Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 12:29   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ciao Msette!!
boni i cotechini aò!!

per quanto riguarda i contatti del sullivan con 6 celle:
si saldano tra loro appena dai corrente, anche con l' avviatore a vuoto (senza carico del motore da avviare).
Li hosmontati due volte e le paticche presenti in cima ai contatti fondono e si saldano con la scintilla.
Dopo due volte u due tentativi che è successo ho lasciato perdere.
Va benissimo, per motori normali fino al 30cc con 4 celle..............

Robbè
E' esattamente quello che mi è capitato: alla seconda volta che mi si sono saldati i contatti, finito di recitare il salmo 23 (il signore è il mio pastore non manco di nulla) , ci ho rinunciato e adesso lo uso col 12 volts; proverò con 4 celle. Mi piace l'idea di peppe46 è da farci un pensiero.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 12:36   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
E' esattamente quello che mi è capitato: alla seconda volta che mi si sono saldati i contatti, finito di recitare il salmo 23 (il signore è il mio pastore non manco di nulla) , ci ho rinunciato e adesso lo uso col 12 volts; proverò con 4 celle. Mi piace l'idea di peppe46 è da farci un pensiero.

Con 4 celle lo sto usando da un paio d' anni, mai un problema


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 12:38   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
aldilà delle spalle rotte e problemini fisici vari, se non parte entro 10 flippate significa che qualcosa non è a posto, è le eliche dei benzina non hanno bisogno di bastonate alle velocità della luce, basta farle girare accompagnandole ovviamente senza restare con le dita nel disco elica.
hai detto bene Fiore'..

a me già dopo la 4 flippata con aria tirata aspettando il primo borbottio, al primo avviamento del mattino, la spalla inizia a lagnarsi e le palle a girare.
Con l' avviatore ed un aiutante, che sarebbe comunque necessario e presente, risolvo in 4 secondi netti...

chi me lo fa fare

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 13:47   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
hai detto bene Fiore'..

a me già dopo la 4 flippata con aria tirata aspettando il primo borbottio, al primo avviamento del mattino, la spalla inizia a lagnarsi e le palle a girare.
Con l' avviatore ed un aiutante, che sarebbe comunque necessario e presente, risolvo in 4 secondi netti...

chi me lo fa fare

Robbè
per quello dicevo che bisognerebbe capire il perche fa fatica a partire..
con o senza vviatore deve partire regolare.. senno e sempre posssibile una spenta o una smagrata durante il volo..

magari andra sempre perfetto, o magari no...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 13:58   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per quello dicevo che bisognerebbe capire il perche fa fatica a partire..
con o senza vviatore deve partire regolare.. senno e sempre posssibile una spenta o una smagrata durante il volo..

magari andra sempre perfetto, o magari no...
eppure scrivo chiaro..
primo avviamento del mattino.
4 palate.

tu riesci ad avviarlo con una sola?

Uso l' avviatore da due anni, avviamenti con avviatore, difficili o meno che siano, spente in volo 0 (Zero).

per me va bene così.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 15:59   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
hai detto bene Fiore'..

a me già dopo la 4 flippata con aria tirata aspettando il primo borbottio, al primo avviamento del mattino, la spalla inizia a lagnarsi e le palle a girare.
Con l' avviatore ed un aiutante, che sarebbe comunque necessario e presente, risolvo in 4 secondi netti...

chi me lo fa fare

Robbè
Quoto
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 16:00   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
gommino in resina siliconica, ottenuto direttamente per colata sul bicchiere, con ogiva inserita.

...... ed il gommino in silicone non rovina ogive verniciate.
Proprio quello che ho intenzione di fare anch'io quando mi arriva quello ridotto dalla Just Engines
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 20:02   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico
Robbè tu scriverai anche chiaro, ma io parlo sempre del soggetto della discussione, al quale non interessa moltissimo che TU lo metta in moto in 4 palate, ma alle sue 10e oltre palate che deve dargli ogni volta, e ripeto, l'avviatore e un ottima soluzione, ma per me un motore che parte con difficoltà ha qualche problema.


comunque si, molte volte mi riesce di farlo partire alla prima flippata.

e ripeto che non dovete ammazzarvi di peso sull'elica
se poi c'avete na certa età...... se capite che un ce la fate...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 maggio 15 alle ore 20:06
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 20:16   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Va da se che che se uno preferisce usare l'avviatore nulla lo vieta.

A mio avviso però è piuttosto inutile se la procedura di avviamento è corretta (e patto che tutto sia a posto).

1) Starter tirato e acceleratore al massimo.
Al 3/4 tentativo deve partire e spegnersi quasi subito.
2) Starter rilasciato e acceleratore al minimo (o quasi).
Al massimo al terzo tentativo parte.

Volendo prima della fase 1 si può fare qualche giro di elica senza "spalettare" ma tenendo salda ben l'elica per caricare il carburatore.

Aggiungo che per avviare questi motori non è necessario agire con tanta forza e velocità e che non danno contraccolpi praticamente mai.
Dico questo perchè per subire danni alla spalla suppongo usiate parecchia forza che a mio avviso non serve, magari solo per la paura ingiustificata, di subire botte alle mani. Molto più pericoloso avviare un piccolo 4 tempi glow che un benzinone.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 20:39   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Robbè tu scriverai anche chiaro, ma io parlo sempre del soggetto della discussione, al quale non interessa moltissimo che TU lo metta in moto in 4 palate, ma alle sue 10e oltre palate che deve dargli ogni volta, e ripeto, l'avviatore e un ottima soluzione, ma per me un motore che parte con difficoltà ha qualche problema.


comunque si, molte volte mi riesce di farlo partire alla prima flippata.

e ripeto che non dovete ammazzarvi di peso sull'elica
se poi c'avete na certa età...... se capite che un ce la fate...
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Va da se che che se uno preferisce usare l'avviatore nulla lo vieta.

A mio avviso però è piuttosto inutile se la procedura di avviamento è corretta (e patto che tutto sia a posto).

1) Starter tirato e acceleratore al massimo.
Al 3/4 tentativo deve partire e spegnersi quasi subito.
2) Starter rilasciato e acceleratore al minimo (o quasi).
Al massimo al terzo tentativo parte.

Volendo prima della fase 1 si può fare qualche giro di elica senza "spalettare" ma tenendo salda ben l'elica per caricare il carburatore.

Aggiungo che per avviare questi motori non è necessario agire con tanta forza e velocità e che non danno contraccolpi praticamente mai.
Dico questo perchè per subire danni alla spalla suppongo usiate parecchia forza che a mio avviso non serve, magari solo per la paura ingiustificata, di subire botte alle mani. Molto più pericoloso avviare un piccolo 4 tempi glow che un benzinone.
Tutto è relativo.
Ho un trainatore che, per metterlo di due litri, ha il serbatoio in cantina.
Al primo avviamento del mattino, col tubo che va al carburatore vuoto, e l' aria tirata di palate ne servono parecchie prima che il carburante arrivi al carburatore.
Ecco, io quelle me le risparmio volentieri.
10 secondi di avviatore con l' aria tirata, il tubo si riempie e il motore borbotta. Tolgo aria e metto in moto. Potrei anche a quel punto metterlo in moto senza avviatore, ma ormai è lì.. La mia spalla ringrazia.

Robbè

PS: gioco con i glow da più di 45 anni, coi benzina da quando sono comparsi. Tanto sprovveduto non sono eh
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deciso..metto il fumo sul cinquantino...!! LUKAS Aeromodellismo Volo 3D 22 22 settembre 14 20:47
Avviamenti a strappo una "fregatura"??? simone.bravi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 novembre 10 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002