| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
|
Salve a tutti volevo porvi una domanda che fino ad ora non sono riuscita a trarre una risposta...Come faccio a sapere il peso di un modello in ordine di volo (ODV)?? ![]()
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
pesandolo ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Lo finisci completo di tutto, lo vernici, ci monti il motore, l'elica l'ogiva, il serbatoio, l'elettronica e le batterie...poi lo metti su una bilancia con il muso in giù... Hai presente quell'attrezzo fatto per pesare le cose?...ecco, intendo proprio quello... ![]() Ah, dimenticavo...non scordare le ruote eh!...e il serbatoio dev'essere vuoto... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio a tutti e due per la presa per il c***o,me la sono meritata ma non sapevo si dovesse semplicemente pesare il modello una volta ultimato...
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
se ci pensi il termine "in ordine di volo" sta a significare proprio pronto per il volo, pertano modello completamente finito, ho il dubbio sul serbatoio vuoto, proprio perche la dicitura intende in ordine di volo, quindi pronto per il decollo, e non mi risunta che un aereo sia pronto a decollare con il serbatoio vuoto, ma siccome i serbatoi non sono tutti della stessa capacità, e ogni pilota lo sceglie in bse alle proprie esigenze la pesata viene effettuata a serbatoio vuoto per un miglior confronto tra modelli uguali.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Infatti hai ragione...sono io che ho toppato inconsciamente... E' che nei full size il cg si fa insieme alla pesata con le tre bilance sotto le ruote e poi si aggiunge il peso del carburante...e scrivendo di getto mi è venuto spontaneo. Per un modello, si può fare la pesata a serbatoio pieno come giustamente dici, basta che Alessandro ricordi che poi per fare il CG dovrà svuotare il serbatoio... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Nei full size per peso in "ordine di volo" s'intende il peso del velivolo a vuoto più il peso del carburante, il peso dell'equipaggio e il peso dei bagagli. Il peso a vuoto, è il peso del velivolo compreso dei liquidi non drenabili (olio motore e liquido di raffreddamento). Analogamente, pesando il vostro modello senza carburante voi state misurando il peso a vuoto, non quello in ordine di volo. | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |