28 aprile 14, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
| Rinfrescata di memoria!
Salve a tutti volevo porvi una domanda che fino ad ora non sono riuscita a trarre una risposta...Come faccio a sapere il peso di un modello in ordine di volo (ODV)??
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
28 aprile 14, 22:29 | #2 (permalink) Top |
User |
pesandolo ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 aprile 14, 22:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Lo finisci completo di tutto, lo vernici, ci monti il motore, l'elica l'ogiva, il serbatoio, l'elettronica e le batterie...poi lo metti su una bilancia con il muso in giù... Hai presente quell'attrezzo fatto per pesare le cose?...ecco, intendo proprio quello... Ah, dimenticavo...non scordare le ruote eh!...e il serbatoio dev'essere vuoto... | |
29 aprile 14, 13:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
|
Vi ringrazio a tutti e due per la presa per il c***o,me la sono meritata ma non sapevo si dovesse semplicemente pesare il modello una volta ultimato...
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
29 aprile 14, 14:10 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se ci pensi il termine "in ordine di volo" sta a significare proprio pronto per il volo, pertano modello completamente finito, ho il dubbio sul serbatoio vuoto, proprio perche la dicitura intende in ordine di volo, quindi pronto per il decollo, e non mi risunta che un aereo sia pronto a decollare con il serbatoio vuoto, ma siccome i serbatoi non sono tutti della stessa capacità, e ogni pilota lo sceglie in bse alle proprie esigenze la pesata viene effettuata a serbatoio vuoto per un miglior confronto tra modelli uguali.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 aprile 14, 20:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
|
Infatti hai ragione...sono io che ho toppato inconsciamente... E' che nei full size il cg si fa insieme alla pesata con le tre bilance sotto le ruote e poi si aggiunge il peso del carburante...e scrivendo di getto mi è venuto spontaneo. Per un modello, si può fare la pesata a serbatoio pieno come giustamente dici, basta che Alessandro ricordi che poi per fare il CG dovrà svuotare il serbatoio... |
29 aprile 14, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
| Citazione:
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. | |
29 aprile 14, 23:39 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Citazione:
Nei full size per peso in "ordine di volo" s'intende il peso del velivolo a vuoto più il peso del carburante, il peso dell'equipaggio e il peso dei bagagli. Il peso a vuoto, è il peso del velivolo compreso dei liquidi non drenabili (olio motore e liquido di raffreddamento). Analogamente, pesando il vostro modello senza carburante voi state misurando il peso a vuoto, non quello in ordine di volo. | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
memoria | Wilhelmson | Radiocomandi | 5 | 29 aprile 14 13:26 |
memoria... | eros 73 | Radiocomandi | 3 | 15 dicembre 12 11:28 |