Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
elica , croce e delizia....

a meno di non potersi permettere una turbina , ma quello rimane un sogno e tale rimarrà ancora per decenni.
Signori modellisti , come scegliere l'elica giusta ?
Il mio Os .10 Fp viene dalla casa consigliato con eliche 7x4 , che ho prvveduto a comperare. Ho anche due 8x4 e , udite udite una 8x8 che era montata sul TQ dal precedente proprietario.
Il titolare del negozio di modellismo locale , interpellato , mi ha detto che il mio potentissimo motore non ce la fa a tirare una 8x4 , mmmmmmmm , ma se il TQ fino a mese scorso volava con una 8x8 allora ?
Che fisso al musetto , una 7x4 , una 8x4 o lascio la sua 8x8 ?
Io sarei tentato di mettere la 7x4 ( dovrebbe prendere meglio i giri e tirare un po di più ) ma sono preocupato delle vibrazioni che potrebbero insorgere usando un'elica così " corta " , magari dopo la prima prova in volo metto i silent block alle viti di fissaggio del motore......
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da seth1974
a meno di non potersi permettere una turbina , ma quello rimane un sogno e tale rimarrà ancora per decenni.
Signori modellisti , come scegliere l'elica giusta ?
Il mio Os .10 Fp viene dalla casa consigliato con eliche 7x4 , che ho prvveduto a comperare. Ho anche due 8x4 e , udite udite una 8x8 che era montata sul TQ dal precedente proprietario.
Il titolare del negozio di modellismo locale , interpellato , mi ha detto che il mio potentissimo motore non ce la fa a tirare una 8x4 , mmmmmmmm , ma se il TQ fino a mese scorso volava con una 8x8 allora ?
Che fisso al musetto , una 7x4 , una 8x4 o lascio la sua 8x8 ?
Io sarei tentato di mettere la 7x4 ( dovrebbe prendere meglio i giri e tirare un po di più ) ma sono preocupato delle vibrazioni che potrebbero insorgere usando un'elica così " corta " , magari dopo la prima prova in volo metto i silent block alle viti di fissaggio del motore......
se é un os .10 fp la 7x4 é semplicemente la sua, non capisco cosa ci facesse una 8x8 montata su quel motore. é roba da pylon quella.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Inoltre le vibrazioni non dipendono dalla dimensione o dal passo dell'elica ma dalla sua equilibratura. Come anche non è che se il motore gira di piu vibra meno o peggio. Piu che altro se l'elica è troppo corta il motore sbiella. Ma non è il tuo caso. La 7-4 va bene.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seth1974
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 65
grazie mille !

come sempre gentilissimi nelle risposte , cortesi e puntuali.

comunque , a questo punto mi pare giusto presentarmi dato che ho usufruito dei vostri consigli ( senza i quali il Tq sarebbe ancora un Coda Tronca )
Molto piacere , Fabrizio Boidi da Alessandria . Ho 32 anni e come vedete molta ruggine addosso dato che l'ultimo volo di un mio modello risale a 16 anni fa. ( avevo 16 anni , che nostalgia.......naaaa è una balla sto bene così come sono ora sposato e dotato di affettuosissimo bassotto. )
Molto piacere di " conoscervi " anche se in via virtuale. se capitate ad alessandria ( ipotesi , la manifestazione jets su alessandria è veramente notevole ) fate un fischio !
seth1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Grazie dell'invito, Fabrizio. In ogni caso è un piacere.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci ho messo la CROCE!!!! giamp Aeromodellismo Alianti 29 27 gennaio 08 15:43
1° Manifestazione Santa Croce Di Magliano (CB) Fly Club San Severo FG azzurrino_76 Incontri Modellistici 2 27 settembre 07 20:40
Domani alla croce arcana? K4yakk0 Aeromodellismo Alianti 3 19 marzo 07 12:07
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002