Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
miscela motore os 70 surpass II 4t

ciao volo con questo motore ed ho un'amnesia quanto olio devo metterci ?
quanto si conserva una miscela? ho oltre mezzo litro da pasqua (ultimo volo) che faccio la butto?
grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 08:36   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il minimo-minimo-minimo secondo me è il 15%, meglio il 18%. Comunque io vado di 20% sintetico e 20% nitro. Va talmente ragione che non vedo ragione per cambiare......

se ben chiusa, tenuta il luogo fresco e senza luce diretta, si conserva per anni. Da Pasqua?? usala senza problemi!
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 08:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
ciao volo con questo motore ed ho un'amnesia quanto olio devo metterci ?
quanto si conserva una miscela? ho oltre mezzo litro da pasqua (ultimo volo) che faccio la butto?
grazie
Nel mio 20% tutto sintetico... per il nitro quanto vuoi visto che i 4T non lo disdegnano ma neppure lo bramano. Dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere. io l'ho mantato su di un U-can-do 46 e avendo bisogno di tutta la "birra" possibile ne uso il 20%.
Se è stata conservata ben chiusa e non esposta al sole puoi usarla tranquillamente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ne ho diversi di 70os, e non ho mai sentito il bisogno di andare oltre il 10% di nitro. Anzi esagero: tra il 5 e il 10 la differenza è poca. Sono campioni di regolarità ma non di potenza, e il minimo alla fine viene bene lo stesso anche con poca nitro.
La mia miscela ideale: Jet K240 o clone con 72-18-10 (18 = olio klotz 100% sint).
Salutoni

edit: se è ben chiusa dura una vita.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 20:56   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ne ho diversi di 70os, e non ho mai sentito il bisogno di andare oltre il 10% di nitro.
prova a montare una 14x4W APC e a farci 3D, poi ne riparliamo, ok?

poi non capisco l'ostilita' verso il nitro: ma che male vi ha fatto???? Che rovini prematuramente il motore puo' anche essere vero in parte, ma lo rovina MOLTO di piu' ad esempio volare su una pista polverosa, smusare spesso per terra o carburare magro.... e poi diciamola tutta, con 10 euro si cambiano i cuscinetti....
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io uso la 14x4w ed il 10% di nitro di potenza ne ha a sufficienza ma certo non è una bomba..
come olio uso il kl100 80% sintetico e 20% ricino
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 21:29   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non sono stato chiaro, il punto della situazione è: siamo sicuri che tra 10% o 20% ci sia un significativo aumento di ossidazione delle sfere dei cuscinetti??
poi è chiaro che la differenza c'è ma non è eclatante in termini di prontezza all'accelerazione e, tantomeno, di potenza ....
  Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 00:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non sono stato chiaro, il punto della situazione è: siamo sicuri che tra 10% o 20% ci sia un significativo aumento di ossidazione delle sfere dei cuscinetti??
poi è chiaro che la differenza c'è ma non è eclatante in termini di prontezza all'accelerazione e, tantomeno, di potenza ....
infatti, sono d'accordissimo. A me piacciono le riproduzioni (ho infatti 21 figli ) e quelle eliche manco le ho mai viste...
Uso poco nitro perchè sui miei modelli non serve, tutto li.
Solo una volta, su un gemini (che è una schifezza in termini di potenza) usai il 25% di nitro.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 08:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ne ho diversi di 70os, e non ho mai sentito il bisogno di andare oltre il 10% di nitro. Anzi esagero: tra il 5 e il 10 la differenza è poca. Sono campioni di regolarità ma non di potenza, e il minimo alla fine viene bene lo stesso anche con poca nitro.
La mia miscela ideale: Jet K240 o clone con 72-18-10 (18 = olio klotz 100% sint).
Salutoni

edit: se è ben chiusa dura una vita.
Non metto in dubbio che tu non ne abbia mai sentito il bisogno, ma questo non vuol dire che non lo gradisca anche in percentuali alte. Ovvio che se lo monti in una riproduzione di un J3 Cub basta un 5% per esaltare la già ottima regolarità al minimo. Se però ne devi fare un uso abbastanza estremo, come nel mio caso sull'U-can-do in cui già il motore non è sovrapotenziato ed ho bisogno di raccimolarne il più possibile allora, l'uso del nitro diventa quasi d'obbligo. Certo che fra il 5 e il 10% si fatica a vedere la differenza ma fra il 10 e il 20% si vede eccome.
La miscela, oltre ad essere ben chiusa, possibilmente in contenitori il più pieni possibile, deve stare al buio in quanto gli ultravioletti la danneggiano...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 08:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
prova a montare una 14x4W APC e a farci 3D, poi ne riparliamo, ok?

poi non capisco l'ostilita' verso il nitro: ma che male vi ha fatto???? Che rovini prematuramente il motore puo' anche essere vero in parte, ma lo rovina MOLTO di piu' ad esempio volare su una pista polverosa, smusare spesso per terra o carburare magro.... e poi diciamola tutta, con 10 euro si cambiano i cuscinetti....
Quoto in pieno!!!
Fare la macchinina rullendo in pista e sull'erba danneggia molto di più il motore del nitro. Non è poi una grande scocciatura "ripulire" il motore con un olio che funga da after-runner (io uso il WD40). Ovvio che la luce che brilla il doppio dura la metà del tempo e le prestazioni influiscono sull'usura... ma non in modo maggiore di un uso non corretto come dicevi tu...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002