Discussione: Schiuma poliuretanica.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 14, 13:40   #1 (permalink)  Top
fabio.p.
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Schiuma poliuretanica.

Buongiorno Signori,
Ho da poco provato la schiuma poliuretanica (quella usata in edilizia per intenderci) come collante per tenere insieme i pezzi di polistirolo che andavano a fare la forma di un simulacro relativo a un parafango per un aeroplano ultraleggero.
La consiglio a tutti in quanto è perfetta per questo tipo di utilizzo anche per l'aeromodellismo, la schiuma ha una durezza simile al polistirolo ergo la carteggiabilità è ottima. Il tempo di asciugatura è davvero breve, secondo me può essere utilizzata anche per la costruzione o riparazione di aeromodelli leggeri in polistirolo.
Ho visto che "parcheggiandola" a testa in giù si riesce a togliere facilmente il tappo di schiuma indurito, riuscendo così a ri utilizzare la schiuma.
In uso aeromodellistico per ora l'ho usata per aggiungere un timone al mio canard, il quale ahimè non andava diritto.
P.S.: per il canard si accettano consigli, sono riuscito a fare un volo, il beccheggio è OK, mentre la direzione non altrettanto, tende a imbardare sempre a destra e con il solo rollio indotto dagli alettoni riesco a livellare le ali a malappena, mentre il modello comincia a spiralare a destra con tutto alettone a sinistra. L'ala non presenta svergolature, la coppia non c'entra perchè senza motore lo fa uguale e i timoni d'estremità oltre che essere paralleli sono perfettamente ortogonali al bordo d'uscita alare, il quale è dritto. Quindi ho aggiunto un timone centrale R/C incollato all'ala con la schiuma poliuretanica.
Spero che riesca a governarlo meglio.
Buoni Voli a tutti.