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gianfry2866 13 dicembre 10 13:38

compressore per verniciature aerei
 
per natale volevo approfittare per acquistare un compressore per dire basta alle bombolette spry

allo stesso tempo anche tutti i vari oracover/solarfilm ...etc non mi piacciono ...quindi volevo fare questa spesa

qualcuno potrebbe indicarmi qualche marca oppure modello che non sia molto costoso ..ma che faccia il suo dovere....e soprattutto quali caratteristiche di base dovrebbe avere per permettere una buona verniciatura per i nostri aeromodelli



GRAZIE

Jumpa 13 dicembre 10 14:06

Per iniziare basta tranquillamente un qualsiasi compressore di quelli che trovi nei brico, tipo i Dari od altre marche.
Vanno bene anche quelli monocilindrici con il serbatoio da 25 Lt. (minimo), ma questo dipende dal tuo budget.
Considera che più il serbatoio sarà grande e meno funzionerà continuativamente il compressore.
La cosa importante invece è la pistola (aerografo) che, se vuoi ottenere buoni risultati dovrà essere necessariamente di buona marca.
Le Asturo tipo questa già sono ottime pistole per iniziare:

Serie Grafica / Aerografi / Linea Asturomec / Prodotti / Home - Walmec Home

e non costano tanto (un'ottantina di euro).

il_biplano 13 dicembre 10 23:49

Quoto...:fiu:

Come di Jumpa, se riesci a fare la spesa di un compressore da 50lt è meglio per questo motivo: i compressori da 25lt spesso (non sempre) hanno un motore da 1cv. Quelli da 50lt da 2cv.
E' più importante vedere che ci sia un motore da 2cv, in quanto la regola è che per ogni cv si possono ottenere 100lt/min.
Il consumo degli aerografi piccoli come quello correttamente indicato da Jumpa, arrivano vicino ai 100lt/min (prendere con le pinze le schede tecniche)...diciamo che se non sono 100, sono 80-90.
Col compressore da 1cv, vedresti attaccarsi di continuo il motore mentre vernici. Se usi poi una pistola soffiaggio, non fai ora a premere la leva che già parte il compressore.
Non è impossibile, intendiamoci; mio padre vernicia col 25litri da 1cv da una vita . Io ho un 50lt-2cv, e vedo che posso lavorare in continuo che il compressore si attacca molto raramente.
Quando presi il compressore, approfittai di un offerta in un centro commerciale...è un ABAC, senza olio. Ha le fasce in teflon. Per la verniciatura è l'ideale. Quelli ad olio, con l'età, trafilano un po', e se non hai un buon filtro sulla linea d'uscita, rischi di vedere un infinità di "schivature" sul tuo lavoro.

squarna 14 dicembre 10 14:20

Per il compressore utilizza tranquillamente anche quelli del brigo, per l'aerografo ti consiglio quelli a caduta (con la vaschetta superiore).
Importantissimo è installare il filtro per l'acqua!!

Jumpa 14 dicembre 10 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2345979)
Quoto...:fiu:

Come di Jumpa, se riesci a fare la spesa di un compressore da 50lt è meglio per questo motivo: i compressori da 25lt spesso (non sempre) hanno un motore da 1cv. Quelli da 50lt da 2cv.
E' più importante vedere che ci sia un motore da 2cv, in quanto la regola è che per ogni cv si possono ottenere 100lt/min.
Il consumo degli aerografi piccoli come quello correttamente indicato da Jumpa, arrivano vicino ai 100lt/min (prendere con le pinze le schede tecniche)...diciamo che se non sono 100, sono 80-90.
Col compressore da 1cv, vedresti attaccarsi di continuo il motore mentre vernici. Se usi poi una pistola soffiaggio, non fai ora a premere la leva che già parte il compressore.
Non è impossibile, intendiamoci; mio padre vernicia col 25litri da 1cv da una vita . Io ho un 50lt-2cv, e vedo che posso lavorare in continuo che il compressore si attacca molto raramente.
Quando presi il compressore, approfittai di un offerta in un centro commerciale...è un ABAC, senza olio. Ha le fasce in teflon. Per la verniciatura è l'ideale. Quelli ad olio, con l'età, trafilano un po', e se non hai un buon filtro sulla linea d'uscita, rischi di vedere un infinità di "schivature" sul tuo lavoro.

In effetti ho veniciato anch'io per una decina d'anni con un ABAC da 25 lt. senza problemi, l'unica cosa era che il compressore era in funzione di continuo.
Ora ho un 100 lt della stessa marca ed è tutta un'altra cosa.
L'unico problema, come dici tu, è che pur avendo un filtro per l'olio (quello di serie) all'uscita della linea, le ultime volte che ho verniciato ho trovato diverse, come le chiami tu, "schivature" (delle specie di piccoi crateri) una volta essiccata la vernice.
Non ero però sicuro se si trattasse di olio o di acqua. Quella di condensa che si forma nel serbatoio solitamente la scarico appena prima di iniziare a verniciare.
Dovendo a breve riverniciare tutto il Macchi 339 a turbina vorrei riuscire in futuro ad evitare il problema. Mi sai dire come si fa a capire se si tratti di acqua od olio?

il_biplano 14 dicembre 10 15:34

Ciao,
allora molto semplice: l'acqua, da sola non fa le schivature. Tuttavia può fare le così dette puntinature, tipo teste di spillo o simili a piccole bolle essicate.
Ma spesso l'acqua accompagna anche olio, da qui le schivature.
Ci vuole non solo un separatore di condensa, ma un bel filtro sinterizzato. In carrozzeria usano, oltre l'essicatore, anche i filtri a gel di silice...ma hanno costi.....da carrozzeria :D
Col filtro sinterizzato risolvi il problema; se hai contaminato la gomma dell'aria con olio, la devi lavare bene internamente con un solvente.

alex79x 14 dicembre 10 16:36

Ecco qui un mini compressore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini Air Compressor (1/8hp) 220-240v
Poi ci sono diversi aerografi che poi scegliere

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Single-action Fine bead blasting gun.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action fine needle pistol air brush set
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin-action air brush set.

Spero ti possa essere di aiuto

Jumpa 14 dicembre 10 23:59

Si, quel materiale per il modellismo statico forse può andare...:fiu:

Jumpa 15 dicembre 10 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2346579)
Ciao,
allora molto semplice: l'acqua, da sola non fa le schivature. Tuttavia può fare le così dette puntinature, tipo teste di spillo o simili a piccole bolle essicate.
Ma spesso l'acqua accompagna anche olio, da qui le schivature.
Ci vuole non solo un separatore di condensa, ma un bel filtro sinterizzato. In carrozzeria usano, oltre l'essicatore, anche i filtri a gel di silice...ma hanno costi.....da carrozzeria :D
Col filtro sinterizzato risolvi il problema; se hai contaminato la gomma dell'aria con olio, la devi lavare bene internamente con un solvente.

Azz, 15 metri di gomma da bonificare...
Che solvente conviene usare?

il_biplano 15 dicembre 10 10:14

Usa un solvente antisiliconico, lo trovi in colorificio. Lo potrai adoperare anche poi per pulire accuratamente con un panno le superfici prima della verniciatura. Lo si usa per rimuovere residui di grasso anche delle mani (impronte digitali) se hai maneggiato il pezzo da verniciare a mani nude.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

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