Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
compressore per verniciature aerei

per natale volevo approfittare per acquistare un compressore per dire basta alle bombolette spry

allo stesso tempo anche tutti i vari oracover/solarfilm ...etc non mi piacciono ...quindi volevo fare questa spesa

qualcuno potrebbe indicarmi qualche marca oppure modello che non sia molto costoso ..ma che faccia il suo dovere....e soprattutto quali caratteristiche di base dovrebbe avere per permettere una buona verniciatura per i nostri aeromodelli



GRAZIE
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Per iniziare basta tranquillamente un qualsiasi compressore di quelli che trovi nei brico, tipo i Dari od altre marche.
Vanno bene anche quelli monocilindrici con il serbatoio da 25 Lt. (minimo), ma questo dipende dal tuo budget.
Considera che più il serbatoio sarà grande e meno funzionerà continuativamente il compressore.
La cosa importante invece è la pistola (aerografo) che, se vuoi ottenere buoni risultati dovrà essere necessariamente di buona marca.
Le Asturo tipo questa già sono ottime pistole per iniziare:

Serie Grafica / Aerografi / Linea Asturomec / Prodotti / Home - Walmec Home

e non costano tanto (un'ottantina di euro).
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 23:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Quoto...

Come di Jumpa, se riesci a fare la spesa di un compressore da 50lt è meglio per questo motivo: i compressori da 25lt spesso (non sempre) hanno un motore da 1cv. Quelli da 50lt da 2cv.
E' più importante vedere che ci sia un motore da 2cv, in quanto la regola è che per ogni cv si possono ottenere 100lt/min.
Il consumo degli aerografi piccoli come quello correttamente indicato da Jumpa, arrivano vicino ai 100lt/min (prendere con le pinze le schede tecniche)...diciamo che se non sono 100, sono 80-90.
Col compressore da 1cv, vedresti attaccarsi di continuo il motore mentre vernici. Se usi poi una pistola soffiaggio, non fai ora a premere la leva che già parte il compressore.
Non è impossibile, intendiamoci; mio padre vernicia col 25litri da 1cv da una vita . Io ho un 50lt-2cv, e vedo che posso lavorare in continuo che il compressore si attacca molto raramente.
Quando presi il compressore, approfittai di un offerta in un centro commerciale...è un ABAC, senza olio. Ha le fasce in teflon. Per la verniciatura è l'ideale. Quelli ad olio, con l'età, trafilano un po', e se non hai un buon filtro sulla linea d'uscita, rischi di vedere un infinità di "schivature" sul tuo lavoro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2005
Messaggi: 26
Per il compressore utilizza tranquillamente anche quelli del brigo, per l'aerografo ti consiglio quelli a caduta (con la vaschetta superiore).
Importantissimo è installare il filtro per l'acqua!!
squarna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quoto...

Come di Jumpa, se riesci a fare la spesa di un compressore da 50lt è meglio per questo motivo: i compressori da 25lt spesso (non sempre) hanno un motore da 1cv. Quelli da 50lt da 2cv.
E' più importante vedere che ci sia un motore da 2cv, in quanto la regola è che per ogni cv si possono ottenere 100lt/min.
Il consumo degli aerografi piccoli come quello correttamente indicato da Jumpa, arrivano vicino ai 100lt/min (prendere con le pinze le schede tecniche)...diciamo che se non sono 100, sono 80-90.
Col compressore da 1cv, vedresti attaccarsi di continuo il motore mentre vernici. Se usi poi una pistola soffiaggio, non fai ora a premere la leva che già parte il compressore.
Non è impossibile, intendiamoci; mio padre vernicia col 25litri da 1cv da una vita . Io ho un 50lt-2cv, e vedo che posso lavorare in continuo che il compressore si attacca molto raramente.
Quando presi il compressore, approfittai di un offerta in un centro commerciale...è un ABAC, senza olio. Ha le fasce in teflon. Per la verniciatura è l'ideale. Quelli ad olio, con l'età, trafilano un po', e se non hai un buon filtro sulla linea d'uscita, rischi di vedere un infinità di "schivature" sul tuo lavoro.
In effetti ho veniciato anch'io per una decina d'anni con un ABAC da 25 lt. senza problemi, l'unica cosa era che il compressore era in funzione di continuo.
Ora ho un 100 lt della stessa marca ed è tutta un'altra cosa.
L'unico problema, come dici tu, è che pur avendo un filtro per l'olio (quello di serie) all'uscita della linea, le ultime volte che ho verniciato ho trovato diverse, come le chiami tu, "schivature" (delle specie di piccoi crateri) una volta essiccata la vernice.
Non ero però sicuro se si trattasse di olio o di acqua. Quella di condensa che si forma nel serbatoio solitamente la scarico appena prima di iniziare a verniciare.
Dovendo a breve riverniciare tutto il Macchi 339 a turbina vorrei riuscire in futuro ad evitare il problema. Mi sai dire come si fa a capire se si tratti di acqua od olio?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 15:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao,
allora molto semplice: l'acqua, da sola non fa le schivature. Tuttavia può fare le così dette puntinature, tipo teste di spillo o simili a piccole bolle essicate.
Ma spesso l'acqua accompagna anche olio, da qui le schivature.
Ci vuole non solo un separatore di condensa, ma un bel filtro sinterizzato. In carrozzeria usano, oltre l'essicatore, anche i filtri a gel di silice...ma hanno costi.....da carrozzeria
Col filtro sinterizzato risolvi il problema; se hai contaminato la gomma dell'aria con olio, la devi lavare bene internamente con un solvente.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex79x
 
Data registr.: 02-12-2010
Residenza: Valmorea IT
Messaggi: 14
Ecco qui un mini compressore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini Air Compressor (1/8hp) 220-240v
Poi ci sono diversi aerografi che poi scegliere

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action Fine bead blasting gun.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

Spero ti possa essere di aiuto
alex79x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Si, quel materiale per il modellismo statico forse può andare...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 00:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
allora molto semplice: l'acqua, da sola non fa le schivature. Tuttavia può fare le così dette puntinature, tipo teste di spillo o simili a piccole bolle essicate.
Ma spesso l'acqua accompagna anche olio, da qui le schivature.
Ci vuole non solo un separatore di condensa, ma un bel filtro sinterizzato. In carrozzeria usano, oltre l'essicatore, anche i filtri a gel di silice...ma hanno costi.....da carrozzeria
Col filtro sinterizzato risolvi il problema; se hai contaminato la gomma dell'aria con olio, la devi lavare bene internamente con un solvente.
Azz, 15 metri di gomma da bonificare...
Che solvente conviene usare?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Usa un solvente antisiliconico, lo trovi in colorificio. Lo potrai adoperare anche poi per pulire accuratamente con un panno le superfici prima della verniciatura. Lo si usa per rimuovere residui di grasso anche delle mani (impronte digitali) se hai maneggiato il pezzo da verniciare a mani nude.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressore fai da te bolamba68 Utensili e materiali per costruzione 12 19 settembre 14 12:26
verniciature julianrocks Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 07 settembre 10 18:06
Compressore fishwolf Modellismo 1 10 settembre 08 21:46
compressore lukaaa_g4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 04 agosto 08 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002