e' qualche problema da qualche parte, e sarebbe opportuno provare a trovarlo e risolverlo.
non posso fare una lista perché le cause possono essere molteplici o combinazioni delle stesse...
il problema va quindi ricercato caso per caso.
riposto comunque una breve sequenza delle principali cause

tubetti lunghi
carburazione magra
pacco lamelle con poca tenuta
tubetto della pressione bucato o lasco
carburatore "duro" o sporco
guarnizioni varie che non tengono (aspira o perde aria)
eccc...
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Ultima modifica di gattodistrada : 23 maggio 15 alle ore 13:15
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Vecchio 23 maggio 15, 15:04   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
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Sono d'accordo con Fiorello sul fatto che la nella flippata bisogna usare anche della tecnica. Un po' di tempo fa ho visto sul Tubo il video di un americano che spiegava benissimo il fatto che non é necessario fare tutto il movimento di rotazione con la spalla, bisogna andare di polso e risparmiarsi così una tendinite!!!
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