| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
se ti costruisci le cose tu, o le fai omologare, oppure non lo sono.. se ti costruisci il motore di una moto e poi lo monti sotto un mezzo omologato.. secondo te, sei in regola?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
oppure un roba del genere.. ma richiede abbastanza denaro.. e parecchio tempo per la messa a punto..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: genova
|
grazie mille davvero grazie mille per le risposte ... andiamo in ordine - la radio non trasmentte sui 2.4 Ghz ma sui 27.qualcosa - vorrei costruire da capo la ricevente perchè in quella orginale c'è un po di circuiteria a caso che blocca alcuni segnali e non mi da il pieno controllo del telecomando - perchè dite che non volerà mai??? iomi immaginavo questa cupola con sotto che ne so 1 o 2 eliche da 4 pale che spingono come a madonna;););) ahhaha ma non ho la più pallida idea di cosa sto parlando però;););) -l'idea del video è innovativa sembra complessa e moolto personalizzabile ho già un po di idee in mente che ne dite se con il vostro appoggio tiriamo su qualcosa di veramente bello...sulla falsa riga del video è una bella sfida ;););) che n dite aspetto vostre risposte;) grazie ancora p.s. dimenticavo di dire che fa parte tutto di una grandissima mia passione +che passione vorrei fosse la mia vita.....che coltivo da anni e anni tutto quello che riguarda elettronica informatica fisica....robot autonomi espoloratori volanti camminaori ...piano piano imparerò tutto;););) Ultima modifica di sebolo : 15 febbraio 12 alle ore 15:39 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
La coppia TX-RX è semplicemente un codificatore in segnale PPM che codifica ogni singolo impulso con la posizione dei vari potenziometri della radio, un modulatore in RF per trasmettere in RF il PPM, il corrispondente ricevitore RF che restituisce il segnale PPM ed un decodificatore del PPM che restituisce dei segnali impulsivi modulati in periodo. Questi ultimi sono i segnali accettati dai servi (e dai regolatori dei motori). In tutto questo, cosa non va bene per i tuoi scopi? Non conosco le tue qualità di progettista e di realizzatore di circuiti elettronici, considerà però che, per esperienza, tutto ciò che esce da una fabbrica è certamente più piccolo e leggero di qualsiasi cosa si possa costruire con attrezzatura artigianale. Rischi di trovarti con una rx che pesa 100 grammi e che misura 100mm di lato (per non parlare dei consumi) e questo potrebbe inficiare pesantemente il risultato finale. Carlo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: genova
|
spiego meglio ci sono 2 cose che non mi vanno giù nel radiocomando ,che ha 3 canali, ho a disposizione un joystick a 1 potenziometro per la manetta un joystick a 2 potenziometri quindi non so come dirlo in gergo corretto ma usiamo omnidirezionale che però è vincolato dalla circuiteria della ricevente a un singolo potenziometro e il terzo canale consiste in 2 tasti per la rotazione dell'elicottero sul suo asse verticale ..cosa vorrei io eliminare i 2 tastini e usare il joystick "omnidirezionale",ed ecco il secondo problema,che a causa di 2 transistor sulla ricevente è disattivato finche non alzo la manetta...queste sono le 2 cose che vorrei risolvere .. comunque potrò contare sul vostro appoggio ?? perchè ho già dei pezzetti ricavati da qualcosa di carino e vorrei sapere cosa ci posso ricavare posto idati??? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
...comunque in linea di principio se la Tx che hai e' una tre canali (se non ho capito male solo uno e' proporzionale),anche se ti costruisci da te la ricevente piu' di tre canali non potrai comandare (e' la TX che stabilisce quanti canali hai).Quindi,se hai bisgno piu' di 3 canali devi cambiare trasmittente...
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Mi pare di capire che nella tua radio hai 3 potenziometri e due interruttori... questo non significa affatto che la tua radio sua una 3,4 o 5 canali, ne quanti di questi siano proporzionali e quanti semplicemente on-off. Per vedere quanti canali ha la tua radio devi guardare il modulo RX, sperando che sia separato rispetto all'elettronica di controllo dei motori: quanti spinotti ha? Normalmente sono quanti sono i canali + 1 (per l'alimentazione) Da quì possiamo capire se quella radio può andare bene per i tuoi scopi ed, eventualmente, come modificare la TX. Per poi uniformare la nomenclatura, lo Stick si muove su uno o due assi: quello della "manetta" è su un asse solo e quindi comanda un solo potenziometro, l'altro si muove lungo due assi e quindi comanda due potenziometri. Tornando a parlare di canali, possiamo provare a fare delle ipotesi: a) la manetta è certamente collegata ad uno dei canali proporzionali della radio, che chiameremo CH1 per brevità e per evitare confusioni. b) I due potenziometri dell'altro Stick dovrebbero essere quindi collegati ad altri due canali proporzionali della radio (chiamiamoli CH2 e CH3) c) I due interruttori potrebbero sia essere collegati a due canali on-off (CH4 e CH5) che non essere collegati affatto ed essere utilizzato solo per modificare il comportamento della TX (sulle radio "serie" di questi interruttori ce ne sono molti e sono associabili a funzioni come "dual rate" o "mix tra i canali"). Se la situazione è la seconda che ho descritto, ho paura che la tua radio abbia delle programmzioni che ti difficilmente ti permetteranno di riutilizzarla per altri scopi. Prima di proseguire, sempre che tu voglia farlo, riesci a rispondere ai questiti di cui sopra? Carlo Carlo Ultima modifica di CarloRoma63 : 15 febbraio 12 alle ore 20:27 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |