Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 12, 12:31   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
l' oggetto del mio interesse è un aliante ma il problema si pone per tutti i modelli. Volevo realizzarne uno da progetto che mi cerco in rete in formato autocad e che farei tagliare a cnc. Come procurarmi un progetto in dwg o dxf e da chi farlo tagliare sono problemi che affronterò in seguito. la domanda è questa. nei progetti ho visto che sono disegnate le centine alari (o negli short kit vengono fornite pretagliate o "fustellate"). mi stampo il disegno, le metto tutte belle in verticale posizionate secondo il progetto stampato in scala 1:1 ma....
Giulio Cornia fa un lavoro eccezionale con i suoi kit perchè dota le singole centine di piedini (che poi vanno tagliati) in prossimità del bordo di uscita e di entrata in modo che abbiano la giusta incidenza e svergolamento in modo che posizionate le centine e messi i longheroni una volta ricoperta la parte superiore della semiala la si capovolge e si ottiene la giusta incidenza e svergolamento. ma con i progetti/kit che ho visto con centine che hanno un profilo concavo-convesso o convesso-convesso come faccio? non bastano certo i longheroni a dare il giusto svergolamento (neutro, positivo o negativo) in quanto parliamo di 1,5/2° su una semiala da 2 metri
spero di essermi spiegato. allego foto sistema a piedini presa dalla discussione in sez. alianti SCOTT VIKING (non me ne voglia l' autore che ringrazio anticipatamente)
grazie

usa profili2, che ti calcola le centine coi piedini giusti per la svergolatura che vuoi dar loro