Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 02, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2001
Messaggi: 10
SVOLACCHIO DA UN Pò MA SOLO ULTIMAMENTE MI è VENUTA L'IDEA DI PROVARE A FARMI MISCELE CASALINGHE VOLEVO AVERE QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù E SE FOSSE POSSIBILE QUALCHE SITO CHE SIA DEDICATO OPPURE QUALCHE TRUCCO O SUGGERIMENTO
GRAZIE ANCORA
dado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 02, 13:30   #2 (permalink)  Top
edo
User
 
Data registr.: 04-10-2002
Messaggi: 13
miscele

Ciao Dado, in passato ho fatto miscele per motori ad autoaccensione, ma non ho esperienza diretta di miscele per motori glow anche perchè era diventato assai difficile procurarsi alcuni componenti.
Ti posso fornire le percentuali indicate da due Costruttori relativa a un motore da 1,5 cc (OS Pet) e ad uno da 10 cc (COMO 61).
Motore 1,5 cc (per uso RC)
olio di ricino 25%
alcol metilico 65%
nitometano 10%
Motore 10 cc (per uso generale):
olio di ricino 20% alcol metilico 80% (condizioni atmosferiche di alta temperatura e alta umidità)
olio di ricino 15% alcol metilico 85% (con bassa temperatura e umidità normale).
Nell'impiego RC suggerisce una piccola percentuale (5%) di nitrometano per migliorare la carburazione e sopratutto la ripresa dal minimo al massimo oltre naturalmente ad avere un benefico aumento di potenza.
edo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 02, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Come prima cosa scaricati il programma Automix dal sito di Jonathan (www.jonathan.it ,sezione download) che ti fa tutti i calcoli per determinare le corrette quantità di Alcool, olio e nitro in base a varie condizioni iniziali.
Poi il tipo di miscela da realizzare varia moltissimo a seconda del motore (2t, 4t, ring, abc etc) pertanto senza ulteriori informazioni è molto difficile darti delle quantità.
In compenso ti sconsiglio di usare il normale olio di ricino conumente venduto dai negozi di modellismo per fare le miscele.
Anche se dichiarato degommato lascia sempre un sacco di residui, usa al suo posto il BC175 della Klotz meglio noto come BenOil che molti, distorcendo l'inglese, hanno ribattezzato olio di fagiolo (Bean = fagiolo).
In realtà è un ricino purissimo additivato che non lascia residui.
Ancora più consigliato è l'uso di una miscela di due, o più, olii.
Per esempio il BC175 con il KL200 (sempre della Klotz) che è un sintetico.

Bye
AfterBurner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 02, 09:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2001
Messaggi: 10
miscele

grazie a tutti per le risposte riguardo alle miscele.
Poichè ho diversi motori,in ordine:cox 045, vecchi thunder tiger 2t (NON abc) OS da 10 a 40 (sia abc che non)
e nuovi motori di varie cilindrate tutti abc
vorrei sapere se esiste qualche tabella o sito su cui impostare le varie miscele,per esemppio voi come fate?
grazie ancora
dario
dado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscele girellino Elimodellismo Acrobazia 4 30 dicembre 07 20:05
miscele moffetta Aeromodellismo 13 19 luglio 07 11:56
miscele maurizio schirrapa Aeromodellismo 4 27 giugno 07 21:56
miscele e after run Furzio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 marzo 07 18:25
miscele fai-da-te gianly87 Aeromodellismo Principianti 1 05 settembre 06 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002