Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: Pescara
Messaggi: 18
Nuovo Regolamento ENAC e Dji Phantom

Da domani avremo il nuovo regolamento:

Enac - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)

qualcuno ha avuto modo di ottenere l'Autorizzazione a volare con il Dji Phantom 2 ?

come vi comporterete da domani?

Grazie!
tonyeyes non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 15:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Che sono finti i tempi del volemose bene
Comunque mi pare che neanche enac ha partorito qualcosa in riguardo... Non sono sicuro al 100%, ma aggeggi omologati ( poi secondo quali stardard) ancora non ne ho visto in giro.
il_Zott non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da tonyeyes Visualizza messaggio
Da domani avremo il nuovo regolamento:

Enac - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)

qualcuno ha avuto modo di ottenere l'Autorizzazione a volare con il Dji Phantom 2 ?

come vi comporterete da domani?

Grazie!
Per utilizzarlo puoi utilizzarlo.. basta che mantieni il diretto e continuo contatto visivo col modello
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
il regolamento è ancora piuttosto "acerbo" e si presta (purtroppo) a troppe interpretazioni (allo stato attuale) ... per come l'ho capita, il patentino, l'omologazione e l'assicurazione, saranno obbligatori solamente per chi vola con scopi di lucro (ossia in ambito commerciale) e per quelli che vorranno volare in situazioni critiche (ossia in presenza di altre persone principalmente, su zone critiche, in vicinanza di aeroporti, ecc).
Se tu voli in un campo, nel tuo giardino o in posti in cui sei solo, non ci sono problemi, puoi tranquillamente continuare a farlo (entro i nuovi limiti d'altezza e di raggio) ... se filmi lo scenario si divide (e si complica), se a scopo privato (e fuori da zone critiche), vedasi sopra, puoi continuare come prima, se a scopo di lucro invece vedi ancora più su, patentino, omologazione mezzo e assicurazione diventano obbligatori.
Allo stato attuale, come riportato sul sito ENAC, non c'è nessun modello in commercio che sia omologato. Verrà comunicato, sul sito dell'ENAC, l'elenco degli enti certificati a tale compito, così come l'elenco di quelli abilitati al rilascio dei patentini da Aeromodellista. Riguardo alle assicurazioni, occorre verificare presso la propria compagnia abituale.
g4dual non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Appunto nel mondo lucido aeromodellistico la storia non cambia di molto , gusto qualche limite di altezza e distanza e qucje accortezza su dove volare, per il mondo lavorativo è più complicato, ma a noi queste cose non interessano visto che con i modello ci giochiamo e non ci lavoriamo.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
si esatto, l'unica vera differenza, per gli aeromodellisti, sarà la possibilità, tramite il patentino, di ampliare il volume utile in cui far svolazzare le proprie ali preferite
g4dual non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
il regolamento è ancora piuttosto "acerbo" e si presta (purtroppo) a troppe interpretazioni (allo stato attuale) ... per come l'ho capita, il patentino, l'omologazione e l'assicurazione, saranno obbligatori solamente per chi vola con scopi di lucro (ossia in ambito commerciale) e per quelli che vorranno volare in situazioni critiche (ossia in presenza di altre persone principalmente, su zone critiche, in vicinanza di aeroporti, ecc).
Se tu voli in un campo, nel tuo giardino o in posti in cui sei solo, non ci sono problemi, puoi tranquillamente continuare a farlo (entro i nuovi limiti d'altezza e di raggio) ... se filmi lo scenario si divide (e si complica), se a scopo privato (e fuori da zone critiche), vedasi sopra, puoi continuare come prima, se a scopo di lucro invece vedi ancora più su, patentino, omologazione mezzo e assicurazione diventano obbligatori.
Allo stato attuale, come riportato sul sito ENAC, non c'è nessun modello in commercio che sia omologato. Verrà comunicato, sul sito dell'ENAC, l'elenco degli enti certificati a tale compito, così come l'elenco di quelli abilitati al rilascio dei patentini da Aeromodellista. Riguardo alle assicurazioni, occorre verificare presso la propria compagnia abituale.
Veramente non è cosi. Non vorrei riaprire una discussione che potrebbe facilmente degenerare al limite del ridicolo (vedi quella in evidenza), ma per tutti quelli che praticano FPV in forma ludica il problema esiste e come visto che il regolamento dice espressamente che il modello deve rimanere sotto il diretto e costante contatto visivo del pilota, che sia multirotore o altro.. e per quanto sarebbe bello non regge la teoria secondo la quale "se smetti di guardarlo non è più un aeromodello e puoi farci quello che vuoi"
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Veramente non è cosi. Non vorrei riaprire una discussione che potrebbe facilmente degenerare al limite del ridicolo (vedi quella in evidenza), ma per tutti quelli che praticano FPV in forma ludica il problema esiste e come visto che il regolamento dice espressamente che il modello deve rimanere sotto il diretto e costante contatto visivo del pilota, che sia multirotore o altro.. e per quanto sarebbe bello non regge la teoria secondo la quale "se smetti di guardarlo non è più un aeromodello e puoi farci quello che vuoi"
il "veramente non è così" non è corretto, perché in realtà è proprio così invece ... semmai il discorso (molto semplicistico il mio) è ampliabile per il discorso FPV, ma, come ripeto, è un ampliamento e una aggiunta ad un regolamento che grossomodo cita quanto io ho scritto (in forma più complessa, lo ripeto)
il discorso FPV (e non è questa la sede opportuna) verrà sicuramente trattato dall'Enac visto che sono molti gli aeromodellisti che lo praticano, ma, ad oggi (o meglio, da domani) non ne è prevista la possibilità
concludo dicendo: si è sempre volato prima dell'avvento di questa fantastica tecnologia, e penso, si potrà tranquillamente tornare a volare senza (se Enac deciderà di non modificare le sue idee in proposito)

l'utente ha chiesto cosa ne sarebbe stato del suo phantom ... gli abbiamo risposto, tutto qua. tutto il resto è ot
pace e bene
g4dual non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 17:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Il mio "veramente non è cosi" è riferito a queste affermazioni:

Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
si esatto, l'unica vera differenza, per gli aeromodellisti, sarà la possibilità, tramite il patentino, di ampliare il volume utile in cui far svolazzare le proprie ali preferite
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Appunto nel mondo lucido aeromodellistico la storia non cambia di molto , gusto qualche limite di altezza e distanza e qucje accortezza su dove volare, per il mondo lavorativo è più complicato, ma a noi queste cose non interessano visto che con i modello ci giochiamo e non ci lavoriamo.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Se permetti ci sono molte altre differenze per gli aeromodellisti in quanto sono moltissimi gli aeromodellisti che volano in FPV. Facile dire che se ne può fare a meno.. vallo a dire a chi lo pratica, magari da una vita e ha contribuito alla sua evoluzione e vediamo cosa ti rispondono

Si viveva anche senza aeromodellismo.. se un giorno lo lasceranno fare solo ai professionisti per te andrà bene? pace.. ci mettiamo una pietra sopra?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 29 aprile 14, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
si, comprendo la situazione.
il "problema" è che al momento la situazione è questa, punto. E' inutile girarci intorno, perché ne tu ne io, allo stato attuale, possiamo modificare la cosa. Semmai sarà l'Enac a dover (voler) fare delle variazioni a riguardo, magari grazie alle varie associazioni (o campi volo, o categorie, o chiamalicomevuoi) che si adopereranno per far sapere all'Enac, appunto, che c'è gente che vola in FPV solo per puro divertimento... ma, come ti ripeto, non è questa la sede per parlarne ... è già stato chiuso un thread immenso a causa di questa (ed altre) diatribe
tuttavia, confido nel fatto che nei mesi a venire, molte correzioni e "aggiustamenti" verranno fatti a questo regolamento, che, come ripeto, si presta a troppe interpretazioni
g4dual non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dji phantom Volevo chiedere essendo in posesso di un dji phantom 1 se e meglio aggior marcoblasetti1999 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 marzo 14 20:00
nuovo regolamento enac.. Mycol Modellismo società e istituzioni 29 15 gennaio 14 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002