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Vecchio 02 luglio 14, 20:21   #11 (permalink)  Top
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Quanto costa l'aereopranino, completo di tutto ?
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Vecchio 02 luglio 14, 20:24   #12 (permalink)  Top
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D - Ganzo, me lo fai provà ?
R - La buca in terra per piantare quella grossa pianta di olivo l'ho già fatta ieri, quindi NON te lo faccio provare.
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Vecchio 19 giugno 20, 18:36   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Oggi si parla molto di energie rinnovabili, ed allora perchè ad esempio su un aeromodello a elica con motore elettrico non mettiamo dietro l'elica del motore un'altra elica che aziona una dinamo che ricarica le batterie motore ? Mentre il modello vola la batteria si ricarica, quindi il volo può durare di più. Energia pulita.
Mi permetto anche di suggerire che poi a casa l'aeromodellista virtuoso, invece di ricaricare la batteria a 220 Volt, dovrebbe soffiare furiosamente sull'elica della dinamo, in modo da ricaricare le batterie senza far uso dell'energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari, magari gli verrà un mezzo scompenso per anossia ed un arresto cardiocircolatorio ... però la manovra sarà stata ecologicamente virtuosa, ed è questo quello che conta ... prima di tutto l'ambiente, per lasciare ai nostri figli una Terra meno inquinata.
Sei serio? Spero per te di no. Nel caso tu lo fossi, ti dico che stai immaginando un sistema impossibile, dato che l'energia dell'elica attaccata al motore viene ripresa dall'elica attaccata alla dynamo, non lasciando (o diminuendo) l'energia dedita alla mozione del velivolo. In semplice, l'elica attaccata alla dinamo sta rigenerando l'energia elettrica che il motore sta usando, quindi è come fare 1 meno 1, uguale a zero, significa che non c'è "guadagno di energia" dato che viene sempre trasformata, mai creata. Inoltre, ci sarebbe altra energia elettrica persa dato che, come risultato della frizione e altri fattori, verrebbe rilasciata sotto forma di calore. Quindi, anche se l'efficienza del sistema da te ideato fosse uguale al 100%, avresti un "guadagno" di energia pari a zero, ma dato che un sistema efficiente al 100% è, per la seconda legge della termodinamica (quello che ti ho spiegato prima), impossibile, allora avresti sicuramente dell'energia persa in calore, rendendo il tuo tentativo di risparmiare energia (elettrica) totalmente vano. Quello che si potrebbe fare è installare pannelli solari sulla superficie delle ali. Guardati questo video che ti spiega meglio di me quello che ho cercato di spiegarti (se vuoi ci sono i sottotitoli in italiano) https://youtu.be/A-QgGXbDyR0
AZlover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 19:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AZlover Visualizza messaggio
Sei serio? Spero per te di no. Nel caso tu lo fossi, ti dico che stai immaginando un sistema impossibile, dato che l'energia dell'elica attaccata al motore viene ripresa dall'elica attaccata alla dynamo, non lasciando (o diminuendo) l'energia dedita alla mozione del velivolo. In semplice, l'elica attaccata alla dinamo sta rigenerando l'energia elettrica che il motore sta usando, quindi è come fare 1 meno 1, uguale a zero, significa che non c'è "guadagno di energia" dato che viene sempre trasformata, mai creata. Inoltre, ci sarebbe altra energia elettrica persa dato che, come risultato della frizione e altri fattori, verrebbe rilasciata sotto forma di calore. Quindi, anche se l'efficienza del sistema da te ideato fosse uguale al 100%, avresti un "guadagno" di energia pari a zero, ma dato che un sistema efficiente al 100% è, per la seconda legge della termodinamica (quello che ti ho spiegato prima), impossibile, allora avresti sicuramente dell'energia persa in calore, rendendo il tuo tentativo di risparmiare energia (elettrica) totalmente vano. Quello che si potrebbe fare è installare pannelli solari sulla superficie delle ali. Guardati questo video che ti spiega meglio di me quello che ho cercato di spiegarti (se vuoi ci sono i sottotitoli in italiano) https://youtu.be/A-QgGXbDyR0


E' una discussione del 2014, avrà risolto in qualche modo…..

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