07 agosto 14, 12:40 | #1 (permalink) Top |
User | Schiuma poliuretanica.
Buongiorno Signori, Ho da poco provato la schiuma poliuretanica (quella usata in edilizia per intenderci) come collante per tenere insieme i pezzi di polistirolo che andavano a fare la forma di un simulacro relativo a un parafango per un aeroplano ultraleggero. La consiglio a tutti in quanto è perfetta per questo tipo di utilizzo anche per l'aeromodellismo, la schiuma ha una durezza simile al polistirolo ergo la carteggiabilità è ottima. Il tempo di asciugatura è davvero breve, secondo me può essere utilizzata anche per la costruzione o riparazione di aeromodelli leggeri in polistirolo. Ho visto che "parcheggiandola" a testa in giù si riesce a togliere facilmente il tappo di schiuma indurito, riuscendo così a ri utilizzare la schiuma. In uso aeromodellistico per ora l'ho usata per aggiungere un timone al mio canard, il quale ahimè non andava diritto. P.S.: per il canard si accettano consigli, sono riuscito a fare un volo, il beccheggio è OK, mentre la direzione non altrettanto, tende a imbardare sempre a destra e con il solo rollio indotto dagli alettoni riesco a livellare le ali a malappena, mentre il modello comincia a spiralare a destra con tutto alettone a sinistra. L'ala non presenta svergolature, la coppia non c'entra perchè senza motore lo fa uguale e i timoni d'estremità oltre che essere paralleli sono perfettamente ortogonali al bordo d'uscita alare, il quale è dritto. Quindi ho aggiunto un timone centrale R/C incollato all'ala con la schiuma poliuretanica. Spero che riesca a governarlo meglio. Buoni Voli a tutti.
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10 agosto 14, 11:14 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Schiuma poliuretanica.
Prova anche la COLLA poliuretanica, le più usate sono la mastro d'ascia o la saratoga wd4, sono come quella che hai usato tu, ma allo stato pre schiuma, sono dense tipo il vinavil ( ma color marrone) e poi schiumano alla grande ancora di più se uni inumidisci le parti, incollano a bestia e riesci a ricostruire parti mancanti di modello. Ciao ;) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
10 agosto 14, 12:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
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Quoto in pieno, molto meglio queste della classica bombola a pressione...ne regoli l'espansione aggiungendo eventualmente qualche goccia di acqua, poi mischiarle con microsfere per ottenere una sorta di stucco da applicare a spatola, sono più lente a reagire in modo da permettere aggiustamenti e d essere modellate manualmente appena cominciano ad indurire...e non rischi di buttare una bombola intera per usarne magari qualche grammo....in alternativa il classico poliuretano bicomponente...due liquidi che miscelati espandono perfettamente ed induriscono in breve tempo...un po' più difficili da reperire magari ma anche qui almeno se ne usa giusto la quantità necessaria...
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09 settembre 14, 12:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
|
Davvero interessante l'argomento. Pensate si possa usare per farne uno stampo per cappottina abitacolo o motore. per esempio avendo la classica in abs e volendola rifare in vtr si protebbe usare la prima riempiedola di schiuma e poi su questo master fare quella in vtr ? spero di essere stato chiaro....ma ho qualche dubbio |
10 settembre 14, 22:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
Codice prodotto, lavorabilità e costi. Riempire una cappottina per ricavarne lo stampo ci vuole molto materiale, e di solito queste resine costicchiano parecchio..
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11 settembre 14, 08:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione: Hai idea di quanto costi al kg?
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17 settembre 14, 21:20 | #10 (permalink) Top |
User |
Buonasera ragazzi, premetto che conosco molto bene la mastro d'ascia, per quanto concerne il modellismo io la adopero per l'incollaggio di parti importanti come l'ordinata parafiamma al modello, supporto carrello, ali eccetera.. mio padre ci ha costruito 2 aeroplani ultraleggeri con la mastro d'ascia. Solo che la mastro d'ascia impiega almeno 3 ore(in estate, mentre 6 in inverno) per essere carteggiabile. Ad ogni modo la mastro d'ascia (con quel che costa oggi) è sprecata per riparare il depron o il polistirolo, in quanto l'utilizzo di tale incollante è pari a mettere un bullone durezza 8.8 sul legno di balsa. La schiuma poliuretanica gialla invece secondo me va bene per fare riparazioni in campo (non troppo importanti) sempre su modelli in schiuma. Approfondirei volentieri la conoscenza sull'altra colla da voi citata ossia saratoga wd4. Buoni voli e felici atterraggi!
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