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Vecchio 09 aprile 03, 21:37   #1 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza ma .....Volevo sapere se la differenza di peso che c'è tra i motori a scoppio comporta un bilanciamento del modello a seconda del motore in fase di costruzione o se di solito ciò si fà trimmando le superfici di controllo dal radiocomando. GRazie
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Vecchio 09 aprile 03, 23:06   #2 (permalink)  Top
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Il modello a fine del montaggio e con tutta l'attrezzatura montata deve essere bilanciato in modo da far ricadere la bilanciatura proprio sul centro di gravita' (enventualmente ci si aiuta spostando le batterie o usando dei pesi adesivi), la bilanciatura e' una procedura fondamentale in quanto le caratteristiche di volo del modello dipendono in buona parte dalla posizione del centro di gravita'.
Quindi in fase di montaggio il peso del motore deve essere tenuto in considerazione in modo da evitare di aggiungere della inutile zavorra per la bilanciatura del modello, specialmente poi se il modello ha un muso molto corto o qualche altra caratteristica particolare.
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Vecchio 10 aprile 03, 09:49   #3 (permalink)  Top
NFJ
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Una curiosità, sempre su questo tema: come agisce il progressivo svuotamento del serbatoio in volo sul bilanciamento ? E' indispensabile posizionare il serbatoio proprio sul CG oppure la variazione di peso dovuta al consumarsi della miscela è ininfluente ?

Grazie, ciao,


Paolo. :cool:
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Vecchio 10 aprile 03, 09:57   #4 (permalink)  Top
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Il serbatoio di solito e' montato abbastanza vicino al baricentro quindi le sue variazioni di peso non influiscono piu' di tanto. Cmq dipende anche da quanta miscela ti devi portare dietro, per i motori piccoli non c'e' tantissima differenza, mentre sui 10cc si cerca sempre di montare il serbatoio vicino al baricentro visto che mezzo litro di miscela non e' proprio trascurabile.
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Vecchio 10 aprile 03, 14:51   #5 (permalink)  Top
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E mi sapreste dire se nelle istruzioni del modello è indicato in quale punto dovrebbe trovarsi il baricentro del modello? o lo devo trovare io provando la configurazione più stabile?
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 03, 15:00   #6 (permalink)  Top
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Il baricentro e' sempre indicato chiaramente nelle istruzioni di montaggio o sul disegno del modello.
Di solito viene segnalato con il termine CG o con un cerchio diviso in 4 spicchi e colorato a scacchi.
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Vecchio 18 luglio 06, 01:58   #7 (permalink)  Top
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ma come si controlla il baricencro ??

Ho costruito il modello e ora tocca al centraggio /baricentro.
Si legge 30 % dal bordo d'entrata, Si ma che ?? cosa ?? come si effettua la operazione ???
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 02:30   #8 (permalink)  Top
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Devi segnare sulle semiali, vicino alla fusoliera, i punti del baricentro. Poi con la punta di due dita (se non disponi di strumenti particolari) sostieni l'aereo spostando le dita finchè l'aereo non rimane in equilibrio, meglio col muso puntato un po' in giù. Se quando l'aereo è in equilibrio le dita cadono sul baricentro l'aereo è ok, sennò devi aggiungere peso in punta o in coda (meglio se puoi spostare qualcosa all'interno) finchè raggiungi il risultato voluto. Ovviamente più in fondo (o in punta o in coda) riesci a mettere il peso, meno ne devi mettere.
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Vecchio 18 luglio 06, 18:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NFJ
Una curiosità, sempre su questo tema: come agisce il progressivo svuotamento del serbatoio in volo sul bilanciamento ? E' indispensabile posizionare il serbatoio proprio sul CG oppure la variazione di peso dovuta al consumarsi della miscela è ininfluente ?
La posizione del centro di gravità indicato nelle istruzioni allegate al modello deve essere ottenuta con il serbatoio vuoto. L'aumento iniziale di peso nel muso, dove normalmente viene installato il serbatoio, è stabilizzante ai fini del volo. I problemi nascono quando il centro di gravità è troppo arretrato.
ciao!
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Vecchio 18 luglio 06, 19:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BaroneRosso
Il serbatoio di solito e' montato abbastanza vicino al baricentro quindi le sue variazioni di peso non influiscono piu' di tanto. Cmq dipende anche da quanta miscela ti devi portare dietro, per i motori piccoli non c'e' tantissima differenza, mentre sui 10cc si cerca sempre di montare il serbatoio vicino al baricentro visto che mezzo litro di miscela non e' proprio trascurabile.
Francesco... tu sei abituato ai tuoi frullatori. Purtroppo nella maggior parte degli aeromodelli il serbatoio è a ridosso della parafiamma e non è di certo ininfluente lo svuotamento del serbatoio. Anche il CG riportato nei manuali troppe volte l'ho trovato completamente sballato...
Ad ogni modo hai detto tutto giusto e ricordate sempre che: modello picchiato mezzo salvato!

PS- ma quanto devi volare che monti mezzo lt in un 10cc! Ne uno così grande sullo Yamada 110 (18,5cc), che non è certo parco nei consumi, e sto meditando di rimpicciolirlo perchè dopo 7 minuti di timer c'e' ancora mezzo serbatoio di broda...
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Ciao da Marco m&m

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