Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 02, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2001
Messaggi: 10
SVOLACCHIO DA UN Pò MA SOLO ULTIMAMENTE MI è VENUTA L'IDEA DI PROVARE A FARMI MISCELE CASALINGHE VOLEVO AVERE QUALCHE SUGGERIMENTO IN PIù E SE FOSSE POSSIBILE QUALCHE SITO CHE SIA DEDICATO OPPURE QUALCHE TRUCCO O SUGGERIMENTO
GRAZIE ANCORA
dado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 02, 13:30   #2 (permalink)  Top
edo
User
 
Data registr.: 04-10-2002
Messaggi: 13
miscele

Ciao Dado, in passato ho fatto miscele per motori ad autoaccensione, ma non ho esperienza diretta di miscele per motori glow anche perchè era diventato assai difficile procurarsi alcuni componenti.
Ti posso fornire le percentuali indicate da due Costruttori relativa a un motore da 1,5 cc (OS Pet) e ad uno da 10 cc (COMO 61).
Motore 1,5 cc (per uso RC)
olio di ricino 25%
alcol metilico 65%
nitometano 10%
Motore 10 cc (per uso generale):
olio di ricino 20% alcol metilico 80% (condizioni atmosferiche di alta temperatura e alta umidità)
olio di ricino 15% alcol metilico 85% (con bassa temperatura e umidità normale).
Nell'impiego RC suggerisce una piccola percentuale (5%) di nitrometano per migliorare la carburazione e sopratutto la ripresa dal minimo al massimo oltre naturalmente ad avere un benefico aumento di potenza.
edo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 02, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Come prima cosa scaricati il programma Automix dal sito di Jonathan (www.jonathan.it ,sezione download) che ti fa tutti i calcoli per determinare le corrette quantità di Alcool, olio e nitro in base a varie condizioni iniziali.