Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 21:29   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Lubrificazione motori 4T

Son qui che guardo e riguardo il mio nuovo Saito, ma non riesco a capire dovè il trucco!

Nei 2t da modellismo come in tutti gli altri 2t (lunga vita alle moto 2T!!!) la lubrificazione dei cuscinetti di banco e dell'imbiellaggio avviene grazie all'olio contenuto nella miscela che comunque aspirazione a disco rotante o lamenllare che sia passa dai carter prima di arrivare ai travasi e quindi nella camera di scoppio.

Nei 4T normali invece considerato che la miscela (che non contiene olio) viene aspirata direttamente dalle valvole nella camera di combustione la lubrificazione di tutti gli organi in movimento è affidata all'olio contenuto nei carter pompato dove serve.

Ora arriviamo ai 4T da modellismo, la miscela nella quale c'è l'olio che dovrebbe servire alla lubrificazione anche dei cuscinetti di banco , delle camme e delle valvole viene aspirata come nei 4t normali sempre attraverso le valvole direttamente in camera di combustione quindi apparentemente tutte quelle cose sopra elencate girano a secco visto che la miscela in teoria da li non passa ????????????????

Cosa mi sfugge????

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
hai ragione....

OK bingo! hai centrato il cuore del sistema, in pratica quelli che tutti amano chiamare 4 tempi glow non sono nient'altro che dei 2 tempi travestiti!!
Sarò un pò estremo, ma il concetto calza, la sua lubrificazione è a tutta perdita, ed è una grossa differenza, funzionano così, fattene una ragione, è per questo che lavorano con percentuali di olio superiori del 30% (anche oltre) rispetto ai 2 tempi.
L'olio viene veicolato alla parte bassa da opportuni passaggi, sia attraverso le aste, che da piccoli tubi in silicone esterni, che di solito collegano il condotto di aspirazione all'albero a cammes.
Bene spero di non tirarmi addosso delle critiche pesanti, ma penso che non ci siano dubbi sulla natura ibrida dei 4 tempi glow......
Buon divertimento col tuo saito!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Sulla natura ibrida dei 4t gow in efetti hai ragione, però devi pensare che specialmente se si fa gare, nel 3d nell' f3a si sceglie i 4t per la loro coppia e regolarità di erogazione, non per altre cose!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 23:05   #4 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Quindi l'olio scende nel crter dalle astine dei bilanceri e presumo che esca dallo sfiato posto nel tappo posteriore del carter.

Però come come fa a passare dai guidavalvole ? Sono forse senza coterchi (anche perche di paraolio di quelle dimensioni non so se ne esistono) e la miscela è libera di andare dove gli pare ?

Praticamente il processo inverso di quando nei 4T normali partono i coterchi delle valvole e il motore aspira olio facendo la tipica fumima blu!!

Che siano motori "ibridi" poi non è che sia un male, la lubrificazione a perdere alla fine è molto piu affidabile, basta fare miscela come si deve !!

Ciao
matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 23:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Qui è spiegato benissimo il circuito di lubrificazione nei 4T glow.

http://alisulbasento.altervista.org/.../Lubrific.html
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
è spiegato veramente bene..... finalmente l'ho capito anch'io.... non riuscivo a venirne fuori... eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:08   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sorge spontanea una osservazione :

cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ???

Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, carico-scoppio e scarico-lavaggio o come vi pare meglio chiamarle ed accoppiarle, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole.

Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:31   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi sorge spontanea una osservazione :

cosa distingue il 2T modellistico dal 4T modellistico e lasciando perdere per piacere il sistema di lubrificazione e la loro "ibridicità ", che mi sembrano tutte menate ???

Semplicemente che nel 2T abbiamo solamente due fasi, aspirazione-compressione e scoppio-scarico, mentre nel 4T le fasi sono quattro e ben distinte, e questo per mezzo delle valvole.

Che poi la lubrificazione sia forzata o meno, contenuta nel carburante o meno, questo è un'altro discorso.
A questo punto mi viene in mente che pure la benzina rossa era " lubrificante ", infatti conteneva il piombo che serviva, oltre ad aumentare il numero di ottani, pure come lubrificante del sistema aste-bilancieri.
Giusto per la corretta ed usuale denominazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 10:24   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
appunto!
non parliamo di ibridi, o 4t o 2t, non esistono i 3t....per ora
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 13:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Qui è spiegato benissimo il circuito di lubrificazione nei 4T glow.

http://alisulbasento.altervista.org/.../Lubrific.html
ne ho avuti parecchi di 4t ma non ho mai visto passaggi o condotti per olio nel cilindro ma è il segmento che perde leggermente e lascia trafilare olio nel carter. per il resto non entro in discorso ma sarebbe meglio che chi scrivesse sapesse quello che dice, riguardo al nitro e hai sintetici.
l'unico 4t che ha un circuito di lubrificazione come nei 2t sono gli Yamada, escluso la serie Dingo.
salutoni
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lubrificazione si o no ? Arago Elimodellismo Principianti 1 24 agosto 06 11:52
Lubrificazione motori 4T fofona Aeromodellismo 1 03 giugno 06 09:54
Lubrificazione cuscinetti maxmax Elimodellismo in Generale 18 18 aprile 06 22:27
Lubrificazione Ingranaggi Enzo71 Elimodellismo Principianti 2 17 giugno 05 13:16
LUBRIFICAZIONE kitaro Elimodellismo Principianti 7 01 giugno 05 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002