Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 11, 00:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Io l'ho provato giusto sabato sul timone di un modello, mi sembra valido.
provato anche io qualche tempo fa, funzionare funziona ma trovo veramente fastidioso che modifichi la quantita di comando ricevuta.
se non ricordo male quando si da circa il 50% di comando lui passa al servo (in assenza di rotazioni) il 100% del comando.
anche i vostri si comportano così? mi riferisco al hk401b.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 09:29   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Chiarimento e niente altro .
Cosa succedeeee!?!?!?!? cambia colore!! diveta un ely!! ahh.. forse cade!!
Allora se stalla e butta giu' il muso senza gyro e sei basso cosa fa???

Qui ci si faceva domande e ci si chiedeva se serviva o no ,come e dove montarlo, il : il_Zott ci a gentilmente indirizzati su http://www.baronerosso.it/forum/aero...-su-aereo.html ,
dove descrivono e spiegano a cosa serve e come montare il gyro su aerei , e cè chi con i dovuti accorgimenti la montato sul cabra e chi dice di non montarlo assolutamente su un turbina,
ma nessuno a detto che è una "cazzata" ne a chi lo monta ne a chi non lo monta sul cabra ,
Bastava dire che è sbagliato per questo per quell motivo .
Se non sai cosa succede ad un aereo durante lo stallo e cosa si debba fare coi comandi mi domando se tu piloti aerei.... Un aereo stallato abbassa il muso, il pilota deve rimettere il comando del cabra al centro o al limite leggermente a picchiare, invece il gyro darebbe cabra di brutto, peggiorando la situazione di stallo. Ergo, piazzare ignorantemente un gyro da heli nudo e crudo sul cabra di un normale modello mi sembra una cagata... diverso il caso di modelli particolari o installazioni più sofisticate con microprocessore che elabori più gyro e accelerimetri e decida le correzioni agli assi (piattaforma inerziale).


Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
provato anche io qualche tempo fa, funzionare funziona ma trovo veramente fastidioso che modifichi la quantita di comando ricevuta.
se non ricordo male quando si da circa il 50% di comando lui passa al servo (in assenza di rotazioni) il 100% del comando.
anche i vostri si comportano così? mi riferisco al hk401b.
guarda, io sto parlando proprio di quel gyro, ne ho presi una manciata per i trainatori e un biplano classe 50cc che ha il timone piccolo e con poca stabilità sull'asse di yaw, dando motore a bassa velocità scoda anche di 90 gradi. Monto invece un altro tipo di gyro sul carrello sterzante della turbina, disattivabile da radiocomando a carrello retratto ma la tentazione è di metterne uno anche sugli alettoni per un volo più smooth, vedremo dopo il collaudo del nuovo modello magari. Per il momento l'ho montato sul timone del traino piu' grosso e ho regolato le corse in modo da avere massima escursione senza troppi problemi. Non ho idea se installandolo sugli alettoni si vada incontro a delle difficoltà su questo tipo.
  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:46   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
provato anche io qualche tempo fa, funzionare funziona ma trovo veramente fastidioso che modifichi la quantita di comando ricevuta.
se non ricordo male quando si da circa il 50% di comando lui passa al servo (in assenza di rotazioni) il 100% del comando.
anche i vostri si comportano così? mi riferisco al hk401b.
ciao
effettivamente il giro modifica la corsa ma è comunque rimodificabile con un potenziometro sul giroscopio e tutto torna normale.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 12:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
[QUOTE=simone76;2421492]Se non sai cosa succede ad un aereo durante lo stallo e cosa si debba fare coi comandi mi domando se tu piloti aerei.... Un aereo stallato abbassa il muso, il pilota deve rimettere il comando del cabra al centro o al limite leggermente a picchiare, invece il gyro darebbe cabra di brutto, peggiorando la situazione di stallo. Ergo, piazzare ignorantemente un gyro da heli nudo e crudo sul cabra di un normale modello mi sembra una cagata... diverso il caso di modelli particolari o installazioni più sofisticate con microprocessore che elabori più gyro e accelerimetri e decida le correzioni agli assi (piattaforma inerziale).

Non cè pegior sordo di chi non legge e non vuole sentire.

saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 14:24   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Non cè pegior sordo di chi non legge e non vuole sentire.
ne devo convenire
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 20:42   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-01-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 85
Allora, ti sembrerà paradossale, io ne ho comprati due
1° Funziona benino, come un vecchio gy 240

2° Non funziona per nulla bene, l'ho smontato ed ho visto che il circuito è mantenuto con una specie di colla a caldo, e questo circuito/piastra era incollato male.

La somma? Dipende da come ti capita

Il consiglio? Prendi un gy240, oppure un gy401
EasyRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 09:29   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da EasyRider Visualizza messaggio
2° Non funziona per nulla bene, l'ho smontato ed ho visto che il circuito è mantenuto con una specie di colla a caldo, e questo circuito/piastra era incollato male.
in effetti la schedina interna si puo' muovere dando luogo ad un funzionamento errato, ma occorre un minuto per fissarla meglio

hk401b gyro 2min fix? - RC Groups
YouTube - HK401 Gyro Fix.
HK 401 gyro - HeliFreak
Mystery Gyro G401B (HK401 modifications « Sergio Salvi
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 21:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ne devo convenire
OOOOH!!! finalmente siamo pienamente d'accordo su una cosa
Bè simone76, a parte le riderie non ai piu' detto se ai risolto con la differenza di temperatura dei cilindri del tuo aereo .
se vuoi rispondi sul post che ai aperto .
ciao
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:26   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
non ai piu' detto se ai risolto con la differenza di temperatura dei cilindri del tuo aereo .
Osservando la fumosità agli scarichi e il colore delle candele sono giunto alla conclusione che il cilindro caldo è più magro. Da riscontri avuti qua sul forum la stessa cosa (diverso riempimento del cilindro) la riscontrano anche altri possessori del motore. Ma non è un vero difetto in quanto il motore gira alla grande. Per migliorare e parzialmente risolvere credo sia necessario lavorare sui passaggi per agevolare il riempimento, a colpi di dremel su carter e parte bassa del cilindro. Non è una cosa di veloce realizzazione, probabilmente lo farò, ma al momento invece che perdere tempo su qualcosa che funziona bene, devo "benzinare" un modello, sistemarne un altro con giroscopio e fumogeno, assemblarne un terzo e sperabilmente riprendere a lavorare sul quarto fermo da lungo tempo. E il tempo che dedico è quello che è.
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 13:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Osservando la fumosità agli scarichi e il colore delle candele sono giunto alla conclusione che il cilindro caldo è più magro. Da riscontri avuti qua sul forum la stessa cosa (diverso riempimento del cilindro) la riscontrano anche altri possessori del motore. Ma non è un vero difetto in quanto il motore gira alla grande. Per migliorare e parzialmente risolvere credo sia necessario lavorare sui passaggi per agevolare il riempimento, a colpi di dremel su carter e parte bassa del cilindro. Non è una cosa di veloce realizzazione, probabilmente lo farò, ma al momento invece che perdere tempo su qualcosa che funziona bene, devo "benzinare" un modello, sistemarne un altro con giroscopio e fumogeno, assemblarne un terzo e sperabilmente riprendere a lavorare sul quarto fermo da lungo tempo. E il tempo che dedico è quello che è.
Scusate moderatori rispondo poi si torna sul post giusto , Grazie
Si sono daccordo con tè che per risolvere il "problema " si debba intervenire sui passaggi interni , ma sarà un lavoro di prove e riprove facendo piccoli ritocchi e capire se la direzione presa è quella giusta , prima di fare danni ..........
a questa sera nel post giusto .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro giana Elimodellismo Motore Elettrico 28 22 luglio 14 23:46
giroscopio 401B AVCS Digital Head Lock Gyro mike84pisa Elimodellismo in Generale 32 29 giugno 12 16:47
Servo per HK 401B AVCS Gyro CAMO09 Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 agosto 10 12:30
Gyro Telebee GR302-AD vs Hobby King 401B HappyMan Elimodellismo Principianti 0 11 marzo 10 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002