04 ottobre 11, 00:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: Asti - Piemonte
Messaggi: 58
| Manutenzione ad ore
Ciao a tutti, primo non sapevo bene che titolo scegliere Provo a spiegarmi meglio: negli aerei veri si fa una attenta manutenzione in base alle ore di volo per prevenire il peggio. Svolacchiando con il mio modello (un acro da 350gr in ODV elettrico tutto in balsa e coperto con oracover) dopo circa 4 ore senza alcun controllo mi sono posto il quesito: ma sarà meglio che gli faccio un controllino? E se si che ci controllo? Dopo aver controllato il serraggi di tutte le vitini specialmente del motore ho esaminato per bene le ali prima e poi la fusoliera che tutte le centine (quelle a cui arrivo) fossero ancora incollate per bene. In fine controllo a tutti i servi che avessero un movimento fluido e libero per tutta la corsa. Mi chiedo questo è un eccesso di scrupolo o era meglio che ci pensassi prima? Voi come vi regolate? Cosa mi sto dimenticando? Non vorrei veder sciantato in 1000 pezzi l' unico mio modellino per un problema tecnico... Ps gli unici controlli che faccio prima di decollare sono i classici pre volo: controllo piani e motore. |
04 ottobre 11, 00:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
|
Il mio Albyone in depron avrà 10 ore di volo (forse anche di più)... Prima del decollo questi sono i passi che faccio: 1_ Controllare di avere messo l'Autan per le zanzare 2_ Controllare di avere fatto la pipì prima di svolazzare 3_ Controllare di avere gli occhiali sulla testa in caso servissero 4_ Rapido controllo cabra/picchia, alettoni, motore poi stick 100% poi lancio poi dopo 6 minuti circa atterraggio. Ahhhhh che bello il nostro hobby!!! Sugo |
04 ottobre 11, 10:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
| Citazione:
Per ironman ( scherzi a parte ): i controlli che fai vanno bene, spesso può sembrare una perdita di tempo ma anche quando sembra di avere controllato tutto a volte succede l' imprevedibile. Controlla anche gli spinotti ad ogni volo e mettili in sicurezza ( anche con due giri di nastro isolante ), due domeniche fa ho visto cadere un modello causa distacco dello spinotto della batteria. | |
04 ottobre 11, 10:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: Asti - Piemonte
Messaggi: 58
|
X RHO ecco che mi scordavo degli spinotti... ottimo pezzo di scotch non ci avevo neanche pensato che potessero sfilarsi... già che ci sono "sigillo" anche il quarzo sulla Rx visto che sono ancora in mHz I controlli prevolo li faccio sempre... chiedevo su qualcosa di + specifico... Io nel caso preferisco chiedere che continuare fin che non mi viene fuori il patatrac.... Ciao! |
04 ottobre 11, 11:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
| La 'cecklist' era solo per la dire simpaticamente di ricordarsi l'autan... I controlli vengono in automatico col tempo ma questo non significa che non vadano fatti scrupolosamente, un modello ( economico o no che sia ), é potenzialmente un sasso che se cade addosdo a qualcosa o peggio a qualcuno, fa certamente danni e questo va evitato quanto più possibile. Personalmente ( e con tutto il rispetto verso la tua esperienza ) non ci trovo niente di male, per chi non si sente tranquillo, chiedere in un forum.....non serve a questo? |
04 ottobre 11, 11:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Faccio i normali controlli, senza essere maniaco. Sugo | |
04 ottobre 11, 23:08 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1_ Uso un altro prodotto anzichè l'Autan 3_Porto occhiali da vista ,ma la pulitina pre volo ci sta sempre A parte le battute ,avendo anche un heli i controlli post volo sono un obbligo perchè la vite che può essersi allentata la si riesce sempre a scovare . Come aereo ho un semplice deproncino ed i controlli sono perlopiu visivi dato che in caso di crash butto via tutto e ne faccio un altro . | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ore e ore di real flight | quartara | Elimodellismo Principianti | 1 | 30 aprile 10 21:09 |
In Volo x ORE!! | ElyTeo | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 12 marzo 10 15:27 |
ma come 3 ore?!?!? | Fulvio76 | Batterie e Caricabatterie | 11 | 25 febbraio 06 11:11 |