Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 16, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
CTR: dove posso volare a bologna

Le ultime norme ENAC sulle CTR proibiscono il volo ovunue! Dove posso volare a bologna?
Ho acquistato inutilmente un piccolo Drone da 500 gr ed è fermo in attesa di chiarimenti.
Potevano pensarci prima. Avrei evitato l'acquisto. Il bello è che nessuno è informato! Sono in lista di attesa presso un piccolo aeroporto da turismo per effettuare un corso , ma non mi hanno ancoraccontato telefonato. Sono anche loro in attesa di risposte precise al riguardo. Non so che fare.

Droni amatoriali fuori dalle CTR: si restringono drammaticamente gli spazi aerei - DronEzine
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 20:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
Le ultime norme ENAC sulle CTR proibiscono il volo ovunue! Dove posso volare a bologna?
Ho acquistato inutilmente un piccolo Drone da 500 gr ed è fermo in attesa di chiarimenti.
Potevano pensarci prima. Avrei evitato l'acquisto. Il bello è che nessuno è informato! Sono in lista di attesa presso un piccolo aeroporto da turismo per effettuare un corso , ma non mi hanno ancoraccontato telefonato. Sono anche loro in attesa di risposte precise al riguardo. Non so che fare.

Droni amatoriali fuori dalle CTR: si restringono drammaticamente gli spazi aerei - DronEzine
Scusa ma che si parla di regolamento ENAC sono circa due anni.
Tu sei inscritto in questo forum dal 2008, bastava leggere il forum.
PS anche quando ti sarai fatto il corso te lo friggerai... perchè forse potrai volare in CTR ma avrai comunque obblighi di comunicazione ed a breve obblighi tecnologici che comunque non ti faranno far volare con il tuo drone da 500gr
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 21:20   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
volare a bologna

ciao
perche non vai a sentire al campo volo dell'alcisa?
GMB – Gruppo Modellistico Bolognese
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
Le ultime norme ENAC sulle CTR proibiscono il volo ovunue! Dove posso volare a bologna?
Ho acquistato inutilmente un piccolo Drone da 500 gr ed è fermo in attesa di chiarimenti.
Potevano pensarci prima. Avrei evitato l'acquisto. Il bello è che nessuno è informato! Sono in lista di attesa presso un piccolo aeroporto da turismo per effettuare un corso , ma non mi hanno ancoraccontato telefonato. Sono anche loro in attesa di risposte precise al riguardo. Non so che fare.

Droni amatoriali fuori dalle CTR: si restringono drammaticamente gli spazi aerei - DronEzine
Ma chi l'enac ci poteva pensare prima?!
In realtà potevi pensarci prima te, informarti sulle regole esistenti, ed eventualmente evitare l'acquisto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 128
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ma chi l'enac ci poteva pensare prima?!
In realtà potevi pensarci prima te, informarti sulle regole esistenti, ed eventualmente evitare l'acquisto.
Chiedo scusa, ma la frase mi e' uscita fuori per lo sconforto. Non era del tutto chiara! Giusto sottolinearla con " potevi pensarci prima tu"
Comunque :
la proposta enac è venuta fuori in dicembre 2015 ed è diventata legge a maggio 2016. Speravo nelle deroghe e nelle semplificazioni per gli appassionati di fotografia e per questo ho acquistato a marzo un piccolo drone fotografico in un negozio qualsiasi. Poi ho letto l'articolo su dronenzine. Praticamente
nessun aereomodello può volare in Italia che è diventata una gigantesca CTR. Nemmeno nelle zone dove, pagando una cifra annuale, potevi far volare il tuo modello radiocomandato. Io ho capito questo e spero di essermi sbagliato.
Vorrei che qualcuno più esperto di me mi aiutasse a capire meglio: sono in effetti molto ignorante in una materia per me nuova.
Grazie

Ho installato sul mio smartphone l'applicazione "Italian airspace lite" che consiglio.

Ultima modifica di mino1 : 09 luglio 16 alle ore 09:04
mino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 09:44   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da mino1 Visualizza messaggio
Chiedo scusa, ma la frase mi e' uscita fuori per lo sconforto. Non era del tutto chiara! Giusto sottolinearla con " potevi pensarci prima tu"
Comunque :
la proposta enac è venuta fuori in dicembre 2015 ed è diventata legge a maggio 2016. Speravo nelle deroghe e nelle semplificazioni per gli appassionati di fotografia e per questo ho acquistato a marzo un piccolo drone fotografico in un negozio qualsiasi. Poi ho letto l'articolo su dronenzine. Praticamente
nessun aereomodello può volare in Italia che è diventata una gigantesca CTR. Nemmeno nelle zone dove, pagando una cifra annuale, potevi far volare il tuo modello radiocomandato. Io ho capito questo e spero di essermi sbagliato.
Vorrei che qualcuno più esperto di me mi aiutasse a capire meglio: sono in effetti molto ignorante in una materia per me nuova.
Grazie

Ho installato sul mio smartphone l'applicazione "Italian airspace lite" che consiglio.
Personalmente ed in estrema franchezza ti consiglierei la registrazione sul sito dell'ENAV, che fino a prova contraria è l'unico che sia autoritario per lo spazio aereo italiano.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
L'Italia non è diventata una grande CTR, lo è sempre stata.

Mi rendo conto che per uno che si affaccia adesso nel mondo aeronautico anche solo per consultare una carta VFR può sembrare una cosa strana (ma in effetti non conoscendo potrebbe pure essere una cosa normale che sia così, magari ha solo letto qualche articolo di chi crede di saperla lunga e fa l'esperto), ma i piloti italiani sono abbastanza avvezzi a questo da sempre

Ultima modifica di Mach .99 : 09 luglio 16 alle ore 15:33
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare le aree ATZ e CTR ? rigofly Modellismo società e istituzioni 70 21 agosto 17 21:05
Dove posso volare in compagnia a Varese... broken Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 settembre 09 21:54
dove posso volare? massimo67 Elimodellismo in Generale 7 20 maggio 08 13:28
dove posso volare in liguria? massimo67 Elimodellismo in Generale 2 23 luglio 06 07:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002