Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 13, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
gara F4C come funzionano??

salve!!

vorrei un po di informazioni riguardo le gare di F4C e similari.. regolamenti, come partecipare, costi eccecc.. insomma volevo sapere quello che c'è da sapere!! giusto per farmi un'idea!!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Strano..........molto strano che nessuno risponda !!!
Se non erro esiste anche un Campionato Nazionale di F4C, perchè nessuno dei partecipanti risponde ???
E' una categoria ormai inesistente oppure si preferisce non far avvicinare altri a questa specialità ???
Ai posteri l'ardua " risposta " .
E' ancora più strano perchè gli amici delle ventole/turbine hanno addirittura costituito una loro specifica categoria F4J e questo a dimostrazione che quando una cosa si vuole si fa, questo gli va riconosciuto e sono anche invidioso perchè analoga attenzione non c'è nelle " eliche "
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
basta scrivere F4C e gugolare
non è difficile e si trova tutto dai regolamenti ai video e forum vari


Daniele

PS. In generale chi è in grado di avvicinarsi ad una certa categoria sa dove informarsi.
Se non sai neanche dove informarti probabilmente è troppo presto per te
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 27 giugno 13 alle ore 19:42
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
basta scrivere F4C e gugolare
non è difficile e si trova tutto dai regolamenti ai video e forum vari


Daniele

PS. In generale chi è in grado di avvicinarsi ad una certa categoria sa dove informarsi.
Se non sai neanche dove informarti probabilmente è troppo presto per te
E' sempre bello vedere come si contribuisce alla crescita della nostra passione !!!
Chiudiamo questo forum e postiamo tutto su Google o sui social networks più famosi !!!!
Non capisco quale problema ci sia a dare le risposte alle domande fatte : come funziona la categoria F4C ? a chi ci si deve rivolgere per partecipare a tale categoria ? ecc ecc .
Se scorriamo anche questo Forum, troviamo informazioni su molte delle categoria in cui è suddivismo l'aeromodellismo, ma niente sulla F4C, motivo ?
Anche a questa domanda trovo risposta su Google ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibbox
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Arcidosso
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
E' sempre bello vedere come si contribuisce alla crescita della nostra passione !!!
Chiudiamo questo forum e postiamo tutto su Google o sui social networks più famosi !!!!
Non capisco quale problema ci sia a dare le risposte alle domande fatte : come funziona la categoria F4C ? a chi ci si deve rivolgere per partecipare a tale categoria ? ecc ecc .
Se scorriamo anche questo Forum, troviamo informazioni su molte delle categoria in cui è suddivismo l'aeromodellismo, ma niente sulla F4C, motivo ?
Anche a questa domanda trovo risposta su Google ?
Ti quoto in pieno,a cosa serve il forum????? forse per le persone gia' esperte e ambiziose????
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Con pazienza e vasellina l'elefante inchiappettò la formichina....
Calma che arrivano tutte le risposte

Prima alcuni chiarimenti:
io sono consigliere F4J e giudice internazionale F4C e questo a dimostrare che le due categorie non sono assolutamente contrastanti ma solo diverse (anche nei regolamenti).

il regolamento dell'F4C si trova QUI

Essendo "mattiamagno" di Lucca non troverai difficoltà ad incontrare persone del settore (vicino a te ci sono diverse persone anche molto competenti)

Intanto credo che leggendo il regolamento ti potrai fare una bella idea di cosa sia l'F4C, della sua bellezza e della sua difficoltà.

se hai qualche domanda mirata (dopo aver letto il regolamento) sono a disposizione come credo anche gli altri.

Il miglior modo per capire le gare è prenderne parte anche solo come spettatore
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!

Ultima modifica di lucapieroni : 28 giugno 13 alle ore 16:55
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 20:46   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Quoto totalmente Luca, in Toscana ci sono bravi modellisti che partecipano al campionato F4C ( Maraviglia e Lattanzi sono i primi che mi vengono in mente) vieni a trovarsi al campo di Navacchio magari li incontri e ci parli
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da lucapieroni Visualizza messaggio
Con pazienza e vasellina l'elefante inchiappettò la formichina....
Calma che arrivano tutte le risposte

Prima alcuni chiarimenti:
io sono consigliere F4J e giudice internazionale F4C e questo a dimostrare che le due categorie non sono assolutamente contrastanti ma solo diverse (anche nei regolamenti).

il regolamento dell'F4C si trova QUI

Essendo "mattiamagno" di Lucca non troverai difficoltà ad incontrare persone del settore (vicino a te ci sono diverse persone anche molto competenti)

Intanto credo che leggendo il regolamento ti potrai fare una bella idea di cosa sia l'F4C, della sua bellezza e della sua difficoltà.

se hai qualche domanda mirata (dopo aver letto il regolamento) sono a disposizione come credo anche gli altri.

Il miglior modo per capire le gare è prenderne parte anche solo come spettatore
Ringrazio Luca Pieroni della precisazione e del link al regolamento FAI.
Gli faccio inoltre i complimenti per la F4J che è veramente attiva sia a livello nazionale che internazionale.
Ma per tornare alla domanza iniziale, per noi appassionati di " eliche " come si fa ?
Esiste una federazione F4C ? Giusto partecipare, anche solo come spettatore alle " gare ", ma il calendario ?
Poi che esistano bravi modellisti che realizzano ottime riproduzioni sono d'accordo anche io, basta andare in giro per l'Italia alle varie " manifestazioni " riservate o meno alle riproduzioni/semiriproduzioni, o basta leggere gli articoli sulle riviste americane o italiane a recenzione di manifestazioni come la Top Gun dove gli italiani non sfigurano !!!
Ma questo è un altro discorso !
La categoria F4C in Italia dove è fruibile ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 20:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao!
Non sono un esperto di gare F4C ma ne ho seguita qualcuna e tra tutte le categorie dell'aeromodellismo è (per adesso) quella che piu' mi affascina.

Forse sbaglio ma l'F4C è una specie di categoria d'"elite".

I concorrenti sono molto pochi rispetto alle altre categorie piu' note tant'è che nelle gare dei campionati Italiani si vedono da anni gli stessi aeromodellisti (peraltro bravissimi) e gli stessi modelli.
Per partecipare bisogna essere un costrutture "con le palle" e questo a discapito delle capacità di pilotaggio......e questo è logico perche' dopo aver perso alcune migliaia di ore per costruire un modello, il tempo per esercitarsi nel volo dove lo si trova???

E' inoltre innegabile che l'F4C richiede parecchio denaro. Gli accessori per le riproduzioni (carrelli, interni, tiranteria, ecc.), sono spesso molto costosi.
L'F4J........è ancora più costosa

In ogni modo, se non erro, è possibile iniziare a gareggiare anche con riproduzioni di livello "medio" nella categoria riservata ai principianti (che anni fa si chiamava Sport); in questo modo si inizia a muovere i primi passi e a capire come migliorare il proprio modello e le proprie tecniche di volo.
Ricorda anche nell'F4C la documentazione fornita ai giudici è molto importante e deve rispondere a precisi standards tecnici.........quindi niente brutte fotocopie e fogli disordinati!
Ovviamente, se non l'hai gia' fatto, vai a vedere delle gare di F4C!

Ciao.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 10:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Non sono un esperto di gare F4C ma ne ho seguita qualcuna e tra tutte le categorie dell'aeromodellismo è (per adesso) quella che piu' mi affascina.

Forse sbaglio ma l'F4C è una specie di categoria d'"elite".

I concorrenti sono molto pochi rispetto alle altre categorie piu' note tant'è che nelle gare dei campionati Italiani si vedono da anni gli stessi aeromodellisti (peraltro bravissimi) e gli stessi modelli.
Per partecipare bisogna essere un costrutture "con le palle" e questo a discapito delle capacità di pilotaggio......e questo è logico perche' dopo aver perso alcune migliaia di ore per costruire un modello, il tempo per esercitarsi nel volo dove lo si trova???

E' inoltre innegabile che l'F4C richiede parecchio denaro. Gli accessori per le riproduzioni (carrelli, interni, tiranteria, ecc.), sono spesso molto costosi.
L'F4J........è ancora più costosa

In ogni modo, se non erro, è possibile iniziare a gareggiare anche con riproduzioni di livello "medio" nella categoria riservata ai principianti (che anni fa si chiamava Sport); in questo modo si inizia a muovere i primi passi e a capire come migliorare il proprio modello e le proprie tecniche di volo.
Ricorda anche nell'F4C la documentazione fornita ai giudici è molto importante e deve rispondere a precisi standards tecnici.........quindi niente brutte fotocopie e fogli disordinati!
Ovviamente, se non l'hai gia' fatto, vai a vedere delle gare di F4C!

Ciao.

q
Condivido pienamente, e ringrazio in particolare per l'ultimo suggerimento, vorrei andare a vedere le gare di F4C anche io, dove ? quando ?
E soprattutto dove di leggono le programmazioni ? su quale calendario sono ? dove sono pubblicizzate ?
Ho provato a gogolare, come suggerito, invito a farlo anche a chi lo ha suggerito e vedrete cosa viene fuori !!!
Attendo notizie sulle date !!
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mondiali F4C-G-H EnzoG Aeromodellismo Categorie 9 16 agosto 12 18:46
Annullamento F4c 2014 dex1 Incontri Modellistici 22 30 maggio 12 14:18
1a Prova di C.I. F4C ANDREA50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 11 maggio 09 22:23
Campionato Italiano F4C F4C/H riproduzioni ANDREA50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 aprile 09 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002