Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2012
Messaggi: 9
Piccole delucidazioni

Salve a tutti, scusatemi se mi presento qui ma non ho trovato una sezione adatta.
(Se ho sbagliato chiedo gentilmente ai mod di spostare, scusatemi ancora) Mi chiamo Emanuele e vivo in Calabria, ho 22 anni.
Volevo farvi alcune domande se fosse possibile, specialmente agli esperti di telemetria GPS.
Grazie mille anticipatamente a chiunque volesse aiutarmi.
Ema.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
uhm... non si capisce propio cosa intendi... se ti interessa sapere qualcosa sui sistemi gps forse è meglio se metti il post in "multirotori"... per la telemetria in teoria va bene anche qui... ma devi essere piu' chiaro e fare domande dirette...
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2012
Messaggi: 9
Allora, premetto che non ne capisco molto di queste strumentazioni, per questo mi rivolgo a voi, vorrei capire di cosa avrei bisogno per installare un sensore gps, come funziona, come si trasmettono i dato rilevati, ecc ecc...
Grazie per la risposta.
Ema.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
ti può interessare qualcosa del genere?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-low-cost.html
Ciao
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2012
Messaggi: 9
Grazie, avevo già letto l'argomento, ma vorrei un sistema che mi dia la posizione in tempo reale, o ad un mio comando come ad esempio gli antifurti GPS GSM, nei quali va inserita una scheda sim...
Un sistema di telemetria che mi dia dei dati in tempo reale fino a che distanza può essere affidabile?
Un altro parametro molto importante è il peso...
Ema.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
se hai un radiocomando aurora 9 è possibile installare una centralina nel modelo con modulo gps a vedere sulla radio altitudine velocità e distanza al suolo e in linea d' aria. collegando poi la radio a un pc è possibile registrare il volo e vederlo sulla mappa, ma io non sono riuscito a vederlo in tempo reale. solitamente la portata del sistema è superiore alla capacità dell' occhio umano di vedere il modello. se mi dici a cosa ti serve posso capire meglio che tipo di tecnologia consigliarti. chi vola in fpv, installando una telecamera sul modello e guardando le immagini su un paio di occhiali o monitor può inserire in sovraimpressione i dati gps e molti altri. il sistema eagle tree permette di collegare la ricevente dei dati a una centralina a terra che permette di riportare i dati su pc compresa posizione in tempo reale tramite google earth Eagle Tree –R/C RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder high
<<Telemetry - When coupled with our OSD Pro, all Eagle Tree data (not just GPS position) are transmitted to your laptop, via your video transmitter and the EagleEyesTM USB port (separate USB cable required). Your model's flight can then be graphed and displayed with our powerful software, or visualized (either in real time or after your flight) with Google Earth! With the EagleEyesTM, telemetry is embedded invisibly in the video, rather than in the audio channel. We chose video telemtry because it is much more reliable and faster than audio telemetry, and audio telemetry takes up your audio channel, so you can't hear motor sounds, OSD Pro voice prompts, etc.>>

per peso intendo il peso della parte a bordo o della parte a terra? si va da qualche decina di grammi fino a qualche etto sopraututto per l'alimentazione ausiliaria al sistema.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 00:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2012
Messaggi: 9
Allora sin da piccolo sono stato sempre appassionato di congegni elettronici e quant'altro... In particolare con apparecchi radio, trasmittenti riceventi ed un pò di tutto...
Per quanto riguarda i modellini mi piace molto questo mondo anche perchè ho amici che praticano, ma sinceramente non avrei il tempo necessario da poter dedicare a quest'altra passione.
Il punto della mia iscrizione nasce da un'altra mia passione cioè la falconeria... Mi sono chiesto se con la tecnologia che usate voi si potesse fare un sistema di tracking per falco...
Esistono già le radio a tale scopo... Ma con la tecnologia di oggi: smartphone, su cui visualizzare i dati, computer, un sistema gps abbastanza leggero da poter essere montato senza dare troppo fastidio... si potrebbe fare un sistema molto più facile da usare e molto più affidabile delle radio...
Credete che ciò possa essere possibile con i sensori e le apparecchiature che usate voi?
Grazie mille anticipatamente...
Nel caso l'argomento in questione fosse in conflitto con le regole del forum, o quant'altro vi chiedo scusa in anticipo, se in tal caso qualche esperto potesse contattarmi in privato gliene sarei immensamente grato...
Ema.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 07:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Quando parli di radio già adatte a tale scopo a che prodotti ti riferisci? I prodotti che noi usiamo credo abbiano 2 principali controindicazioni. Pesano e scaldano. A norma di legge la potenza in tx è di max 0,1 watt,adatti a coprire max 500 metri parlando di tecnologia per fpv. All'estero vendono anche articoli da 1,5 watt ma in italia il loro uso è illegale e hanno bisogno di batterie di maggiori capacità che pesano di più e scaldano maggiormente. Usando un sistema di telemtria radio la portata aumenta,ma non so chi produca un kit gps von visualizzazione su smartphone in tempo reale. L'aurora9 è collegabile a uno smartphone ma non so se i dati sarebbero in tempo reale e ci deve essere copertura wifi o 3g per google earth. Lì i pesi a bordo potrebbero restare entro i 150gr,anche meno.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 17:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2012
Messaggi: 9
Le radio che si usano in falconeria non sono altro che una trasmittente (vanno dai 3 ai 20 grammi circa) che trasmette un impulso e viene "montata" sul falco ed una ricevente con antenna omnidirezionale che capta l'impulso, la durata delle batterie è di circa 5 giorni per quelle più piccole e la portata di 40 km circa, in base alle condizioni del territorio.
Il punto è che si deve saper usare bene la ricevente per ottenere dei buoni risultati...
Un sistema GPS che fornisca anche solo le coordinate che poi possono essere immesse e confrontate su una mappa sarebbe molto più affidabile....
Un esempio sarebbero gli antifurti satellitari, in particolare ho visto dispositivi GPS - GPRS, nei quali si inserisce una scheda sim, poi da un qualsiasi cellulare inviando un comando al numero del GPS si avranno in risposta le coordinate tramite sms... Il problema è che il peso minimo è di 50 gr, che sono già un pochino esagerati, speravo che voi usavate sensori più leggeri dato che le prestazioni di un modellino avrebbero pure a che fare con il peso...
Ema.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
i nostri sensori non hanno durata paragonabile alle tue necessità, e pesano più di 50 grammi tra sensore, trasmittente e batterie
il sistema installato sulle auto è alimentato dalla batteria dell' auto più eventuale batteria tampone qualora un ladro scollegasse la principale

le radio che usate captano un impulso che contiene una pacchetto dati con le coordinate? nei documentari ho visto antenne direzionali che puntate sull' animale emettono un segnale più o meno forte a seconda di quanto è preciso il puntamento, più stile rabdomante
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delucidazioni andore Elimodellismo Principianti 6 10 maggio 09 18:11
delucidazioni vally Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 03 aprile 09 22:18
Lipo piccole piccole cercasi... abe77 Batterie e Caricabatterie 1 30 agosto 06 09:57
Lipo..delucidazioni Nikos Batterie e Caricabatterie 3 12 maggio 06 12:33
Delucidazioni .... th3fox Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 15 giugno 05 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002