Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 06, 21:45   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
O.S. FS-91 Surpass II con pompa o senza??

Dovendo acquistare questo motore mi trovo di fronte a questo dubbio, prenderlo con la pompa o senza visto che in giro si trovano entrambe i modelli.

Supponendo di dover utilizzare questo motore su un acrobatico 3D la pompa porterebbe dei benefici oppure è una inutile complicazione (e zavorra!) ?


In passato ho posseduto un OS 40 surpass e mi son trovato benissimo, era un orologio, di motori con la pompa invece ho avuto solo un Rossi 10cc corsa lunga e non sono mai riuscito a farlo andare, per questo sono un po' diffidente!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Se ti può interessare dispongo di un motore MAGNUM 4 TEMPI FS 91AR che avevo preso per un modello che non ho più comprato. Il motore è nuovo e non è stato mai acceso.

Massimo,Torre del Greco NA
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Teo. Non mi pare che il 91 sia ancora venduto senza pompa. Occhio a non pagare per Fs una serie piu economica come per esempio l'Fl. Ma in effetti non mi risulta neanche che esista il 91 Fl. Mah? Comunque la pompa se vuoi fare 3d è utile. Essa serve a mantenere costante il flusso di miscela indipendentemente dalla posizione del serbatoio rispetto al motore. E' difficile regolarla la prima volta (se il motore è nuovo è piu o meno già regolata in fabbrica). Però una volta regolata non hai piu alcun problema di carburazione. Io possiedo diversi Surpass tutti senza pompa e con la carburazione non ho mai avuto problemi. Ma non faccio 3d.
Piuttosto. benchè fanatico di Os max, ti consiglio prima di acquistare un motore 4t di anallizzare:
  1. il suo rapporto peso potenza
  2. la sua affidabilità (sondaggio anche qui sul forum)
  3. verificare la disponibilità e i prezzi dei ricambi
E conta anche che risparmiare pochi euro in fase di acquisto non sempre si rivela un ottimo investimento a lungo andare.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 00:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ho tralasciato la cosa piu importante: secondo me i surpass vanno bene anche senza pompa. A patto che il serbatoio non sia lontano dal motore o per esempio troppo disassato. Comunque le pompe degli Os sono molto affidabili. Forse con il rossi sei stato solo un pò sfortunato.
In bocca al lupo!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 02:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Secondo me conviene prenderlo con la pompa. L'aumento di peso è irrisorio ma hai il vantaggio di poter mettere il serbatoio anche lontano dal motore magari sul baricentro.
Io ho questo motore ed è regolarissimo e affidabile. La pompa non ho mai dovuto regolarla.
Andrea
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
con la pompa è meglio, ma se vuoi fare 3d l'os 91 è poco... a meno che tu non lo metta su un robo di 1,4 metri di apertura ma è un sasso...
ti consiglio vivamente un ys 110, ma NON TOCCARE MAI IL PRESSOSTATO!!!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 14:50   #7 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Per 30€ di differenza allora è meglio quello con la pompa, quello senza credo sia un fondo di magazzino, si potrebbe farci un pnsiero spuntando uno sconto maggiore.

Altri motori da prendere in considerazione escludo subito magnium, ASP e altre porcate cinesi (son riusciti a sputtanare i supertigre!!) sono in effetti gli yamada.
Il modello in questione è il nuovo Extra 330 della Fliton (è il primo modello pronto al volo che prendo in vita mia e un po' me ne vergogno!!) e quindi sarebbe piu adatto lo yamada 63 , il 110 è esagerato.

Il prezzo dei 2 motori è pressoche identico (ballano 10€), il peso è a favore dello yamada (circa 130g in meno se quello che dichiarano è vero) e le prestazioni dovrebbero essere simili (OS fa meno giri ma tira eliche un po' piu grosse e questo potrebbe essere un pregio)
Il grosso problema dello yamada è che ha bisogno di una quantità di nitrometano assurda (non mi è mai piaciuto usare il nitrometano) e questo vuol dire maggiore usura del motore e maggior manutenzione (non mi va di lavare il motore ogni volta che lo uso per evitare la corrosione) per questo sono piu orientato verso l'OS.

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 18:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
si, per l'extra 330 fliton il meglio è il ys63..
non è vero che si usurano prima e che c'è più manutenzione, i ys sono fatti bene!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 19:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Il prezzo dei 2 motori è pressoche identico (ballano 10€), il peso è a favore dello yamada (circa 130g in meno se quello che dichiarano è vero) e le prestazioni dovrebbero essere simili (OS fa meno giri ma tira eliche un po' piu grosse e questo potrebbe essere un pregio)
Il grosso problema dello yamada è che ha bisogno di una quantità di nitrometano assurda (non mi è mai piaciuto usare il nitrometano) e questo vuol dire maggiore usura del motore e maggior manutenzione (non mi va di lavare il motore ogni volta che lo uso per evitare la corrosione) per questo sono piu orientato verso l'OS.

Ciao
Matteo
Basta pensare che stai confrontando un 63 ad un 90 per capire che motori sono gli Yamada. Ho detto in passato e ripeto ora che prediligo il peso nelle mie scelte. Il consiglio spassionato e' Ys63. credo che spesso nei confronti degli Ys ci sia idiosincrasia. Ormai e' divenuto un luogo comune quello della manutenzione complicata e dei costi di gestione. 3 o 4 € in piu' al finesettimana per un po' di nitro non sono molti e mettere nel carburatore del WD40 e far girare bene ogni domenica sera non e' un impegno impossibile. Oltre a questo tieni presente che la pulizia dei motori andrebbe fatta comunque anche senza l'uso di tanto nitro quindi...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 19:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
con la pompa è meglio, ma se vuoi fare 3d l'os 91 è poco... a meno che tu non lo metta su un robo di 1,4 metri di apertura ma è un sasso...
ti consiglio vivamente un ys 110, ma NON TOCCARE MAI IL PRESSOSTATO!!!
Per me non è vero che l'OS91 va per un modello da 1,4 metri, infatti si sposa benissimo con lo UCADO .60 che è 1,65 metri di apertura. Su questo modello la potenza non è esuberante ma è più che sufficiente per tutte le manovre. Io lo so con il 5% di nitro con della volgarissima ed economica miscela fatta da me.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS surpass II con pompa pipeline Aeromodellismo 7 27 dicembre 07 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002