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Vecchio 11 maggio 15, 08:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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A proposito di carico alare.

Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi come ricavare il carico alare e come agisce sulle prestazioni del modello all aumentare e al diminuire di tale fattore?
Come si misura?
Soglia minima sotto la quale non scendere nella scelta di un modello?
Grazie a tutti
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 11 maggio 15, 10:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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l'unità di misura in campo aeromodellismo è il gr/dm2
quindi il peso del modello in grammi diviso la superfice dell'ala misurata in dm2

riguardo il carico alare molto dipende dal tipo di modello
escluso tipologie particolari meno è meglio è
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 11 maggio 15, 13:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Overall Length: 71.0 in (180 cm)

Wing Area: 1165 sq. in. (75.1 sq. dm.)

Flying Weight: 16.0 - 19.0 lbs (7.30-8.60 kg)

Engine Size: 1.60-2.10 2-stroke; 1.80-2.20 4-stroke; 26-40cc gas Motor Size: Power 160

8600:75,1= 114.51
QUESTO E' IL CARICO ALARE?
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Vecchio 11 maggio 15, 13:28   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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8600:75,1= 114.51
QUESTO E' IL CARICO ALARE?

Esatto. 114,51 g/dm2 e considerando che si tratta di un modello a motore (un acrobatico, immagino) non è un carico alare elevato.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 11 maggio 15, 13:29   #5 (permalink)  Top
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Wingspan: 81.25 in (210 cm)

Overall Length: 71.0 in (180 cm)

Wing Area: 1165 sq. in. (75.1 sq. dm.)

Flying Weight: 16.0 - 19.0 lbs (7.30-8.60 kg)

Engine Size: 1.60-2.10 2-stroke; 1.80-2.20 4-stroke; 26-40cc gas Motor Size: Power 160

8600:75,1= 114.51
QUESTO E' IL CARICO ALARE?
si, ovviamente più il modello è grande più puoi aumentare il carico alare senza renderlo difficile da gestire, se il modello è piccolino, più è caricato più è difficile da gestire e con velocità minime di stallo più alte.
questo in soldoni, poi dipende dal tipo di modello, aliante, ala alta, acrobatico, riproduzione, da velocità ecc.
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Vecchio 11 maggio 15, 13:47   #6 (permalink)  Top
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si, ovviamente più il modello è grande più puoi aumentare il carico alare senza renderlo difficile da gestire, se il modello è piccolino, più è caricato più è difficile da gestire e con velocità minime di stallo più alte.
questo in soldoni, poi dipende dal tipo di modello, aliante, ala alta, acrobatico, riproduzione, da velocità ecc.
mi riferivo ad un warbirds
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Vecchio 11 maggio 15, 14:36   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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mi riferivo ad un warbirds
A maggior ragione, 115 g/dm2 non è un carico troppo elevato.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 11 maggio 15, 20:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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mi riferivo ad un warbirds
se è il P47 della E-Flite ha pure i flap, quindi vai tranquillo non è troppo, anzi.
poi dipende se quello che dichiarano loro è ottimistico o realistico
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Vecchio 11 maggio 15, 21:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Non ha molto senso considerare il carico alare nudo e crudo. Due warbird che posseggono lo stesso carico alare ma superficie alare diversa voleranno diversamente.

Meglio affidarsi ad un indice che considera anche la differenza di superficie.
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator

Nel caso in questione la WCL è di 13: sepoffà!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 11 maggio 15, 22:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Non ha molto senso considerare il carico alare nudo e crudo. Due warbird che posseggono lo stesso carico alare ma superficie alare diversa voleranno diversamente.

Meglio affidarsi ad un indice che considera anche la differenza di superficie.
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator

Nel caso in questione la WCL è di 13: sepoffà!
Molto bello questo programmino.
wc sta x carico alare immagino
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