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Vecchio 26 marzo 14, 01:00   #21 (permalink)  Top
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Sì davvero, ormai le ho provate tutte

Dunque, mi sono fatto prestare la lipo 2200ma 20-30c, si è acceso tutto, bec accesa, ricevente accesa, la trasmittente si è collegata ma i motori non si muovono. A sto punto dipende dalla scheda di controllo?

E' successo poi un disastro. Per mia colpa c'è stato un corto .
Quando il tutto ha finito di fumare, ho potuto constatare che i fili neri dei connettori (quelli a 3 fili, bianco rosso e nero) che vanno agli esc dei motori, erano bruciati. In pratica la guaina nera sì è sciolta completamente, dalla scheda di controllo fino agli ESC. il filo di rame interno però è rimasto intatto e i fili bianchi e rossi non hanno subito danni.
Ricollegando tutto ora si accende solo la bec.
Secondo voi ho fatto un danno grosso o qualcosa riusciamo recuperare? A occhio, per quel poco che ne sto capendo, è successo qualcosa alla scheda di controllo.
I motori saranno salvi? c'è un modo per vedere se i motori funzionano con qualche collegamento independente alla corrente?
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Vecchio 26 marzo 14, 09:09   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Sì davvero, ormai le ho provate tutte

Dunque, mi sono fatto prestare la lipo 2200ma 20-30c, si è acceso tutto, bec accesa, ricevente accesa, la trasmittente si è collegata ma i motori non si muovono. A sto punto dipende dalla scheda di controllo?

E' successo poi un disastro. Per mia colpa c'è stato un corto .
Quando il tutto ha finito di fumare, ho potuto constatare che i fili neri dei connettori (quelli a 3 fili, bianco rosso e nero) che vanno agli esc dei motori, erano bruciati. In pratica la guaina nera sì è sciolta completamente, dalla scheda di controllo fino agli ESC. il filo di rame interno però è rimasto intatto e i fili bianchi e rossi non hanno subito danni.
Ricollegando tutto ora si accende solo la bec.
Secondo voi ho fatto un danno grosso o qualcosa riusciamo recuperare? A occhio, per quel poco che ne sto capendo, è successo qualcosa alla scheda di controllo.
I motori saranno salvi? c'è un modo per vedere se i motori funzionano con qualche collegamento independente alla corrente?
che cacchio hai combinato? dove è stato il corto?
comunque, datti pace, difficile si sia salvato qualcosa.
forse, ma dico forse, i motori, ma dipende da dove hai fatto il corto.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 26 marzo 14, 10:59   #23 (permalink)  Top
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Sì davvero, ormai le ho provate tutte

Dunque, mi sono fatto prestare la lipo 2200ma 20-30c, si è acceso tutto, bec accesa, ricevente accesa, la trasmittente si è collegata ma i motori non si muovono. A sto punto dipende dalla scheda di controllo?

E' successo poi un disastro. Per mia colpa c'è stato un corto .
Quando il tutto ha finito di fumare, ho potuto constatare che i fili neri dei connettori (quelli a 3 fili, bianco rosso e nero) che vanno agli esc dei motori, erano bruciati. In pratica la guaina nera sì è sciolta completamente, dalla scheda di controllo fino agli ESC. il filo di rame interno però è rimasto intatto e i fili bianchi e rossi non hanno subito danni.
Ricollegando tutto ora si accende solo la bec.
Secondo voi ho fatto un danno grosso o qualcosa riusciamo recuperare? A occhio, per quel poco che ne sto capendo, è successo qualcosa alla scheda di controllo.
I motori saranno salvi? c'è un modo per vedere se i motori funzionano con qualche collegamento independente alla corrente?
Perfetto.
Era quanto tutti ci si aspettava succedesse.
avanti il prossimo.

Robbè
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Vecchio 26 marzo 14, 12:48   #24 (permalink)  Top
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che cacchio hai combinato? dove è stato il corto?
comunque, datti pace, difficile si sia salvato qualcosa.
forse, ma dico forse, i motori, ma dipende da dove hai fatto il corto.

Il corto è avvenuto sulla piastra di distribuzione dell'alimentazione, c'è stato un contatto con l'interuttore volante.
Ho visto che anche la ricevente è salva.

Posso testare i motori in qualche modo?
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Vecchio 26 marzo 14, 13:31   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Il corto è avvenuto sulla piastra di distribuzione dell'alimentazione, c'è stato un contatto con l'interuttore volante.
Ho visto che anche la ricevente è salva.

Posso testare i motori in qualche modo?
visti i risultati, sei sicuro di volerlo fare?
non è meglio che ti trovi qualcuno che ti dia una mano che non sia virtuale come dal forum?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 marzo 14, 13:47   #26 (permalink)  Top
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Il corto è avvenuto sulla piastra di distribuzione dell'alimentazione, c'è stato un contatto con l'interuttore volante.
Ho visto che anche la ricevente è salva.

Posso testare i motori in qualche modo?
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 26 marzo 14, 14:04   #27 (permalink)  Top
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Il corto è avvenuto sulla piastra di distribuzione dell'alimentazione, c'è stato un contatto con l'interuttore volante.
Ho visto che anche la ricevente è salva.

Posso testare i motori in qualche modo?

la risposta la sa solo Teofilatto dei Leonzi.













Robbè
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Vecchio 26 marzo 14, 15:22   #28 (permalink)  Top
 
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Il corto è avvenuto sulla piastra di distribuzione dell'alimentazione, c'è stato un contatto con l'interuttore volante.
Ho visto che anche la ricevente è salva.

Posso testare i motori in qualche modo?
ne deduco che o hai circuitato + e - delle batterie, o l'ingresso e l'uscita del bec.
probabile che i motori siano buoni, i controller, dura.
la batteria si è gonfiata?
p.s. una foto dei danni visibili magari aiuta.
__________________
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 26 marzo 14 alle ore 15:26
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Vecchio 26 marzo 14, 15:49   #29 (permalink)  Top
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ne deduco che o hai circuitato + e - delle batterie, o l'ingresso e l'uscita del bec.
probabile che i motori siano buoni, i controller, dura.
la batteria si è gonfiata?
p.s. una foto dei danni visibili magari aiuta.
Esatto è quello che è successo.
La batteria è integra.
Se fosse solo la control board il danno non sarebbe grave, per quello vorrei testare i motori separatamente.
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Vecchio 26 marzo 14, 16:19   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Esatto è quello che è successo.
La batteria è integra.
Se fosse solo la control board il danno non sarebbe grave, per quello vorrei testare i motori separatamente.
Con un corto circuito sull'alimentazione è difficile che i motori si siano danneggiati, specialmente se non hai lasciato tutto collegato per un minuto ma hai staccato tutto nel giro di pochi secondi.

I motori li verifichi facilmente con un tester, devi avere continuità (quasi resistenza zero) tra i tre fili e nessuna continuità con la carcassa. Se passa questo test è probabile che il motore sia OK.

Per il resto, fai le cose con calma e vedrai che gli incidenti saranno meno frequenti. Se c'è una cosa che il modellismo insegna è la pazienza....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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