BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   aviomodelli calypso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/197514-aviomodelli-calypso.html)

tratto2005 28 dicembre 10 15:30

aviomodelli calypso

qualcuno conosce il baricentro del calypso?

tratto2005 28 dicembre 10 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365100)

ma vi pare normale che sono arrivato a mettere 450 gr di piombo in punta ed è sempre cabrato da morire?

ranox 28 dicembre 10 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365100)

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365810)
ma vi pare normale che sono arrivato a mettere 450 gr di piombo in punta ed è sempre cabrato da morire?

Tu sai quello che hai combinato eh...
che motore hai davanti, come hai messo le frattaglie interne,,,
e soprattutto.. dove hai messo il bar del centro...

Robbè

massimob 28 dicembre 10 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2365810)

dipende, ti sei preso qualche libertà assemblativa? oppure lo hai fatto come l'originale?

alby45 29 dicembre 10 12:29

Baricentro originale ...

Ciao il baricentro originale del Calypso si trova a 14 cm dal bordo di entrata ecco il disegno:Allegato 176885:wink: saluti alberto

tratto2005 29 dicembre 10 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da alby45 (Messaggio 2366276)
Ciao il baricentro originale del Calypso si trova a 14 cm dal bordo di entrata ecco il disegno:Allegato 176885:wink: saluti alberto

grazie, vado subito a provare. Ho avuto il modello i nregalo, un amico del campo lo ha strapazzato a terra ed io l'ho riparato, ora sembra nuovo. L'ho appasantito un pò perchè l'ho riverniciato, ma soprattutto l'ho convertito elettrico, prima montava un supertigre 60. Ho messo 6 celle da 4a e la lipo più avanti che potevo, idem il regolatore. Il mio amico non ricordava più il baricentro, ed io, applicando la regola di 1/3 avevo individuato il baricentro a 11 cm, per forza che era sempre cabrato. Ora provo subito col 14 cm.

Tamanaco 30 dicembre 10 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2366353)
...ed io, applicando la regola di 1/3 avevo individuato il baricentro a 11 cm, per forza che era sempre cabrato. Ora provo subito col 14 cm.

Scusa ma da quello che scrivi tu avevi il baricentro più avanzato rispetto a quello corretto che ti è stato indicato, pertanto non torna che avevi il modello cabrato per questo motivo (salvo fare ragionamenti diversi che non sono applicabili ad un acro).

Renato Privitera 30 dicembre 10 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2367972)
Scusa ma da quello che scrivi tu avevi il baricentro più avanzato rispetto a quello corretto che ti è stato indicato, pertanto non torna che avevi il modello cabrato per questo motivo (salvo fare ragionamenti diversi che non sono applicabili ad un acro).

Penso volesse intendere che, effettuando il centraggio statico col baricentro ad 11 cm il modello gli risultava pesante in coda, e riprovando con 14 cm dovrebbe non esserlo, o comunque meno. Non ha parlato di comportamento in volo.

Tamanaco 30 dicembre 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2368323)
Penso volesse intendere che, effettuando il centraggio statico col baricentro ad 11 cm il modello gli risultava pesante in coda, e riprovando con 14 cm dovrebbe non esserlo, o comunque meno. Non ha parlato di comportamento in volo.

Se è così certo, ma siccome ha scritto "...è sempre cabrato da morire" io lo intendo in volo, altrimenti la corretta indicazione era "...è sempre troppo pesante in coda".... No? :wink:

Renato Privitera 30 dicembre 10 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2368354)
Se è così certo, ma siccome ha scritto "...è sempre cabrato da morire" io lo intendo in volo, altrimenti la corretta indicazione era "...è sempre troppo pesante in coda".... No? :wink:

:asd:

Ma vabbè dai , chi elettrifica un Calypso avrà diritto ad essere compat....compreso, no ? :lol:

simone76 30 dicembre 10 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2368364)
chi elettrifica un Calypso avrà diritto ad essere compat....compreso, no ? :lol:

quotone... :fiu:

Tamanaco 30 dicembre 10 22:49

Citazione:

Ma vabbè dai , chi elettrifica un Calypso avrà diritto ad essere compat....compreso, no ? :lol:

Ariquoto...:D

Temporizzatore 31 dicembre 10 05:40

Citazione:

hahahahahahaha...cattivissima....ma condivisibile opinione.....piantare un motore elettrico in un calipso é un ....sacrilegio....ma de gustibus non putanandum est.....ops...disputandum volevo dire.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Temporizzatore 31 dicembre 10 05:41

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2368609)
Ariquoto...:D

Tamanaco....mi ricordi il gran Hotel Tamanco di Caracas in Venezuela....una coincidenza questo tuo nick?

Tamanaco 31 dicembre 10 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2368882)
Tamanaco....mi ricordi il gran Hotel Tamanco di Caracas in Venezuela....una coincidenza questo tuo nick?

Credo proprio di si...:wink:

tratto2005 01 gennaio 11 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2368323)

fatto, a 14 cm bastano 100 grammi di piombo in avanti e non 450!

tratto2005 01 gennaio 11 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2368881)
hahahahahahaha...cattivissima....ma condivisibile opinione.....piantare un motore elettrico in un calipso é un ....sacrilegio....ma de gustibus non putanandum est.....ops...disputandum volevo dire.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

secondo me è una scommessa. Era abbastanza veloce col supertigre 61, con l'elettrico secondo me lo sarà di più! 450 watt x chilo non sono uno scherzo.....cmq abbasso i supertigre e viva i motori cinesi (magnum, asp. ph)

alby45 02 gennaio 11 12:51

....meno male......

Sono contento che ti va bene il baricentro....però sappi che io sono un incallito motorista...e non sopporto i motori elettrici.... e sappi che i super tigre hanno fatto la storia del modellismo....e non li cambierei con nessun altro glow cinese....:wink:

Renato Privitera 02 gennaio 11 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da alby45 (Messaggio 2371035)
...e non li cambierei con nessun altro glow cinese....:wink:

...che non sia un Supertigre ( made in China :o: :D ) :rolleyes:

italo.driussi 02 gennaio 11 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da alby45 (Messaggio 2371035)
Sono contento che ti va bene il baricentro....però sappi che io sono un incallito motorista...e non sopporto i motori elettrici.... e sappi che i super tigre hanno fatto la storia del modellismo....e non li cambierei con nessun altro glow cinese....:wink:

Mai provato un asp 15 cc? Non c'e' paragone a favore dell' asp come prestazioni e minimo.
Forse non durera' come un supertigre italiano (i cinesi fanno schifo).

tratto2005 02 gennaio 11 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2371188)
Mai provato un asp 15 cc? Non c'e' paragone a favore dell' asp come prestazioni e minimo.

la mia esperienza: al campo di spacconi con il supertigre ce ne sono abbastanza, ma nessuno ha le palle di fare accellerate da min a max a pochi metri di quota. E intanto io non perdo occasione per fare ascoltare a loro le accellerate del mio magnum cinese. Loro possono solo rosicare. E se pensate che con 50 euro ho preso un 75, allora rosicate ancora di più...
Ditemi che senso ha l'accelleratore se con i supertigre nel mio campo vanno sempre al max o quasi, meglio uno swicth!

Renato Privitera 02 gennaio 11 15:53

Citazione:

Da quello che leggo sui forum USA pare che sia i Supertigre cinesi che gli ASP durino moltissimo, almeno come accoppiamenti ABC, al contrario degli OS ABN, per dirne una...
Ma vi prego, con l'anno nuovo non ricominciamo con le diatribe da consumatori insicuri..

italo.driussi 02 gennaio 11 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2371234)
Da quello che leggo sui forum USA pare che sia i Supertigre cinesi che gli ASP durino moltissimo, almeno come accoppiamenti ABC, al contrario degli OS ABN, per dirne una...
Ma vi prego, con l'anno nuovo non ricominciamo con le diatribe da consumatori insicuri..

E vero, una partita di os di circa 10 anni fa' si usurava la cromatura, ne avevo uno durato pochissimo.

Temporizzatore 02 gennaio 11 22:12

:(:(:(
Citazione:

Originalmente inviato da tratto2005 (Messaggio 2371232)
la mia esperienza: al campo di spacconi con il supertigre ce ne sono abbastanza, ma nessuno ha le palle di fare accellerate da min a max a pochi metri di quota. E intanto io non perdo occasione per fare ascoltare a loro le accellerate del mio magnum cinese. Loro possono solo rosicare. E se pensate che con 50 euro ho preso un 75, allora rosicate ancora di più...
Ditemi che senso ha l'accelleratore se con i supertigre nel mio campo vanno sempre al max o quasi, meglio uno swicth!

Mi verrebbe da ridere....se non fosse che asserzioni del genere confermano il senso ed il perché del mio forum cassato dai moderatori per via di alcuni interventi "flames" dei soliti provocatori di professione....Giuro Io e Tratto non ci conosciamo...ma anche Tratto é l'ulteriore testimonianza del fatto che il mercato tira dove la gente va e non si pente di quanto ha comprato in rapporto a quanto ha speso ma anche in relazione alla qualità di quanto ha comprato...se poi qualcuno, senza averli magari mai smontati, dice di aver trovato all'interno dei motori cinesi dell'attuale produzione mondiale, pistoni di latta e camicie di cartapesta tanto per fare il bastian contrario....contento lui contenti tutti...la realtà é quella descritta da Tratto e da tanti altri....nonostante il fatto che una tale verità non mi renda del tutto felice se non esclusivamente come "consumatore".... le implicanze di vario genere determinate da una simile situazione purtroppo sono altre e di sicuro non confortanti né per noi italiani né, in generale, per noi europei ed occidentali

Temporizzatore 02 gennaio 11 22:22

Citazione:

Per chi nopn lo sapesse ancora ....Supertigre é fabbricato in China da quasi un decennio...sI dice persino che per un certo periodo venissero pure spacciati per Made in Italy ancora....come del resto succede ancora per numerosi altri prodotti "made in Germany" o "made in Italy".....La legge italiana (ed europea) consente di rielobare un oggetto "semifinito" per immetterlo sul mercato con l'etichetta dell'ultimo "produttore" anche se quest'ultimo si fosse limitato ad applicare una sola vite sullo strumento (o a far finta di averlo fatto)..... Ne parlo con cognizione di causa....:fiu::fiu::fiu:

NFJ 03 gennaio 11 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2371713)
:(:(:(

Mi verrebbe da ridere....se non fosse che asserzioni del genere confermano il senso ed il perché del mio forum cassato dai moderatori per via di alcuni interventi "flames" dei soliti provocatori di professione....

Qui il provocatore mi sembri proprio tu.. Ti iscrivi al forum due mesi e fa te ne esci con la scoperta dell'acqua calda (i motori cinesi) sbandierandola ai 4 venti, ma non contento arrivi pure a dire che i migliori motori mai fatti siano proprio quelli cinesi..

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2371713)

Giuro Io e Tratto non ci conosciamo...ma anche Tratto é l'ulteriore testimonianza del fatto che il mercato tira dove la gente va e non si pente di quanto ha comprato in rapporto a quanto ha speso ma anche in relazione alla qualità di quanto ha comprato...

A ridaje...come ti è già stato spiegato, il mercato dei 2T glow per aeromodellismo sta facendo la fine che hanno fatto i 2T per le motociclette.. Sta diventando un mercato marginale, per questo i player storici o escono dal mercato (se non più interessati a produrre, come Webra) o hanno diversificato.

Comunque, vedo che sei di Milano: tanto per curiosità, in che campo voli?

Ciao,

Paolo.

simone76 04 gennaio 11 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 2372345)
Comunque, vedo che sei di Milano: tanto per curiosità, in che campo voli?

...ma ti pare che voli? ciancia solamente :fiu:

ecofava 03 ottobre 14 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da alby45 (Messaggio 2366276)

Sono interessato al disegno del Calypso perchè sto sistemando un vecchio modello abbandonato da anni. Puoi rimandarmi l"allegato che non riesco a scaricare? Ti ringrazio.

Flying Wiley 03 ottobre 14 22:02

se non hai frettissima, e se qualcun'altro non riesce prima verso fine mese posso inviartene una copia, se ti interessa...

Ne ho uno montato che sto per rispolverare e una scatola nuova di pacca...

purtroppo non riesco a recuperarla prima....

sabre 21 ottobre 14 01:37

calypso

...ha ragione Privitera ! Elettrificare un Calypso è una bestialità ! Il mio,comunque,pur montando un 60 Evolution (molto leggero),il servo del cabra in coda e la fuso in fibra,non ha avuto bisogno di un solo grammo in punta : ho solo messo la batteria nel vano serbatoio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002