Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 23:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da come spieghi, direi di escludere la possibilità che il guasto al servo sia da imputare al BEC. Personalmente sarei propenso a pensare che il servo era sottodimensionato o stressato dal troppo lavoro.

Solo per curiosità, hai una centralina montata nel modello?
Se non ce l'hai, pensi che una centralina di bordo, nel caso di questo tipo di guasto, avrebbe salvato il modello?

Naraj.
Ho sempre letto che fino a un 2.20 AA la centralina non serve, perché dici che in questo caso sarebbe stata utile una centralina?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 21:33   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ho sempre letto che fino a un 2.20 AA la centralina non serve, perché dici che in questo caso sarebbe stata utile una centralina?
Credo di intendere ciò che dice Naraj
Pensaci un attimo su, hai fatto 350 voli col modello ed é sempre andato bene.
Evidentemente non c'era nulla di mal installato o calcolato sennò l'avresti rotto ben prima.
Ora hai anche un altro indizio, precedentemente un servo dei due che gestiscono la coda t'aveva lasciato.
Il che era un campanello d'allarme, i servi come tutte le macchine ( essì sono macchine anche loro) hanno un'usura ed una vita a fatica, ed in questo caso con ogni probabilita' erano arrivati alla frutta.
Fossi in te procederei alla sostituzione anche degli altri, non si sa mai.
Quanto alla centralina... beh quel che andava bene prima continuera' ad andare bene, magari però non aspettare altri 350 lanci, cambiali un po prima.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 21:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Credo di intendere ciò che dice Naraj
Pensaci un attimo su, hai fatto 350 voli col modello ed é sempre andato bene.
Evidentemente non c'era nulla di mal installato o calcolato sennò l'avresti rotto ben prima.
Ora hai anche un altro indizio, precedentemente un servo dei due che gestiscono la coda t'aveva lasciato.
Il che era un campanello d'allarme, i servi come tutte le macchine ( essì sono macchine anche loro) hanno un'usura ed una vita a fatica, ed in questo caso con ogni probabilita' erano arrivati alla frutta.
Fossi in te procederei alla sostituzione anche degli altri, non si sa mai.
Quanto alla centralina... beh quel che andava bene prima continuera' ad andare bene, magari però non aspettare altri 350 lanci, cambiali un po prima.
Chiarissimo, grazie!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 12:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io mi meraviglio, non poco, che tu sia riuscito a fare 350 voli con servi hitec
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 13:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io mi meraviglio, non poco, che tu sia riuscito a fare 350 voli con servi hitec
io ti garantisco che li ho fatti e anche sollecitati non poco, ma perché fanno così schifo?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 21:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Mi sa che lo farò lavorare di meno, il mio extra sta divendando vecchio e i pezzi si stanno usurando tutti, ecco cosa e successo in una vite piatta rovescia
Icone allegate
Bum-extra.jpg  
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 06:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Comunque anche agli aerei veri si fa la revisione ogni tot ore di volo! Forse è arrivato il momento di farla anche al tuo! Io farei un controllo approfondito verificando tutti gli incollaggi.
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 06:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Comunque anche agli aerei veri si fa la revisione ogni tot ore di volo! Forse è arrivato il momento di farla anche al tuo! Io farei un controllo approfondito verificando tutti gli incollaggi.
Si quello che dici e vero, però in questo caso 4 cerniere su 5 che tenevano l'alettone si sono tranciate di netto, sicuramente per usura, diciamo che oltre a controllare gli incollaggi si dovrebbero sostituire anche le cerniere.
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 08:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Si quello che dici e vero, però in questo caso 4 cerniere su 5 che tenevano l'alettone si sono tranciate di netto, sicuramente per usura, diciamo che oltre a controllare gli incollaggi si dovrebbero sostituire anche le cerniere.
Visto che gli fai la revisione, meglio se sostituisci anche quelle dei piani di coda; meglio prevenire che curare...
E non dimenticare il chiodino con cui fissare entrambe le parti della cerniera.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 08:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Io è da poco che sono tornato a volare, ma quando ero bambino/ragazzo ho volato tanto insieme a mio padre, all'epoca si volava solo con i motori glow, ricordo che ho smesso proprio nel periodo in cui iniziavano ad affacciarsi i motori a benzina. Di elettrico c'era solo la batteria per la ricevente !!! Ricordo benissimo che dopo ogni volo, con lo spirito e lo scotex toccava a pulire il modello. Una pulizia superficiale fin quando volavi e poi una bella pulita approfondita prima di riporlo in macchina per andare a casa. Ecco durante questa operazione, mentre pulivi, osservavi per forza di cosa il modello e ti accorgevi di tanti piccoli e potenziali problemi.

Ora con l'elettrico, togli le batterie metti in macchina e torni a casa e il giorno dopo vai a volare senza neanche averlo guardato. Bhè.... è sicuramente più comodo, ma pulire il modello in fin dei conti non era una cosa brutta, quanto meno ti ci affezionavi di più, lo sentivi più tuo.... e poi lo tenevi anche sotto controllo!

Ciao

Ps. dalla foto avevo capito che si erano scollate le cerniere non che si erano tranciate, ovviamente concordo con la loro sostituzione completa.
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho fatto bum! Antonio f6f Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 08 marzo 12 07:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002