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Vecchio 04 ottobre 11, 00:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-11-2009
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Manutenzione ad ore

Ciao a tutti, primo non sapevo bene che titolo scegliere
Provo a spiegarmi meglio: negli aerei veri si fa una attenta manutenzione in base alle ore di volo per prevenire il peggio.
Svolacchiando con il mio modello (un acro da 350gr in ODV elettrico tutto in balsa e coperto con oracover) dopo circa 4 ore senza alcun controllo mi sono posto il quesito: ma sarà meglio che gli faccio un controllino? E se si che ci controllo?
Dopo aver controllato il serraggi di tutte le vitini specialmente del motore ho esaminato per bene le ali prima e poi la fusoliera che tutte le centine (quelle a cui arrivo) fossero ancora incollate per bene. In fine controllo a tutti i servi che avessero un movimento fluido e libero per tutta la corsa.

Mi chiedo questo è un eccesso di scrupolo o era meglio che ci pensassi prima? Voi come vi regolate? Cosa mi sto dimenticando? Non vorrei veder sciantato in 1000 pezzi l' unico mio modellino per un problema tecnico...
Ps gli unici controlli che faccio prima di decollare sono i classici pre volo: controllo piani e motore.
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 00:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Il mio Albyone in depron avrà 10 ore di volo (forse anche di più)...
Prima del decollo questi sono i passi che faccio:

1_ Controllare di avere messo l'Autan per le zanzare
2_ Controllare di avere fatto la pipì prima di svolazzare
3_ Controllare di avere gli occhiali sulla testa in caso servissero
4_ Rapido controllo cabra/picchia, alettoni, motore poi stick 100% poi lancio poi dopo 6 minuti circa atterraggio.

Ahhhhh che bello il nostro hobby!!!

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 10:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
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Il mio Albyone in depron avrà 10 ore di volo (forse anche di più)...
Prima del decollo questi sono i passi che faccio:

1_ Controllare di avere messo l'Autan per le zanzare
2_ Controllare di avere fatto la pipì prima di svolazzare
3_ Controllare di avere gli occhiali sulla testa in caso servissero
4_ Rapido controllo cabra/picchia, alettoni, motore poi stick 100% poi lancio poi dopo 6 minuti circa atterraggio.

Ahhhhh che bello il nostro hobby!!!

Sugo
Ecco! L' Autan! Quello non ce l'ho nella ceck list...ora lo scrivo....

Per ironman ( scherzi a parte ): i controlli che fai vanno bene, spesso può sembrare una perdita di tempo ma anche quando sembra di avere controllato tutto a volte succede l' imprevedibile. Controlla anche gli spinotti ad ogni volo e mettili in sicurezza ( anche con due giri di nastro isolante ), due domeniche fa ho visto cadere un modello causa distacco dello spinotto della batteria.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 10:17   #4 (permalink)  Top
simone76
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I normali controlli per vedere se è tutto e a posto prima di lanciare si dovrebbero fare automaticamente, senza bisogno di checklist o chiedere su un forum...
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Vecchio 04 ottobre 11, 10:36   #5 (permalink)  Top
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X RHO ecco che mi scordavo degli spinotti... ottimo pezzo di scotch non ci avevo neanche pensato che potessero sfilarsi... già che ci sono "sigillo" anche il quarzo sulla Rx visto che sono ancora in mHz

I controlli prevolo li faccio sempre... chiedevo su qualcosa di + specifico...
Io nel caso preferisco chiedere che continuare fin che non mi viene fuori il patatrac....
Ciao!
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 11:01   #6 (permalink)  Top
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I normali controlli per vedere se è tutto e a posto prima di lanciare si dovrebbero fare automaticamente, senza bisogno di checklist o chiedere su un forum...
La 'cecklist' era solo per la dire simpaticamente di ricordarsi l'autan... I controlli vengono in automatico col tempo ma questo non significa che non vadano fatti scrupolosamente, un modello ( economico o no che sia ), é potenzialmente un sasso che se cade addosdo a qualcosa o peggio a qualcuno, fa certamente danni e questo va evitato quanto più possibile. Personalmente ( e con tutto il rispetto verso la tua esperienza ) non ci trovo niente di male, per chi non si sente tranquillo, chiedere in un forum.....non serve a questo?
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 11:17   #7 (permalink)  Top
simone76
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"ho il dubbio che la vite si stia svitando, che dite la controllo? E po ila stringo?"

Non vorrei mai arrivare a leggere di queste cose... se hai un dubbio verifica ed eventualmente stringila, cristo!
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Vecchio 04 ottobre 11, 11:21   #8 (permalink)  Top
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Il mio Albyone in depron avrà 10 ore di volo (forse anche di più)...
Prima del decollo questi sono i passi che faccio:

1_ Controllare di avere messo l'Autan per le zanzare
2_ Controllare di avere fatto la pipì prima di svolazzare
3_ Controllare di avere gli occhiali sulla testa in caso servissero
4_ Rapido controllo cabra/picchia, alettoni, motore poi stick 100% poi lancio poi dopo 6 minuti circa atterraggio.

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Sugo
Ma che m'avete preso sul serio??
Faccio i normali controlli, senza essere maniaco.

Sugo
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sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 11:23   #9 (permalink)  Top
simone76
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Ho colto la tua ironia non ti preoccupare, spero che gli altri abbiano colto la mia
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Vecchio 04 ottobre 11, 23:08   #10 (permalink)  Top
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Il mio Albyone in depron avrà 10 ore di volo (forse anche di più)...
Prima del decollo questi sono i passi che faccio:

1_ Controllare di avere messo l'Autan per le zanzare
2_ Controllare di avere fatto la pipì prima di svolazzare
3_ Controllare di avere gli occhiali sulla testa in caso servissero
4_ Rapido controllo cabra/picchia, alettoni, motore poi stick 100% poi lancio poi dopo 6 minuti circa atterraggio.

Ahhhhh che bello il nostro hobby!!!

Sugo
Quoto quasi in tutto .
1_ Uso un altro prodotto anzichè l'Autan
3_Porto occhiali da vista ,ma la pulitina pre volo ci sta sempre

A parte le battute ,avendo anche un heli i controlli post volo sono un
obbligo perchè la vite che può essersi allentata la si riesce sempre a scovare .
Come aereo ho un semplice deproncino ed i controlli sono perlopiu visivi
dato che in caso di crash butto via tutto e ne faccio un altro .
pikappa non è collegato   Rispondi citando
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