Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18 gennaio 13, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Furto Dogana Italiana - Poste Italiane

Questa è talmente clamorosa che mi sento in dovere di comunicarlo alla comunità. Al di la delle cifre relativamente esigue voglio mettere l'accento sulle percentuali e sul furto perpetrato ai danni del comsumatore.
Ricevo stamani un pacco proveniente da HobbyKing Hong Kong consegnato da Poste Italiane.
Ovviamente essendo proveniente da fuori comunità europea sono cosciente che c'è da pagare IVA e dazio doganale (che tra le altre cose, contattando gli uffici doganali di Pisa, ho saputo che sul materiale modellistico proveniente da Hong Kong sia ZERO. Proprio così, oltre all'IVA sul materiale modellistico proveniente da Hong Kong non ci sono altri dazi doganali da pagare come per esempio per lo stesso materiale proveniente dagli USA). Il ragazzo che mi consegna il pacco mi presenta una ricevuta di 15 euro e qualche spicciolo. Ho chiesto un dettaglio e, come potete vedere dall'allegato, il conteggio prevede 10,11 euro di IVA più 5,50 euro di oneri postali che sarebbe la quota che Poste Italiane si prende per sbrigare le pratiche di sdoganamento per nostro conto. Ovviamente pago altrimenti non mi avrebbero consegnato il pacco e poi mi faccio 2 conti. A fronte di una fattura, che vedete in allegato, di 29,34 dollari, corrispondenti a 21 euro e qualche centesimo ho pagato 10,11 euro di IVA. Al che mi sono chiesto se il nostro buon governo non abbia aumentato ancora l'aliquota dell'IVA così velocemente da non averlo nemmeno comunicato ai notiziari perchè viene una percentuale del 50% o giù di li!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente è impossibile contattare gli uffici doganali di Lonate Pozzolo che hanno sdoganato il pacco e mi sono dovuto raccomandare a una gentilissima impiegata dell'ufficio doganale di Pisa che si sta occupando della pratica e mi contatterà lunedi per delucidazioni....una semplice impiegata, dopo che un certo dottor xxxxxxxxx con il quale mi avevano fatto parlare non sapeva nemmeno cosa fosse Hong Kong.
Siamo sempre più la Repubblica delle banane
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ricevuta Dogana.jpg‎
Visite: 7516
Dimensione:  293,0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Fattura HK.jpg‎
Visite: 4893
Dimensione:  244,8 KB  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks