| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Costruzione da progetto- problema centine alari
Ciao a tutti, l' oggetto del mio interesse è un aliante ma il problema si pone per tutti i modelli. Volevo realizzarne uno da progetto che mi cerco in rete in formato autocad e che farei tagliare a cnc. Come procurarmi un progetto in dwg o dxf e da chi farlo tagliare sono problemi che affronterò in seguito. la domanda è questa. nei progetti ho visto che sono disegnate le centine alari (o negli short kit vengono fornite pretagliate o "fustellate"). mi stampo il disegno, le metto tutte belle in verticale posizionate secondo il progetto stampato in scala 1:1 ma.... Giulio Cornia fa un lavoro eccezionale con i suoi kit perchè dota le singole centine di piedini (che poi vanno tagliati) in prossimità del bordo di uscita e di entrata in modo che abbiano la giusta incidenza e svergolamento in modo che posizionate le centine e messi i longheroni una volta ricoperta la parte superiore della semiala la si capovolge e si ottiene la giusta incidenza e svergolamento. ma con i progetti/kit che ho visto con centine che hanno un profilo concavo-convesso o convesso-convesso come faccio? non bastano certo i longheroni a dare il giusto svergolamento (neutro, positivo o negativo) in quanto parliamo di 1,5/2° su una semiala da 2 metri spero di essermi spiegato. allego foto sistema a piedini presa dalla discussione in sez. alianti SCOTT VIKING (non me ne voglia l' autore che ringrazio anticipatamente) grazie
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:07 |
| | |
| Bookmarks |
| |