BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Zero GWS (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/2893-zero-gws.html)

porcu69 26 ottobre 04 13:16

Citazione:

Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 11:56
Ecco, questo mi convince di più. C'ho pensato ma non so come risolvere la cosa. In effetti ricordo che il modello aveva un leggero leggero sbilanciamento laterale, a cui però non ho dato troppo peso (eRoRe!!!) perché con altri modelli non ho mai avuto problemi. Quindi, in tutta sincerità, non ricordo nemmeno da quale parte sia sbilanciato.

Certo però che se è per questo significa che il modello va troppo facilmente in stallo. Insomma, basta dargli un colpetto in volo rettilineo che quello rolla maledettamente a sinistra.

Ah, il motore è ridotto. L'elica quindi gira in senso antiorario. Quindi l'effetto coppia dovrebbe farlo rollare a destra.

Altre idee?

Ok.
Bilancia nel modo più preciso possibile le budella elettromeccaniche, avanza per gradi il baricentro, diminuisci un pochino l'escursione del servo a cabrare e sempre su questo comando inserisci l'esponenziale.
Verifica comunque la geometria delle ali e dei piani di coda anche con misure incrociate.
Tieni presente che stiamo parlando di un modellino molto piccolo, leggero e con ala bassa pertanto anche piccole differenze di peso o geometriche possono contribuire sensibilmente alla sua instabilità.

Paolo

Hannibal 26 ottobre 04 13:22

Citazione:

Originally posted by CantZ506+26 ottobre 2004, 11:51--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 26 ottobre 2004, 11:51)</div><div class='quotemain'>Ma svergolando un po' la tip sinistra, si potrebbe eliminare/diminuire l'effetto?
[/b]



Come faccio a svergolare un'ala in polistirolo senza farmela rimanere in mano?

<!--QuoteBegin-porcu69
@26 ottobre 2004, 12:16
su questo comando inserisci l'esponenziale
[/quote]

già siamo al 40% :rolleyes:

Anche l'escursione è piuttosto ridotta. Proverò a verificare il bilanciamento e le geometrie e ad avanzare il baricentro. Purtroppo però su questo fronte non c'è molto margine. Le lipo sono molto avanzate, manca il servo del direzionale (che sposterebbe il CG indietro) e il regolatore è già praticamente nel muso. Vedrò cos'altro posso modificare.

Certo che questi modelli sono ostici.
Devo dire che non amo molto il loro volo.

CantZ506 26 ottobre 04 13:25

Citazione:

Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 12:22
Come faccio a svergolare un'ala in polistirolo senza farmela rimanere in mano?
Calore, pesi? :unsure:

Hannibal 26 ottobre 04 13:31

boh... :dunno:

fai4602 26 ottobre 04 14:27

Ricordo che il Bovo, in un'articolo di parecchi anni fa ma i cui concetti sono stati ripresi recentemente mi pare da Galè e pubblicati su FlyOff, situava quella che noi chiamiamo "controcoppia" o effetto coppia nell'ambito delle leggende metropolitanaeromodellistiche.

In questi articoli si sostiene e si argomenta che gli effetti della coppia sono irrisori, che quelli causati dalla precessione giroscopica sono minimi anche se più sensibili e che il vero effetto, che provoca quello che abitualmente contrastiamo con qualche grado di deriva del motore, è quello provocato dal flusso con movimento elicoidale della massa d'aria spostata dall'elica e che investe le superfici posteriori del modello.

E non credo che l'elica e che le superfici laterali e posteriori di questo modelletto spugnoso siano tali da farlo rollare cosi scompostamente.
La causa è da ricercarsi altrove.
Per svergolare o desvergolare un'ala di tale materiale basta ricorrere al nastro adesivo. Si tende mettendo in tensione dalla parte opposta.

damgiu 26 ottobre 04 14:38

Ci sono modelli che per loro natura, profilo alare, disegno dell'ala e peso che hanno degli stalli d'ala ineliminabili. Non sempre lo stallo consiste in un abbassamento del muso con ali livellate. Poi dipende dalla portanza che ha l'ala e quel modello non penso abbia un profilo così portante

fai4602 26 ottobre 04 14:51

Perciò ridurre al minimo l'escursione dei comandi è necessario, sia di elevatore che di alettoni.........ed usare magari l'esponenziale.

Sul mio Spit :wub: il movimento degli alettoni e dell' elevatore si riduce ad un paio di mm nel volo normale e qualcosa di più per il volo acro .

Hannibal 26 ottobre 04 15:24

Basterebbe sapere se qualche altro possidente ha sperimentato lo stesso problema. C'è nessuno che ha mai avuto quel modello?

Yuuuuhuuuuuu? Nessuno?

ZEEEROOOO!!! Nessuno ha mai avuto uno Zero GWS? Anfarol...

porcu69 26 ottobre 04 15:26

Citazione:

Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 14:24
Basterebbe sapere se qualche altro possidente ha sperimentato lo stesso problema. C'è nessuno che ha mai avuto quel modello?

Yuuuuhuuuuuu? Nessuno?

ZEEEROOOO!!! Nessuno ha mai avuto uno Zero GWS? Anfarol...

Come ben sai io ho avuto quel modello, ma nè sono divenuto proprietario quandoormai era "nà palla e'colla"....quindi i "difettini" da me riscontrati sono ben altri....

Paolo

Hannibal 26 ottobre 04 15:27

u ssacc', u ssacc'


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002