| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Costruzione da progetto- problema centine alari
Ciao a tutti, l' oggetto del mio interesse è un aliante ma il problema si pone per tutti i modelli. Volevo realizzarne uno da progetto che mi cerco in rete in formato autocad e che farei tagliare a cnc. Come procurarmi un progetto in dwg o dxf e da chi farlo tagliare sono problemi che affronterò in seguito. la domanda è questa. nei progetti ho visto che sono disegnate le centine alari (o negli short kit vengono fornite pretagliate o "fustellate"). mi stampo il disegno, le metto tutte belle in verticale posizionate secondo il progetto stampato in scala 1:1 ma.... Giulio Cornia fa un lavoro eccezionale con i suoi kit perchè dota le singole centine di piedini (che poi vanno tagliati) in prossimità del bordo di uscita e di entrata in modo che abbiano la giusta incidenza e svergolamento in modo che posizionate le centine e messi i longheroni una volta ricoperta la parte superiore della semiala la si capovolge e si ottiene la giusta incidenza e svergolamento. ma con i progetti/kit che ho visto con centine che hanno un profilo concavo-convesso o convesso-convesso come faccio? non bastano certo i longheroni a dare il giusto svergolamento (neutro, positivo o negativo) in quanto parliamo di 1,5/2° su una semiala da 2 metri spero di essermi spiegato. allego foto sistema a piedini presa dalla discussione in sez. alianti SCOTT VIKING (non me ne voglia l' autore che ringrazio anticipatamente) grazie
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 18:07 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
usa profili2, che ti calcola le centine coi piedini giusti per la svergolatura che vuoi dar loro
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
speravo saresti arrivato!!! se io acquisto un progetto formato autocad che faccio tagliare da easy cnc o compro uno short kit, come faccio a mettere tutto su profil2? in pratica mi consigli di prendere un progetto anche autocad, ma farlo ridisegnare da profil2 inserendo tutta una serie di parametri che però ignoro! l' alternativa è affidarsi all' esperienza (che non ho) e all' "occhio" (che "non ho"). chi non ha un pc o quando non esistevano si andava a braccio? sul progetto inoltre non c'è indicata la svergolatura,perlomeno nei progetti che ho visto cercando su google o cliccando sui link trovati nel forum. tanto per essere espliciti, l' obiettivo è un Minimoa da 3,4/4 metri
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
premettendo che non sono in grado di importare un disegno in formato jpeg, pdf o simili in autocad, non sono in grado nemmeno di capire come, partendo da un autocad io possa rilavare tutte le informazioni, e dio solo sa quante sono, per importarlo in profili2 ma mi metto a studiare per vedere se è una strada percorribile. Ma prima di profili2 come facevano? il classico aeromodellista che non usa il pc e che ancora oggi si fa il suo modello che sistema usa? potrei esercitarmi con il dwg dello scott viking, tanto ce l' ho, e poi vedo che il risultato di profili2 coincide con il progetto di Giulio Cornia
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
in ogni caso, quello che disegno col cad riesco a farlo, con sufficiente precisione per la costruzione del modello, anche a mano... certo che ci metterei qualcosina in piu in termini di tempo e spazio, dovendo rispolverare il tavolo da disegno... ma per disegnare le linguette delle centine basta anche un foglio dove ci stia la centina singola ed una calcolatrice... questo per tornare a me quando non usavo il pc... cioè almeno 22/23 anni fa... il sistema si chiama geometria euclidea delle scuole medie inferiori o la più sofisticata geometria trigonometrica... del biennio delle medie superiori... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
idea, prendo il file autocad, traccio una linea orizzontale tangente nel punto più alto della centina a simulare il mio piano di lavoro, e poi disegno i piedini a trapezio con la base maggiore che poggia sulla linea tangente e i lati obliqui che intersecano la centina, e poi lo mando a tagliare. uso la parte alta della centina perchè è convessa, e come per lo scott viking lo assemblo con l' ala rovesciata, iniziando a ricoprire il ventre dell' ala.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 28 marzo 12 alle ore 13:44 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
beh, se sai qual'è il profiilo dell'ala dove sta il problema? Ti fai calcolare le centine col codino, ritagli solo i codini, li incolli con un pensiero di ciano alla tua centina e il gioco è fatto
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |