Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 13, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 62
Cassetta da campo

Deciso a passare al volo a motore a scoppio con un modello scuola ad ala alta, mi sono dovuto dotare della necessaria attrezzatura da campo, parzialmente diversa da quella per elicotteri e modelli elettrici.
Ho così acquistato una cassetta prefabbricata della Hobbico (quella gialla, per intenderci) dotata anche dei supporti per il modello. Guidato dai suggerimenti del sito dove ho acquistato il materiale, ho acquistato pure tutti i materiali di contorno. Una volta ricevuto il tutto, però, sono cominciati i dubbi.
Il primo: il mio caricabatterie che sinora ho usato per le lipo ha anche il programma per le batterie al piombo, ma quando cercò di caricare la batteria da 12 v 7 a che ho acquistato per la cassetta, si rifiuta di caricarla. Sbaglio io qualcosa o ci vuole un altro caricabatterie?
Il secondo dubbio: ho acquistato una pompa carburante elettrica della Kavan, che non è dotata di un pulsante per l'inversione del flusso. Per svuotare il serbatoio del modello devo invertire i tubi sulla pompa o posso invertire la polarità di alimentazione elettrica per ottenere il reverse? Inoltre, secondo voi dove è più indicato installar la sulla cassetta?
Terzo dubbio: ho acquistato un tubo a spirale per il rifornimento, ma non ho comprato nottolini vari, raccordi ecc... Tenuto conto che ho recuperato una tanica da 5 litri del liquido lavavetri che intendo usare come tanica carburante installata sulla cassetta, come devo attrezzare il tappo ed i tu bucini vari?
Scusatemi per la banalità delle domande, ma sono un neofita tendenzialmente smanettone, per cui mi trovo spesso nella necessità di correggere il tiro in corso d'opera
Grazie
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 19:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
1)Per caricarla devi impostare il numero di celle giusto.
2)Inverti la polarità.
3)Sul tappo installi due prese passanti in ottone. Dal tappo vai alla pompa con un tubo dritto. Dalla pompa ritorni al tappo con il tubo spiralato, così che quando non devi utilizzarlo il tubo spiralato chiude il circuito di rifornimento.
__________________
I'm surrounded by wispering armchair flyers with "I knew that was going to happen" and "I told him so..."
(non rispondo a PM tecnici)
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Forse sarebbe stato meglio se, anzichè acquistare online, fossi andato nel classico negozio di "modellismo"
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 22:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Forse sarebbe stato meglio se, anzichè acquistare online, fossi andato nel classico negozio di "modellismo"
Internet è una gran cosa, ma per iniziare la strada è un'altra
Il classico negozio e soprattuto il buon vechio Gruppo di Aeromodellisti.
Non tutto si compra e non tutto è spiegabile sul forum, sopratutto agli inizi.
Ben arrivato tra noi.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 00:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 62
Anzitutto grazie per le risposte

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
1)Per caricarla devi impostare il numero di celle giusto.
2)Inverti la polarità.
3)Sul tappo installi due prese passanti in ottone. Dal tappo vai alla pompa con un tubo dritto. Dalla pompa ritorni al tappo con il tubo spiralato, così che quando non devi utilizzarlo il tubo spiralato chiude il circuito di rifornimento.

1) la mia batteria al Pb è quella a classico parallelepipedo (tipo da moto). Diversamente dalle lipo che uso abitualmente, non riesco a capire quante celle possa avere. E poi, impostando il voltaggio nel caricabatterie, il numero di celle cresce automaticamente ...
2) ok, grazie.
3) potresti spiegarmi meglio (nel senso di più comprensibile per me, naturalmente)? Allora, l'insieme di tanichetta e pompa serve ad aspirare il carburante dal "deposito" e versarlo nel serbatoio del velivolo. Quindi io mi immaginavo un tubetto di pescaggio interno alla tanichetta collegato al tappo tramite un passante, poi un tubo che dall'altro capo del passante installato sul tappo va ad uno dei due beccucci della pompa ed infine un tubo che dall'altro beccuccio della pompa serve per il rifornimento ...

Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Forse sarebbe stato meglio se, anzichè acquistare online, fossi andato nel classico negozio di "modellismo"
Premetto che non sono proprio un modellista alle prime armi, in quanto già mi diletto da tempo con auto 1:8 ed elicotteri elettrici
E' vero, forse sarebbe stato più comodo ma:
1) quando mi sono avvicinato al modellismo nelle altre specialità, chiaramente mi sono rivolto ad un negoziante anche molto ben fornito ed, all'apparenza, esperto e disponibile (peraltro nella mia zona non è che ci sia proprio l'imbarazzo della scelta, aggiungo) senza però trovare quella disponibilità a scendere nei dettagli, per cui mi sono sempre dovuto arrangiare da solo, per di più spesso dopo acquisti di materiali inutili ...
2) a fronte di ciò, il negozio si è rivelato mooolto più costoso del web senza, appunto, nemmeno corrispondere all'aspettativa di un'efficace consulenza

Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Internet è una gran cosa, ma per iniziare la strada è un'altra
Il classico negozio e soprattuto il buon vechio Gruppo di Aeromodellisti.
Non tutto si compra e non tutto è spiegabile sul forum, sopratutto agli inizi.
Ben arrivato tra noi.
In parte ho già risposto nel quote precedente. Ti ringrazio per il benvenuto. Per quanto riguarda il gruppo di aeromodellisti, l'ho individuato, certo, ma il tempo che posso dedicare alla frequenza del campo di volo in orari utili in termini di compresenza di modellisti esperti è veramente molto limitato, per cui ho pensato di chiedere aiuto al forum ...

Tutto questo - a fattor comune - per chiedere di avere un po' di pazienza a chi di voi avrà la bontà di aiutarmi ...
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 09:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Guarda, forse dico una fregnaccia, ma per caricare la batteria 12V, quella tipo moto, che alimenta la cassetta, devi usare il classico caricabatteria da macchina.
con gli apparecchi per lipo/nimh/nicd ecc, anche se multifunzione, non ci sono mai riuscito, salvo caricarci la 2 V per la candela.

Oggi esistono dei carica elettronici molto piccoli, che caricano, scaricano e ciclano la batteria, a pochi soldi. Io uso quello della meccanocar, economico, buono e pochissimo ingombrante.
ciao
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
ogni cella di una batteria al piombo è a 2V... quindi un batteria a 12V sono 6 celle......

imposta sul cb 6 celle e come corrente di carica 1C quindi se la batteria è da 3Ah, imposterai 3A......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
marca e modello del caricabatterie? con che corrente stai tentando di caricale la batteria al Pb? confermo le 6 celle per batterie al Pb da 12V
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
ogni cella di una batteria al piombo è a 2V... quindi un batteria a 12V sono 6 celle......

imposta sul cb 6 celle e come corrente di carica 1C quindi se la batteria è da 3Ah, imposterai 3A......
6 celle ??? non male, buon modo (se mai dovesse partire la carica) per far esplodere la batteria al gel da 12 V.

Ci vuole un programma apposito per le batterie al piombo. Meglio non dare consigli quando non si sa.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
ogni cella di una batteria al piombo è a 2V... quindi un batteria a 12V sono 6 celle......

imposta sul cb 6 celle e come corrente di carica 1C quindi se la batteria è da 3Ah, imposterai 3A......
le batterie al piombo vanno caricate 1/10C, ad un 1C non so se si possano danneggiare, è comunque sconsigliato.

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cassetta da Campo pzkp4 Aeromodellismo 24 14 dicembre 11 14:24
Cassetta da campo joele98 Elimodellismo in Generale 15 04 gennaio 10 18:53
cassetta da campo Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 16 dicembre 08 11:05
Cassetta da campo fabio46 Aeromodellismo Principianti 6 31 ottobre 06 18:43
Cassetta da campo fabio46 Aeromodellismo Principianti 0 29 ottobre 06 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002