BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   aviomodelli calypso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/197514-aviomodelli-calypso.html)

tratto2005 28 dicembre 10 15:30

aviomodelli calypso

qualcuno conosce il baricentro del calypso?

tratto2005 28 dicembre 10 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365100)

ma vi pare normale che sono arrivato a mettere 450 gr di piombo in punta ed è sempre cabrato da morire?

ranox 28 dicembre 10 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365100)

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365810)
ma vi pare normale che sono arrivato a mettere 450 gr di piombo in punta ed è sempre cabrato da morire?

Tu sai quello che hai combinato eh...
che motore hai davanti, come hai messo le frattaglie interne,,,
e soprattutto.. dove hai messo il bar del centro...

Robbè

massimob 28 dicembre 10 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365810)

dipende, ti sei preso qualche libertà assemblativa? oppure lo hai fatto come l'originale?

alby45 29 dicembre 10 12:29

Baricentro originale ...

Ciao il baricentro originale del Calypso si trova a 14 cm dal bordo di entrata ecco il disegno:Allegato 176885:wink: saluti alberto

tratto2005 29 dicembre 10 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da alby45 (Messaggio 2366276)
Ciao il baricentro originale del Calypso si trova a 14 cm dal bordo di entrata ecco il disegno:Allegato 176885:wink: saluti alberto

grazie, vado subito a provare. Ho avuto il modello i nregalo, un amico del campo lo ha strapazzato a terra ed io l'ho riparato, ora sembra nuovo. L'ho appasantito un pò perchè l'ho riverniciato, ma soprattutto l'ho convertito elettrico, prima montava un supertigre 60. Ho messo 6 celle da 4a e la lipo più avanti che potevo, idem il regolatore. Il mio amico non ricordava più il baricentro, ed io, applicando la regola di 1/3 avevo individuato il baricentro a 11 cm, per forza che era sempre cabrato. Ora provo subito col 14 cm.

Tamanaco 30 dicembre 10 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2366353)
...ed io, applicando la regola di 1/3 avevo individuato il baricentro a 11 cm, per forza che era sempre cabrato. Ora provo subito col 14 cm.

Scusa ma da quello che scrivi tu avevi il baricentro più avanzato rispetto a quello corretto che ti è stato indicato, pertanto non torna che avevi il modello cabrato per questo motivo (salvo fare ragionamenti diversi che non sono applicabili ad un acro).

Renato Privitera 30 dicembre 10 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2367972)
Scusa ma da quello che scrivi tu avevi il baricentro più avanzato rispetto a quello corretto che ti è stato indicato, pertanto non torna che avevi il modello cabrato per questo motivo (salvo fare ragionamenti diversi che non sono applicabili ad un acro).

Penso volesse intendere che, effettuando il centraggio statico col baricentro ad 11 cm il modello gli risultava pesante in coda, e riprovando con 14 cm dovrebbe non esserlo, o comunque meno. Non ha parlato di comportamento in volo.

Tamanaco 30 dicembre 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2368323)
Penso volesse intendere che, effettuando il centraggio statico col baricentro ad 11 cm il modello gli risultava pesante in coda, e riprovando con 14 cm dovrebbe non esserlo, o comunque meno. Non ha parlato di comportamento in volo.

Se è così certo, ma siccome ha scritto "...è sempre cabrato da morire" io lo intendo in volo, altrimenti la corretta indicazione era "...è sempre troppo pesante in coda".... No? :wink:

Renato Privitera 30 dicembre 10 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2368354)
Se è così certo, ma siccome ha scritto "...è sempre cabrato da morire" io lo intendo in volo, altrimenti la corretta indicazione era "...è sempre troppo pesante in coda".... No? :wink:

:asd:

Ma vabbè dai , chi elettrifica un Calypso avrà diritto ad essere compat....compreso, no ? :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002