Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 14, 07:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Ricognizione con aeromodello.

Lo scrivo per i molti di noi ai quali piace di tanto in tanto montare una telecamera sull'aeromodello e fare riprese durante il volo. Ho provato con una telecamerina da pochi Euro, ma il filmato è di troppo bassa qualità, poi ho acquistato una telecamera da circa 100 Euro. Con questa ho fatto a terra prove comparative con la precedente e con quella del mio smartphone (regolata a 1280 x 720 HD). Sì, quella da 100 Euro è migliore della precedente, ma quella dello smartphone ... è perfetta, colori naturali, filmato nitido anche usando un po' di zoom ottico. Conclusione: non spendiamo denaro in telecamere ad hoc, ma usiamo (se lo abbiamo) il nostro smartphone. Io lo fermo con fascette da elettricista ad una montatura in legno ed alluminio fermata con gli stessi bulloncini che fermano il carrelllo in alluminio alla fusoliera. Oltretutto con lo smartphone possiamo anche registrare i dati di volo (velocità, altitudine, percorso su mappa anche satellitare, ecc.) con ad esempio l'applicazione Google MyTracks (per Android nel mio caso). Attenzione al peso dello smartphone e montatura, nel caso impegare aeromodelli non troppo piccoli, nel mio caso è di 1,87 di apertura alare, peso oltre 5 Kg. quindi 200 grammi in più non li sente nemmeno.

Ultima modifica di Trabagai : 18 giugno 14 alle ore 07:52
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Lo scrivo per i molti di noi ai quali piace di tanto in tanto montare una telecamera sull'aeromodello e fare riprese durante il volo. Ho provato con una telecamerina da pochi Euro, ma il filmato è di troppo bassa qualità, poi ho acquistato una telecamera da circa 100 Euro. Con questa ho fatto a terra prove comparative con la precedente e con quella del mio smartphone (regolata a 1280 x 720 HD). Sì, quella da 100 Euro è migliore della precedente, ma quella dello smartphone ... è perfetta, colori naturali, filmato nitido anche usando un po' di zoom ottico. Conclusione: non spendiamo denaro in telecamere ad hoc, ma usiamo (se lo abbiamo) il nostro smartphone. Io lo fermo con fascette da elettricista ad una montatura in legno ed alluminio fermata con gli stessi bulloncini che fermano il carrelllo in alluminio alla fusoliera. Oltretutto con lo smartphone possiamo anche registrare i dati di volo (velocità, altitudine, percorso su mappa anche satellitare, ecc.) con ad esempio l'applicazione Google MyTracks (per Android nel mio caso). Attenzione al peso dello smartphone e montatura, nel caso impegare aeromodelli non troppo piccoli, nel mio caso è di 1,87 di apertura alare, peso oltre 5 Kg. quindi 200 grammi in più non li sente nemmeno.
Potrebbe essere un'alternativa interessante ma solo se il costo dello smartphone non è eccessivo, non credo proprio che valga la pena di rischiare di installare un iPhone 5 o un Galaxy S5 e vederselo cadere da 100m di altezza
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Potrebbe essere un'alternativa interessante ma solo se il costo dello smartphone non è eccessivo, non credo proprio che valga la pena di rischiare di installare un iPhone 5 o un Galaxy S5 e vederselo cadere da 100m di altezza
Te ne fai prestare uno da un amico
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Te ne fai prestare uno da un amico
Di sicuro non penserà mai che farà un bel "volo"
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 14:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Ho un Samsung Galaxy S3 che fa filmati bellissimi. A settembre intendo acquistare il Samsung Note 3, il Galaxy quanto vale adesso ? 100 Euro ? Forse, ma ho anche acquistato appositamente quella telecamerina che dicevo, a 99 Euro, e fa filmati scadenti, e non registra i dati di volo. Quindi credo mi convenga molto vendere su EBay la telecamerina, e sul modello montare ik Galaxy. Riguardo a perderlo non ci sono problemi, è impossibile. Riguardo al precipitare al suolo dell'aeromodello ... non deve precipitare, e se precipita faccio comunque un danno di almeno 500 euro, anche senza Galaxy.
Quindi credo che per fare riprese questa sia la soluzione migliore e più conveniente anche come costo, si tratta solo di superare delle ingiiutificate resistenze psicoligiche ....
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Ho un Samsung Galaxy S3 che fa filmati bellissimi. A settembre intendo acquistare il Samsung Note 3, il Galaxy quanto vale adesso ? 100 Euro ? Forse, ma ho anche acquistato appositamente quella telecamerina che dicevo, a 99 Euro, e fa filmati scadenti, e non registra i dati di volo. Quindi credo mi convenga molto vendere su EBay la telecamerina, e sul modello montare ik Galaxy. Riguardo a perderlo non ci sono problemi, è impossibile. Riguardo al precipitare al suolo dell'aeromodello ... non deve precipitare, e se precipita faccio comunque un danno di almeno 500 euro, anche senza Galaxy.
Quindi credo che per fare riprese questa sia la soluzione migliore e più conveniente anche come costo, si tratta solo di superare delle ingiiutificate resistenze psicoligiche ....
Ottima idea, non ci avevo pensato davvero.
A parte le resistenze psicologiche il problema principale è l'areodinamica. Lo smartphone ha la telecamera sulla parte posteriore piatta, a meno che non si abbia una cappottina ampia e trasparente all'interno della quale installare il tutto la vedo dura realizzare qualcosa di decentemente areodinamico.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ottima idea, non ci avevo pensato davvero.
A parte le resistenze psicologiche il problema principale è l'areodinamica. Lo smartphone ha la telecamera sulla parte posteriore piatta, a meno che non si abbia una cappottina ampia e trasparente all'interno della quale installare il tutto la vedo dura realizzare qualcosa di decentemente areodinamico.
Ho gia realizzato il sistema per installarlo, devo terminarlo e verniciarlo Se mi riuscirà quanto prima posterò qui una foto. Circa l'aerodinamica comunque occorre considerare che lo smartphone non viene montato verticale, ma inclinato, sia se rivolto in avanti, che all'indietro, quindi la resistenza aerodinamica si riduce molto.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 22:35   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Una mobius alla fine costa 50-60€.... E registra un full hd molto ma moooolto buono,pesa 40g e la metti dove vuoi ;)

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 05:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Una mobius alla fine costa 50-60€.... E registra un full hd molto ma moooolto buono,pesa 40g e la metti dove vuoi ;)

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Io ho fatto prove comparative da un'altura facendo filmati a panoramica sulla pianura sottostante, con una cinepresina da 10 Euro, con una (non dico la marca) da 100 Euro, e con il Samsung Galaxy 3. Non c'è paragone il Galaxy è di gran lunga migliore. Quella da 10 Euro è praticamente il nulla, con quella da 100 Euro per avere una buona qualità devo dare tutto grandangolo (ripresa che appare lontanissima) e comunque i colori non sono naturali. Oltretutto anche i files che con il Galaxy si producono, non hanno una dimensione maggiore di quella da 100 Euro alla massima risoluzione (che loro dicono HD ....).
Senza contare che con lo smartphone e lìapplicazione per Android "Google tracks" il Galaxy mi registra anche (con grafico) altitudine, velocità, percorso compiuto riportato su mappa anche satellitare, distanza percorsa.

Ultima modifica di Trabagai : 24 giugno 14 alle ore 05:26
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Ho terminato costruzione e verniciatura del "Pod da ricognizione fotocinematografica" :-)
Ecco qui due foto, la prima è la parte lignea, compensato di betulla da 3 mm. e tondini di tiglio da 10 mm. La seconda foto mostra il pod completo, da installare al modello con la staffa in alluminio che si vede, fermata con gli stessi bulloncini da 4 mm. con i quali è fissato il carrello in alluminio.
Nei voli fotografici il tutto viene montato, nei voli non fotografici si tolgono i quattro bulloncini da 5 mm. che si vedono nella foto 2, e sul modello rimane solo la staffa in alluminio.
Peso totale compreso il Samsung Galaxy 3 (che pesa 136 gr.), 260 grammi. Montato su un Sebart Katana 120 che pesa Kg. 5,050, non credo che ci saranno problemi.
Icone allegate
Ricognizione con aeromodello.-reccepod-1-bisse.jpg   Ricognizione con aeromodello.-reccepod-2-bisse.jpg  
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Aeromodello ad elica con motore a scoppio. Spooner Aeromodellismo 6 22 luglio 09 16:37
aiutatemi con queste domande su un aeromodello ? p-51 d m Aeromodellismo Principianti 54 17 marzo 09 16:56
Futaba 6exhp Setup Help con Aeromodello sassofly72 Radiocomandi 1 09 agosto 07 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002