| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| come collegare trasformatore toroidale???
Salve a tutti ho un trasformatore toroidale e non sò come collegare i fili per creare un archetto per il taglio del polistirene... il trasformatore riporta le seguenti diciture: Primario 0/220 volt 50/60 Hz bianco/blu Secondario 0/24 volt giallo/giallo tutto qui... (in totale sono quattro fili..) in pratica ho collegato la corrente ai fili bianco/blu e i restanti due fili gialli come li collego???ho visto che se li metto insieme sfiammano quindi non vanno messi insieme...in teoria forse sono due positivi?!?! boh!?! ![]() ![]() ho provato anche col tester ma non mi segna niente mettendo i puntali sui due gialli... mi illuminate per favore??? che significa 0/24??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
|
Scusa, ma se non sai nulla di elettronica/elettrotecnica no fare assolutamente esperimenti a vanvera, ne va della tua incolumità! I due fili gialli ti danno in uscita una tensione di 24 volt in alternata, quindi non hanno un + e un - in quanto non sono polarizzati come una batteria, ma hanno una fase alternata sinusoidale a 50 Hz come la tensione di rete (ti ripeto, se non capisci questi termini non fare esperimenti dannosi e chiedi aiuto ad un modellista già esperto o ad un negoziante capace). Io non uso un archetto elettrico, ma penso che quasi sicuramente dovrai interporre tra trasformatore e filo un regolatore di tensione e/o corrente in modo da poter regolare la temperatura del filo. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
dei quattro fili, due dovrebbero essere di sezione sottile (220v) e due di sezione più grossa (24V)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| spigati meglio in che senzo ho 24 volt??? cioè come e dove li collego per avere 24 volt??? a giorni vedrò di comprare un dimmer o varioluce ma dove lo devo connettere??all'imput tra rete e toroidale?? e i due fili che gialli che mi dici 24 volt dove e come li collego??? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
0 24 vuol dire che tra i due vili contrassegnati, hai 24 volt se metti una foto andiamo meglio però comunque, tu hai due coppie di fili di due colori una coppia ha sicuramente i fili più sottili, quelli sono i fili dove collegare la 220 l'altra coppia avrà i fili più grossi, quelli sono i fili dei 24 volt
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| hai settato il tester sulla corrente alternata?
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
La dicitura 0/220 e 0/24 ti dice che il rapporto di trasformazione è 9:1. Se entri con 0v esci a 0v. Se entri a 110v esci a 12v,.....e via dicendo
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 11 febbraio 13 alle ore 22:33 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |