| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
![]() |
dipende molto dai gusti, io vado di vinavil oppure uhu hart, sopratutto la prima , anche perché non avendo un laboratorio, ma facendo tutto in casa, non sopporto gli odori dei solventi o cose del genere (anche perché mi lincerebbero )Se hai tempo a disposizione e tanta pazienza per aspettare che si asciughi vai di vinavil, ma occhio che non è carteggiabile, a differenza della Uhu hart o altre sue simili
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
quoto l'accoppiata vinilica/alifatica e ciano liquido. 95% vinilica e qualche goccia di ciano rendono l'incollaggio veloce e resistente.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
| colla Citazione:
i miei modelli,parlando dei vecchi modelli,li ho sempre costruiti con vinavil e l'uhu art! il problrma è legato al fatto che sono poco carteggiabili e a distanza di anni,tendono a segnare! cosa intendo per "segnare?".....non amando troppo le coperture in oracover,monocote ed altri tipi ,privileggiando le classiche vernicature,dopo un periodo tendono a segnare e lungo l'incollatura si "crepano"!.....è normale,la balsa è "viva" e come tutti i legni è destinata a muoversi....mi piacerebbe,onde evitare di ritrovarmi difronte sempre le stesse problematiche,sperimentare un sistema che duri nel tempo. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2006 Residenza: Carugate (MI)
|
Concordo!! La colla vinilica penetra in profondità nel legno, crea incollaggi "morbidi" ma resistenti, non cristallizza e non puzza. L'unico difetto è che bisogna attendere che si secchi. Io ho sempre fatto cosi': Preparo tutti i pezzi da incollare, li provo a secco, li incollo mettendoli nella loro posizione definitiva e poi spengo la luce e vado a dormire. La sera dopo rimuovo mollette, pesi, scotch o quant'altro e sono pronto per continuare. Le eventuali sbavature non si carteggiano ma si eliminano con una lama di taglierino nuova, usata senza manico, come un raschietto affilato. La sera dopo l'incollaggio la goccia non e' dura come dopo una settimana e si riesce a ripulire tutte le eventuali eccedenze senza rovinare la balsa. Diverso e' se si devono fare carteggiature per eliminare spessori. In ogni caso consiglio il vinavil per tutti gli incollaggi strutturali perchè resiste alle vibrazioni molto meglio della ciano. ciao Stefano
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| resina Citazione:
se fosse per me,rivestirei il tutto con tessuto da 25 grammi e poi userei il classico trattamento di carteggiatura fondo e vernice.....è vero che nel tempo sei ok,ma è altrettanto vero che fuso e ali trattate così,non sono poi così leggere!se parliamo di modelli da 10 12 15 kg,il problema non sussiste,ma se parliamo di 3 ,4 kg,il discorso cambia | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
i piani di coda del mio castor sono aumentati di peso di circa 5 grammi dopo il trattamento e la superfice è quasi a specchio, quindi si può fare di meglio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
mah, se come ho capito bene tu vernici direttamente sul legno (probabilmente turapori-fondo-vernice), la quantità di prodotti che devi usare per aver un buon risultato, al pari di quello ottenuto con la copertura in fibra, è molto superiore. Quindi credo che il risultato finale non sia molto differente come pesi. Anch'io i modelli non arf preferisco verniciarli, ed ho sempre usato il metodo postato da Massimo. E' qualche anno che non lo faccio più, ma ero arrivato ad una perfezione tale che riuscivo a carteggiare e lasciare appena un velo di fondo talmente sottile che si vedeva la fibra in trasparenza. Un altro velo di vernice ed è fatta.
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| perfetto Citazione:
alla fine è vero.....conviene uno strato sottile di fibra,fondo e colore! se inizi con turapori, fondo,stucco,una mano di colore,carteggiare,seconda mano etc etc,non finisci più!meglio andare al sodo senza tanta paura..... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alla fine dalle colle siete passati alla vernice ![]() Molti sono i fattori che influiscono sul tipo di colla/adesivo da usare e principalmente sul tipo di modello che si vuole costruire. Generalizzare non porta da nessuna parte e può solamente creare confusione. Tutte le colle citate sono ottime se usate dove e quando serve. Sono alcuni anni che uso quasi esclusivamente un buon ciano, la Zap o se non la trovo la Grip, medio, e ci ho costruito interi modelli senza problemi. Un'aliantino da 1500 che ho pubblicato con il sito è incollato tutto con l'Attack del supermercato, ha una decina d'anni ed è ancora intero nonostante un paio di violenti amplessi con madre Terra. Ma i miei modelli sono modellini se confrontati con quelli del Cornia, tanto per citarne uno, mai mi sognerei di usare con uno di questi solo il ciano. Analogamente per modelli a scoppio dove le vibrazioni possono essere devastanti. Ed allora che colla uso ? Alifatica, ho giusto in mano un flacone della Grip oppure la vinavil Ponal Express, il cui unico difetto è quello di non essere adatte a superfici estese............quando arrivi in fondo la parte di inizio rischia di non aderire più. Allora che fare ? Usare vinavil normale oppure versare un po' di alifatica in un bicchierino e diluirla appena appena con un goccio d'aqua. Per le ali a grande apertura interessate dal dbox dove è opportuno che la copertura aderisca bene alle centine e ciò non avviene sempre bene nè con l'alifatica e nemmeno con il Ponal ? Uso la colla a contato, la Pattex, rapidissima ed efficente, solo occhio che una volta messa a contatto al copertura............... Le epoxi........uso Uhu Plus ed una cinque minuti che reputo la migliore, costa però.........la Devcon. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |