Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
Smile Mb339

Ciao a tutti.
Sono in possesso di una semirproduzione di un mb339. Monta un motore ad elica (mi hanno consigliato un 10 rossi) ha un'apertura alare di 190cm fusoliera in fibra e ali misto fibra e balsa. Vorrei sapere che valore può avere, solo il modello, considerando che è in ottime condizioni, anche se sarebbe da verniciare, chi lo ha fatto all'epoca ha fatto pena!. Vorrei riprodurre i colori delle frecce tricolori. Avete da consigliarmi un buon metodo considerando le differenze dei materiali di composizione?.
Grazie a tutti.
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao, sei sicuro che faccia 1,9m di ap.alare?
E' un kit fatto in casa o è di qualche marca?
Che io sappia solo Bettini e Zanin facevano il 339 a elica, ma da 1,7m (Bettini) e 1,6m (Zanin) di ap.alare.
Hai qualche foto da postare?
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, sei sicuro che faccia 1,9m di ap.alare?
E' un kit fatto in casa o è di qualche marca?
Che io sappia solo Bettini e Zanin facevano il 339 a elica, ma da 1,7m (Bettini) e 1,6m (Zanin) di ap.alare.
Hai qualche foto da postare?
Ciao.
Hai ragione!
Ho sbagliato a scrivere. AP m 1,70. Per ora non ho foto. Appena pronte le inserisco. Hai idea del suo valore? Va bene un 10 rossi? Per la verniciatura?
grazie.
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao, si, allora ho capito, è quello di Bettini.
Allegato 20112

Con il peso come sei?
Il 10 Rossi è un 3 o 5 travasi? Scarico posteriore o laterale?
Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 07 maggio 07 alle ore 15:09
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
il rossi è un 3 travasi scarico lat. (nuovo) poi ne ho uno a 5 sempre scarico lat.
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao, bè, se hai il 5 travasi ti conviene utilizzare quello!
Il modello solitamente ha un peso che oscilla tra i 5kg e i 5,5kg perciò ti conviene mettere la versione 5 travasi che ovviamente tira di più.
Per avere un bel risultato estetico dovresti montare la risonanza in fusoliera, però per fare ciò ti serve un collettore specifico (dovrai farlo in casa) con una curva molto stretta!
Altrimenti come alternativa un Supertigre G90 è l'ideale, sempre con la risonanza.
Io ne ho avuti 2 di questi 339, il primo c'è l'avevo con il Rossi 61 5 travasi scarico posteriore (ho fatto 3 voli, lo stesso giorno del collaudo uno mi ha accesso la radio con la stessa frequenza e ti lascio solo immaginare cosa ne è rimasto....).
Il secondo l'ho fatto con un Supertigre G90, come prestazioni andavano praticamente uguali (però sul primo avevo il Rossi 61 scarico posteriore 5 travasi) e poi dopo parecchi voli l'ho venduto ad una persona di Vicenza.

Come consiglio ti posso dire di cercare di avere il modello il più leggero possibile, montarci i carrelli retrattili e se metti la risonanza in fusoliera crea delle belle aperture di raffreddamento (anche sul vero 339 c'è ne sono diverse!) in modo che la marmitta sia ben raffreddata.
Come volo il modello va benissimo, è ottimo!
Il valore? Si trovava in vendita il kit ad un costo di 220 euro se non sbaglio!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, bè, se hai il 5 travasi ti conviene utilizzare quello!
Il modello solitamente ha un peso che oscilla tra i 5kg e i 5,5kg perciò ti conviene mettere la versione 5 travasi che ovviamente tira di più.
Per avere un bel risultato estetico dovresti montare la risonanza in fusoliera, però per fare ciò ti serve un collettore specifico (dovrai farlo in casa) con una curva molto stretta!
Altrimenti come alternativa un Supertigre G90 è l'ideale, sempre con la risonanza.
Io ne ho avuti 2 di questi 339, il primo c'è l'avevo con il Rossi 61 5 travasi scarico posteriore (ho fatto 3 voli, lo stesso giorno del collaudo uno mi ha accesso la radio con la stessa frequenza e ti lascio solo immaginare cosa ne è rimasto....).
Il secondo l'ho fatto con un Supertigre G90, come prestazioni andavano praticamente uguali (però sul primo avevo il Rossi 61 scarico posteriore 5 travasi) e poi dopo parecchi voli l'ho venduto ad una persona di Vicenza.

Come consiglio ti posso dire di cercare di avere il modello il più leggero possibile, montarci i carrelli retrattili e se metti la risonanza in fusoliera crea delle belle aperture di raffreddamento (anche sul vero 339 c'è ne sono diverse!) in modo che la marmitta sia ben raffreddata.
Come volo il modello va benissimo, è ottimo!
Il valore? Si trovava in vendita il kit ad un costo di 220 euro se non sbaglio!
Ciao
Ti ringrazio per le tue risposte. Per diverse ragioni sono costretto a montare il 61 R tre travasi. Per la risonanza sicuramente opterò per averla in fusoliera seguendo il tuo consiglio. con lo scarico laterale mi sarà un pò più complicato ma non ho alcun problema a farmi il colletore... piuttosto mi impensierisce l'aspetto estetico, visto che vorrei riprodurre le frecce tricolore con tutte livree e visto che i materiali sono diversi, fibra e legno. Consigli?
Che tipo di volo fa? Per le acrobazie che limiti ha?
Grazie.
flylevel1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 21:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao, per il legno delle ali e del piano coda ti conviene dare 1-2 mani di turapori, carteggiare tra una mano e l'altra con carta 280 e poi ricoprire il tutto con carta modelspan di tipo leggero tramite turapori e pennello.
Ricoperto il tutto con la carta dagli ancora 2-3 mani di turapori e sempre tra una mano e l'altra dagli un carteggiata con carta 320.
La fusoliera se è gelcottata ti conviene passarla con carta abrasiva 280 e acqua. Data la passata di carta abrasiva la pulirei con dell'antisiliconico.
Infine sia su fusoliera che su ali gli metti del fondo carteggiabile per legno.
Lo carteggi tutto quanto e poi dove c'è bisogno lo stucchi e così c'è l'hai pronto per la verniciatura!!
Naturalmente facendolo Frecce Tricolori, se vuoi fare proprio un bel lavoro ti attende una buona settimana di lavoro!!!
In volo il modello si comporta benissimo, ovviamente se il motore lo tira bene ti diverti un sacco.
Vola in modo molto plastico e teso!
Con il peso come sei?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Naturalmente facendolo Frecce Tricolori, se vuoi fare proprio un bel lavoro ti attende una buona settimana di lavoro!!!
già!! soprattutto a cercare di fare le freccione laerali una uguale all'altra!!!!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a
già!! soprattutto a cercare di fare le freccione laerali una uguale all'altra!!!!
Ciao, ho visto che sei di udine, dove voli??
Io sono di Spilimbergo....
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb339 sargonm Aeromodellismo Ventole Intubate 7 13 settembre 07 15:44
Mb339 banill Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 luglio 07 00:06
mb339 zio paperone Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 luglio 07 14:45
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 10:44
Mb339 Parsek Aeromodellismo Volo Elettrico 60 24 maggio 06 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002