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AIRPORT80 26 settembre 13 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 3959100)
La carta Modelspan io la usavo in questo modo:
verniciare le strutture con due mani di turapori o con lo stesso tendicarta, se il profilo è concavo dare almeno tre mani sul ventre delle centine. Incollare la carta alle strutture con lo stesso tendicarta diluito "per trasparenza". Iniziare ricoprendo i ventri e poi i dorsi.
Per evitare che la carta si scolli e scivoli durante l'impregnazione successiva, i dorsi vanno risvoltati sul bordo d'uscita per almeno 2 mm e sovrapposti sul bordo di entrata per 3-4 mm. Evitare la Vinavil, facilita l'applicazione della carta, ma ne rende impossibile la sua rimozione! La carta deve essere applicata già ben tesa, in questo modo basta una leggerissima inumidita con un un battufolo di ovatta imbevuto d'acqua. Occhio alla "vena" della carta, essa è sempre parallela alla lunghezza del foglio e così va applicata sull'ala.
L'asciugatura dell'acqua, e naturalmente del tendicarta va fatta rigorosamente sullo scalo di montaggio, meglio a semiala intera. Il tendicarta io lo applicavo a pennello pittosto duro per "tirare" meglio, la prima mano molto diluita (50%) poi sempre più grassa, se la carta non è tanto porosa 4 mani bastano. Attenzione alle grammature, ci sono almeno due tipi una leggera una pesante facilmente riconoscibili, ma non basta bisogna evitare le carte apparentemente leggere ma con consistenza troppo porosa in quanto bevono tanto collante e "tirano" classico esempio la Modelspan arancio. L'Arsonite tira troppo ed è molto sensibile all'umidità, era meglio il Tendic dell'aeropiccola, ma il Top è questo:
celluloide diluita in acetone con una piccola aggiunta di acetato d'amile (per togliere gli aloni bianchi) e qualche goccia di olio di ricino per plastificare.
Tra il '75 e l'85 le ali in struttura dei miei Wakefield pesavano 45 - 50 gr dei quali 12 di
carta e tendicarta.
Buona carta ai pochi rimasti!
Edi Mauri

ti ringrazio,è bello sapere che ci sono molti modi per applicare questo tipo di carta

Edima 26 settembre 13 23:37

Urca, dimenticavo! tra una mano e l'altra l'ala deve rimanere sullo scalo di montaggio almeno due tre giorni. L'ultima mano invece è meglio che invecchi sullo scalo il più possibile, mai al sole o al caldo.
Edi

AIRPORT80 28 settembre 13 18:39

1 Allegato/i
forse sono un po ot se vi dico che i giorni precedenti con la carta velina. l'ho incollata ai bordi di una struttura utilizzando la colla stick e ho inumidito leggermente la superficie. la carta si è tesa come un tamburo.
stavo pensando che si potrebbe usare questo tipo di carta, dato che si trova in diverse colorazioni.....ora vedo come si comporta con il tendicarta


http://www.baronerosso.it/forum/atta...a-dscn1925.jpg

Kat Sitwoy 29 settembre 13 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 3961195)
forse sono un po ot se vi dico che i giorni precedenti con la carta velina. l'ho incollata ai bordi di una struttura utilizzando la colla stick e ho inumidito leggermente la superficie. la carta si è tesa come un tamburo.
stavo pensando che si potrebbe usare questo tipo di carta, dato che si trova in diverse colorazioni.....ora vedo come si comporta con il tendicarta


http://www.baronerosso.it/forum/atta...a-dscn1925.jpg

La carta velina, nota anche come jap tissue si è sempre usata sui modelli da volo libero più piccoli e leggeri. Pesa molto meno della Modelspan, ma soprattutto beve meno tendicarta e tira benissimo. Il rovescio della medaglia è che è ancor più delicata. Il problema è che la carta velina che trovi in cartoleria, oltre ad essere più pesante della vera jap, stinge con estrema facilità e in genere il colore si scioglie con l'acqua, mentre la jap, anche se a lungo andare scolora con l'esposizione alla luce (anche la Modelspan, peraltro) non ha questo problema. Qui trovi la Esaki che è la migliore, ma ovviamente è molto più cara della velina.

SAMS Models Section B. Covering materials

AIRPORT80 12 ottobre 13 17:09

Ho provato ad usare il tendicarta, e lo regge perfettamente.
La carta si è tesa come un tamburo, e 2 mani sono state sufficenti.
Ora vorrei provare la seta giapponese

pieri70 01 febbraio 14 22:19

Ciao
mi inserisco per chiedere consiglio sull'uso della modelspan su fusoliera piena (non tralicci) come fondo x verniciatura.
Sto finendo un aliantino (guppy mkII) ed ho levigato la fuso, passato 2 mani di turapori alla nitro diluito. Carteggiato prima 400 poi 600.
Parte anteriore, dal parafiamma all'inizio delle ali, 3 strati di fibra vetro 30g con epossidica.
Carteggiata con 600.
Ora vorrei mettere la modelspan col tendicarta (preso tutto da Modelberg).
a) attacca anche sopra la fibra/epox? Se si, che precauzioni/metodo di incollaggio?
b) bastano le due mani di turapori per il resto della fuso o devo dare anche 2 mani di tendicarta prima di incollare la carta?
c) la carta prima di posarla conviene inumidirla? Se si come faccio, la attacco col tendicarta lungo i bordi, la nebulizzo, aspetto che asciughi e quindi vado di tendicarta?
Grazie per i consigli.
Ciao
Pieri

brunart 01 febbraio 14 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4136251)
Ciao
mi inserisco per chiedere consiglio sull'uso della modelspan su fusoliera piena (non tralicci) come fondo x verniciatura.
Sto finendo un aliantino (guppy mkII) ed ho levigato la fuso, passato 2 mani di turapori alla nitro diluito. Carteggiato prima 400 poi 600.
Parte anteriore, dal parafiamma all'inizio delle ali, 3 strati di fibra vetro 30g con epossidica.
Carteggiata con 600.
Ora vorrei mettere la modelspan col tendicarta (preso tutto da Modelberg).
a) attacca anche sopra la fibra/epox? Se si, che precauzioni/metodo di incollaggio? si, attacca bene; la superficie deve essere ben liscia, va bene il tendicarta
b) bastano le due mani di turapori per il resto della fuso o devo dare anche 2 mani di tendicarta prima di incollare la carta? si, bastano (dipende quanto è diluita, comunque più roba metti più aumenti il peso)
c) la carta prima di posarla conviene inumidirla? Se si come faccio, la attacco col tendicarta lungo i bordi, la nebulizzo, aspetto che asciughi e quindi vado di tendicarta? io la inumidisco solo se ci sono pieghe (ma quì ci sono opinioni divergenti), la fisso prima sui bordi e poi un paio di mani di tendicarta
Grazie per i consigli.
Ciao
Pieri

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pieri70 01 febbraio 14 23:13

Grazie brunart
la fusoliera in questione è tutta una curva... molto rastremata in coda, arriva a 1,5 cm da 5-6 che è davanti.
Quindi che faccio, taglio la carta giusta, la fisso ai bordi con tendicarta, aspetto che asciughi, passo un po' di spray con alcool etilico, aspetto che asciughi e si tenda e quindi 2 mani di tendicarta, che dici?
danke!

Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk

brunart 02 febbraio 14 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4136299)
Grazie brunart
la fusoliera in questione è tutta una curva... molto rastremata in coda, arriva a 1,5 cm da 5-6 che è davanti.
Quindi che faccio, taglio la carta giusta, la fisso ai bordi con tendicarta, aspetto che asciughi, passo un po' di spray con alcool etilico, aspetto che asciughi e si tenda e quindi 2 mani di tendicarta, che dici?
danke!

Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk

si
ma non ti preoccupare se la sovrapponi perchè poi con la carta abrasiva la sistemi.

perchè non posti qualche foto

pieri70 02 febbraio 14 08:54

Ok, stasera inizio e posto.
Sulla fibra devo prima mettere tendicarta? Da fare collante di fondo?

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