Scusate l'ignoranza ma .....Volevo sapere se la differenza di peso che c'è tra i motori a scoppio comporta un bilanciamento del modello a seconda del motore in fase di costruzione o se di solito ciò si fà trimmando le superfici di controllo dal radiocomando. GRazie |
Il modello a fine del montaggio e con tutta l'attrezzatura montata deve essere bilanciato in modo da far ricadere la bilanciatura proprio sul centro di gravita' (enventualmente ci si aiuta spostando le batterie o usando dei pesi adesivi), la bilanciatura e' una procedura fondamentale in quanto le caratteristiche di volo del modello dipendono in buona parte dalla posizione del centro di gravita'. Quindi in fase di montaggio il peso del motore deve essere tenuto in considerazione in modo da evitare di aggiungere della inutile zavorra per la bilanciatura del modello, specialmente poi se il modello ha un muso molto corto o qualche altra caratteristica particolare. |
Una curiosità, sempre su questo tema: come agisce il progressivo svuotamento del serbatoio in volo sul bilanciamento ? E' indispensabile posizionare il serbatoio proprio sul CG oppure la variazione di peso dovuta al consumarsi della miscela è ininfluente ? Grazie, ciao, Paolo. :cool: |
Il serbatoio di solito e' montato abbastanza vicino al baricentro quindi le sue variazioni di peso non influiscono piu' di tanto. Cmq dipende anche da quanta miscela ti devi portare dietro, per i motori piccoli non c'e' tantissima differenza, mentre sui 10cc si cerca sempre di montare il serbatoio vicino al baricentro visto che mezzo litro di miscela non e' proprio trascurabile. |
E mi sapreste dire se nelle istruzioni del modello è indicato in quale punto dovrebbe trovarsi il baricentro del modello? o lo devo trovare io provando la configurazione più stabile? |
Il baricentro e' sempre indicato chiaramente nelle istruzioni di montaggio o sul disegno del modello. Di solito viene segnalato con il termine CG o con un cerchio diviso in 4 spicchi e colorato a scacchi. |
ma come si controlla il baricencro ?? Ho costruito il modello e ora tocca al centraggio /baricentro. Si legge 30 % dal bordo d'entrata, Si ma che ?? cosa ?? come si effettua la operazione ??? |
Devi segnare sulle semiali, vicino alla fusoliera, i punti del baricentro. Poi con la punta di due dita (se non disponi di strumenti particolari) sostieni l'aereo spostando le dita finchè l'aereo non rimane in equilibrio, meglio col muso puntato un po' in giù. Se quando l'aereo è in equilibrio le dita cadono sul baricentro l'aereo è ok, sennò devi aggiungere peso in punta o in coda (meglio se puoi spostare qualcosa all'interno) finchè raggiungi il risultato voluto. Ovviamente più in fondo (o in punta o in coda) riesci a mettere il peso, meno ne devi mettere.B) |
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ciao! |
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Ad ogni modo hai detto tutto giusto e ricordate sempre che: modello picchiato mezzo salvato! PS- ma quanto devi volare che monti mezzo lt in un 10cc! Ne uno così grande sullo Yamada 110 (18,5cc), che non è certo parco nei consumi, e sto meditando di rimpicciolirlo perchè dopo 7 minuti di timer c'e' ancora mezzo serbatoio di broda... |
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