| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Gentaglia. Io volo da un po (anche) con un cardinal 177 misura 212cm. Ebbene: il peso indicato è assolutamente falso, o forse da intendersi senza motore e quindi senza serbatoio. Il mio verniciato con una sola mano di vernice (poliuretanica, d'accordo, ma 400 g in tutto salvo l'evaporazione dei solventi) pesa 5500g senza motore. Lo ho provato con un 120 bicilindrico: troppo piccolo, anche se in effetti i bi tirano meno. Lo ho provato con un 90 supertigre e svolazza, ma non credetevi che sia il massimo. Come dice Roberto ti toccano decolli lunghissimi. Lo ho provato con un 904t e non sono riuscito a decollare... dopo 100mt ancora annaspava e ho lasciato stare. Ora (io sono un esagerato, lo sanno tutti) ho montato un 180 saito con elica 16-8 menz. In effetti però un 120 monocilindrico sarebbe bastato. Il 125 Saito è stupendo (chiedere dettagli a 2M86 che da poco lo ha) ma nasce per chi cerca potenza e leggerezza: pesa e ingombra come un 90 mentre la potenza è dei migliori 120. Però il cardinal ha le chiappe pesanti, se stai leggero con il motore devi piombare e non vale la pena. Io stavo per comprare un 150 di saito da Wero engine che pesa come un 120 (costa come un 120) e tira di piu. MA è una cilindrata particolare, difficilmente riutilizzabile. Allora ho preso il 180, così almeno lo riutilizzo su qualunque acro da 1,8-2 mt. Comunque insisto su di un punto: se l'aereo è l'aviomodelli da 212 ad un 904t non pensare nemmeno.... Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |