| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2004
| consiglio per trainer 30 della ripmax
ho comprato un trainer 30 della ripmax e sperando che questa volta sia la volta buona, mi cimento nel montare quelle poche cose che rimanevano essendo un artf. per quanto riguarda il motore mi hanno dato per quell'aereo un os engine 25. l'ho montato e il giorno successivo provo a farlo volare premetto che nell'accensione del motore, l'elica mi ha tagliato un dito andando così all'ospedale e facendomi mettere 3 punti di sutura ( primo battesimo, cioè l'aereo mi ha battezzato ) e pensare che non avevo mai avuto punti di sutura in 34 anni della mia vita. eccoci al momento del volo, l'aereo inizia ad alzarsi e quando si trova a circa 6 metri da terra, mi vira a sinistra per poi picchiare al suolo. riparo l'aereo e l'indomani riprovo ma questa volta nel vecchio aereoporto di birgi (tp), riesco a farlo alzare compiendo alcune virate ma l'aereo non e stabile e tende a virare verso sinistra non riuscendolo a pilotarlo quindi altro schianto ma stavolta fortunato finisce in un cespuglio. riprovo l'indomani ma stavolta in assenza totale del vento quindi sperando che sia la volta buona, ma appena si alza tende a virare verso sinistra l'aereo risulta ingovernabile e si rischianta in picchiata causando la tragica rottura dell'ala. adesso io mi chiedo se qualcuno di voi a provato questo aereo e se si trova bene, poi mi chiedo sono stato io a non saperlo fare volare? premetto che l'aereo e stato visto da un esperto che addirittura e un pilota di aerei di linea e che anche lui a la passione per il modellismo, e mi ha detto che il motore e piccolo per questo aereo. sara vero? magari sarà stato questo a rendere l'aereo ingovernabile? datemi un consiglio perchè sono disperato e il secondo aereo che compro in un mese il primo elettrico adesso questo a scoppio e non vorrei essere io la causa di queste anomalie, anche se devo dire sono riuscito a controllarlo per qualche secondo ma senza esito positivo. poi mi chiedevo se esiste un vero aereomodello molto robusto e quasi indistruttibile e riparabile allo stesso modo. grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Cerca un modellista esperto che ti aiuti, magari è solo un problema di CG e trimmaggio. Occhio alle dita!!!! prenditi un avviatore elettrico oppure un salvadita di gomma, i danni che può causare un'elica sono molto pericolosi, questa volta ti è andata bene, ma se il motore era più grosso??? ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2004
|
ciao! Volevo chiederti perchè hai montato un motore 25, se l'aereo si chiama trainer "30"!!!!! semmai se ci stava io ci avrei montato un bel supertigre 40!!! Per cortesia ci forniresti dei dati come: Peso in ordine di volo Apertura alare Motore Successivamente al decollo non è che il modello ad ogni accenno di cabrata abbassava la coda fintanto che, raggiunta la velocità di stallo, di stallava d'ala ??? se questo è il problema devi riposizionare i componenti interni per avanzare il baricentro, perchè ricorda : MODELLO PICCHIATO = MODELLO SALVATO!!!!! e poi semmai mettici un bel 30 o più se ci sta, e se la struttura del modello regge ad uno stress da sovramotorizzazione. un'altra cosa.... se sei ai primi voli fatti aiutare da un tuo amico che abbia buona dimestichezza con i comandi, e fatti spiegare gli errori che commetti....anche quelli di carburazione!!perchè un 30 scarburato tira moooolto meno di un buon 15!!!!! CIAOOOO |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2004
|
ing_marco l'apertura alare e di 1330 mm peso 1750 grammi ma non so se si riferisce con il pieno di miscela o senza. il motore e un os 25 da 4,07 cc magari sarà una questione di cg? comunque appena riparo il tutto o addirittura comprerò il tutto nuovo, mi faro guidare da un esperto. a me l'impressione che il motore non e all'altezza comunque quando accelleravo e tentavo di alzare l'aereo, arrivava ad alzarsi e addirittura a stallare non so dirti altro e spero che un giorno potrò volare con la speranza di non arrecare seri danni. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2004
|
scusami, ma il decollo lo facevi nel vero senso della parola o davi solo cabra per fargli fare più quota possibile??? il decollo va fatto nel seguente modo: -Carburato il motore a regola d'arte ( carburato in piano, carburato con il muso alto, con l'apertura dello spillo di 2-3 ulteriori scatti ) -ti porti in fondo alla pista cercando pssibilmente di decollare controvento -controlli tutte le escursioni delle parti mobili -tieni il modello per la coda e dai gas per verificare il tiro -togli gas e lasci il modello -impugni bene il radiocomando e dai tutto gas controllando lo sbandamdamento con il canale del direzionale. -raggiunta una buona velocità fai staccare dolcemente il modello da terra e se ce sufficente spazio(immagino di si ) mantieni il modello basso in volo rettilineo per fargli acquistare velocità (evitando cosi lo stallo alla prima virata). -successivamente fai acquistare al modello quota con delle ampie virate. spero di essere stato chiaro... comunque controlla bene il baricentro prima di tutto...è fondamentale!! CIAOOO |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se fosse stato veramente esperto ti avrebbe consigliato di rivolgerti a qualcuno che ti insegnasse, se non lo voleva fare lui. In quanto alla cilindrata è ampiamente sufficiente alle caratteristiche del modello. Montare un motore più grande di un .30, sempreché la struttura lo consenta, avrebbe potuto creare problemi ben più gravi. Ciao, alla prossima.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Senti, non te la prendere, ma Fai ha perfettamente ragione. Personalmente non conosco praticamente nessuno che abbia imparato da solo a volare. Anche io all'inizio andavo in solitaria (ma perchè? Perchè?) e il mio povero java qualche volo "radiodisturbato" me lo ha regalato....ma solo ed esclusivamente grazie alle sue doti di estrema stabilità. E gli atterraggi?? anzi i "precipataggi"?? Ascolta, recati in un campo di volo e fatti aiutare da qualcuno capace. Costui collaborerà con te alla soluzione delle problematiche tecniche (carburazione, centraggio, sicurezza...), farà decollare ed atterrare il tuo modello ed ti accompagnerà nel pilotaggio. In questo modo non avrai più delusioni ed imparerai ad essere autonomo. Paolo Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Pienamente daccordo, io volo da poco e ti posso dire ....mettiti nelle mano di qualcuno esperto, che ti insegni prima i rudimenti eppoi ti aiuti a migliorare almeno un pò la tecnica. A meno che non hai così tanti soldi da buittare, se non cominci con una guida capace, riceverai solo delusioni e spese ..... Per non parlare dei guai e dei danni che puoi provocare a te stesso (guarda un pò già ti sei fatto male!!!!) ma sopratutto agli altri.... Inoltre, consiglio personalissimo e spassionato.....FATTI UN ASSICURAZIONE....FATTELA PRIMA CHE COMBINI UN GUAIO e ti assicuro che le prime volte, è NORMALISSIMO perdere il controllo del proprio mezzo sopratutto in atterraggio e colpire qualcuno ti metterebbe decisamente nei guai...... Il modellismo è un hobby bellissimo e molto gratificante, almeno per me, ma va goduto nel modo giusto e con le persone giuste Te lo di dice un novellino | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |