Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 15:00   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
ho deciso di semplificarmi la vita e di evitare la termo...
ho "fasciato" il servo con del buon nastro da elettricista, l'ho infilato (a forza) nella sua sede (in questo caso in fusoliera), adesso incollerei da dentro nastro con Elapor (è un FunCub)...
in caso di sostituzione dovrebbe venir via velocemente...l'unico dubbio è se usare la Epoxy bicomponente o la ZACKI per l'Elapor (o cosa?), la mia paura è più per i servi sulle ali che non questi, che credo non si muovano quasi anche senza incollare.
Icone allegate
fissaggio servi su ali, che colle e che sistemi?-servo1.jpg   fissaggio servi su ali, che colle e che sistemi?-servo2.jpg  
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:26   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ho deciso di semplificarmi la vita e di evitare la termo...
ho "fasciato" il servo con del buon nastro da elettricista, l'ho infilato (a forza) nella sua sede (in questo caso in fusoliera), adesso incollerei da dentro nastro con Elapor (è un FunCub)...
in caso di sostituzione dovrebbe venir via velocemente...l'unico dubbio è se usare la Epoxy bicomponente o la ZACKI per l'Elapor (o cosa?), la mia paura è più per i servi sulle ali che non questi, che credo non si muovano quasi anche senza incollare.
dimenticavo...ho la UHU POR per espansi, se tiene sul DEPRON tiene anche sull'ELAPOR?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:34   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Io sui "plasticoni" (Mentor, EasyStar, EasyGlider, Merlin) ho incollato i servi cin un buon biadesivo (quello "verde", avente un pò di spessore 1,5/2,00 mm.)
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:24   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Io sui "plasticoni" (Mentor, EasyStar, EasyGlider, Merlin) ho incollato i servi cin un buon biadesivo (quello "verde", avente un pò di spessore 1,5/2,00 mm.)
Il bi adesivo sotto le due alette del servo? Così poco? Anche sulle ali?!?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:07   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il metodo del termoretraibile (o nastro da elettricista) non va bene nelle ali di espanso in quanto se dovessi provare a toglierli porteresti via anche pezzi di elapor.
Per fissare quei servi io avrei usato semplicemente alcuni punti di colla a caldo.
Se dovesse servire sostituire un servo, basta bagnare con un po' d'alcool e via.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 01:01   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il metodo del termoretraibile (o nastro da elettricista) non va bene nelle ali di espanso in quanto se dovessi provare a toglierli porteresti via anche pezzi di elapor.
Per fissare quei servi io avrei usato semplicemente alcuni punti di colla a caldo.
Se dovesse servire sostituire un servo, basta bagnare con un po' d'alcool e via.
Cioè l'alcool scioglie la colla? Questa poi...
Vado subito a prendere la pistola Dremel per la colla caldo con i punti Esselunga e incollo!!!
Media temperatura, vero?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 10:33   #67 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il metodo del termoretraibile (o nastro da elettricista) non va bene nelle ali di espanso in quanto se dovessi provare a toglierli porteresti via anche pezzi di elapor.
Per fissare quei servi io avrei usato semplicemente alcuni punti di colla a caldo.
Se dovesse servire sostituire un servo, basta bagnare con un po' d'alcool e via.

Okkio, al non confondere il biadesivo, col nastro isolante (tipo da elettricista), il biadesivo che io uso (come specificato), è quello avente un minimo do spessore (1,5mm. circa), anche se ammetto la probabile asportazione di parti (piccole) di materiale, in caso di rimozione del servo.

Ma a mia discopla, ti dico che ciò avviene o può avvenire anche e con assoluta certezza, utilizzando colla a caldo, la quale ha più modo di depositarsi nelle "asperità" del composto espanso.

Mentre potrebe nn verificarsi (l'asportazione di materiale), utilizzando il biadesivo, il quale aderirebbe solo nella superfice. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 10:42   #68 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
Il bi adesivo sotto le due alette del servo? Così poco? Anche sulle ali?!?

E' ovviamente su tutta la superfice della scatola contenitrice, che si userà incollare il servo.

Che poi le alette, hanno già le "sedi" prefresate e, nn sarebbe semplice ne logico incollare solo per quel piccoli punti il servo.

Poi sopra ci metto un pezzo esterno di "alluminio-adesivo", che mi da una sensazione di "compattezza". Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 15:22   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
Cioè l'alcool scioglie la colla? Questa poi...
Vado subito a prendere la pistola Dremel per la colla caldo con i punti Esselunga e incollo!!!
Media temperatura, vero?
se ne metti poca (di colla ) possono bastare anche i vapori!
Bagni di alcool una pezzetta, ci ricopri l'incollaggio per qualche minuto ed è fatta.
Se l'incollaggio dovesse essere più abbondante, prova a spruzzare l'alcool direttamente sul grumo di colla.
Alcool etilico, quello rosa che si usava una volta per disinfettare,mi raccomando.


Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Okkio, al non confondere il biadesivo, col nastro isolante (tipo da elettricista), il biadesivo che io uso (come specificato), è quello avente un minimo do spessore (1,5mm. circa), anche se ammetto la probabile asportazione di parti (piccole) di materiale, in caso di rimozione del servo.

Ma a mia discopla, ti dico che ciò avviene o può avvenire anche e con assoluta certezza, utilizzando colla a caldo, la quale ha più modo di depositarsi nelle "asperità" del composto espanso.

Mentre potrebe nn verificarsi (l'asportazione di materiale), utilizzando il biadesivo, il quale aderirebbe solo nella superfice. Ciaooo
io stavo parlando del metodo di avolgere il servo con termo (o nastro da elettricista, ma così è peggio) ed incollarlo nell'ala con epoxy, come descritto in precedenza.
Per quel che riguarda la colla a caldo, usando l'alcool per rimuoverla, le parti di espanso che verranno via saranno molto piccole.

Attenzione: l'alcool non scioglie la colla a caldo, ma i suoi vapori riescono a farla staccare da qualsiasi superficie.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 08 gennaio 13 alle ore 15:25
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 15:29   #70 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
In effetti, se l'alcool ha questo "potere" (cioè di sciogliere la colla a caldo), ben venga il suo utilizzo per il fissaggio dei servi (nn lo sapevo), in quanto in effetti diventerebbe più "danneggiante" l'utilizzo del biadesivo. Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali che si sfaldano ik2obm Aeromodellismo Alianti 15 28 agosto 11 10:39
Fissaggio ali noth76 Aeromodellismo Alianti 59 27 marzo 08 15:20
che colle devo usare? ostinato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 maggio 07 13:38
Ma voi che incollate i servi nelle ali: Teo Aeromodellismo Alianti 45 11 maggio 07 23:25
Sistemi di fissaggio semiali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 06 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002