Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 17:52   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Titan Zenoa 35ccm

Domandina veloce veloce,
volendo fare una riproduzione (a quanto mi dicono BF109 o FW190) ed avendo già il motore in questione quale scala usereste? quale peso non superereste?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Io farei un bel FW190 di 210-220 cm. ap.alare
nel 109 non c'entra nessun motore a il muso stretto stretto.
Per il peso non ne ho idea.
Ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 22:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Con un 35 attorno ai 7/8 kili, tanto non è un'acrobatico, e apertura 210, per un aereo da guerra il rumore di un benzina è quello che ci vuole, un profilo un po grossino per andare piano e un bel volo realistico. Mi raccomando l'elica tripala!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, ma il Titan ZG mi sembra che non sia 35cc, dovrebbe essere un 38cc???
Comunque sapendo che è un benzina, ed inevitabilmente non tira come un 35cc glow, e che modelli come il BF 109 o l'FW190 era degli aerei abbastanza prestazionali, ti coviene restare sui 2m di ap.alare e 7kg di peso!!
Mi raccomando, occhio anche al peso del motore, che non è un piuma!!!

Come metro di paragone, ho visto girare un MVVS 26cc benzina su un Extra 300 Great Planes Patty Wagstaff (ap.alare 2m e peso attorno ai 7kg ) ed era a dir poco penoso, a stento decollava e faceva fatica a farlo volare!!

Ultima modifica di 2M86 : 24 maggio 06 alle ore 09:05
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 09:37   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, ma il Titan ZG mi sembra che non sia 35cc, dovrebbe essere un 38cc???
Comunque sapendo che è un benzina, ed inevitabilmente non tira come un 35cc glow, e che modelli come il BF 109 o l'FW190 era degli aerei abbastanza prestazionali, ti coviene restare sui 2m di ap.alare e 7kg di peso!!
Mi raccomando, occhio anche al peso del motore, che non è un piuma!!!

Come metro di paragone, ho visto girare un MVVS 26cc benzina su un Extra 300 Great Planes Patty Wagstaff (ap.alare 2m e peso attorno ai 7kg ) ed era a dir poco penoso, a stento decollava e faceva fatica a farlo volare!!
Bhe un 26 cc è sicuramente scarso, inoltre molti oltre a sbagliare motore sbagliano anche l'elica.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 14:46   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grassie mille
cmq si, la cilindrata è 38 e non 35, errore di battitura.
Mi si è proposto il BF109 F4 "Fritz" con livrea marrone/bianco simile all'esistente "Black 6"
Riasumendo, 200/210cm massimo e non oltre i 7kg, profilo biconvesso assimmetrico sufficientemente spesso per evitare voli e reazioni fulminee.

Elica...quale? non ho mai usato motori simili ed ammeto la mia più totale ignoranza dato che non conosco nemmeno i loro rendimenti.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao Odi, io ho un Bf109 Brabec da 2,2m di ap.alare, 7,5kg di peso motorizzato con OPS 30cc Glow e elica 18x10 Sagitalia.
Il modello con quella motorizzazione vola egregiamente, veloce ed anche acrobatico.
A mio parere con un 38cc benzina c'è l'hai dura a far volare un modello da 2,1m e con peso superiore ai 7kg! (non dico che non vola, ma rischi di ritrovarti con un modello che vola abbastanza "appeso", senza possibilità di fare looping, immelman,.....)
Ricordati che chi ha i P47 Thunderbolt o i F4U Corsair Giant Scale (2,1m di ap.alare) della Top Flite costruiti in balsa usa solitamente i Titan 45 o 62cc!!!!

Ultima modifica di 2M86 : 24 maggio 06 alle ore 15:37
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Io con un 24 cc a benzina 3W faccio volare un modello da 200 cm di apertura alare e 205 cm di fusoliera, ma ........pesa solamente 5 KG .
Eccolo qui :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25685

Con 7 Kg è quasi impossibile !!!!

Ciao

Giovanni


Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao Odi, io ho un Bf109 Brabec da 2,2m di ap.alare, 7,5kg di peso motorizzato con OPS 30cc Glow e elica 18x10 Sagitalia.
Il modello con quella motorizzazione vola egregiamente, veloce ed anche acrobatico.
A mio parere con un 38cc benzina c'è l'hai dura a far volare un modello da 2,1m e con peso superiore ai 7kg! (non dico che non vola, ma rischi di ritrovarti con un modello che vola abbastanza "appeso", senza possibilità di fare looping, immelman,.....)
Ricordati che chi ha i P47 Thunderbolt o i F4U Corsair Giant Scale (2,1m di ap.alare) della Top Flite costruiti in balsa usa solitamente i Titan 45 o 62cc!!!!
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 17:06   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
certo che non superare i 6 kg con un 38ccm diventa difficile...a meno che non si pensi a ridurre il motore e montare un'elica maggiore, aumento di trazione, ma diminuisce drasticamente la velocità finale..mumble mumble

Tony Clarck monta un Titan 38ccm ridotto a cinghia 1:2,7 e tira un'elica da 32 pollici a 2700giri/min montato sul suo Sopwith Pup da 5 metri.
Ha riserva di potenza, ma il volo è adatto per un aereo del 1920..non per uno del 1945 mumble mumble
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
amt TITAN gianly87 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 ottobre 07 14:14
Riduttore per Zenoa Titan Odi Aeromodellismo 4 31 maggio 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002