Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Interferenze radio e generatori eolici

Salve a tutti,
volevo chiedervi se i generatori eolici creano interferenze radio non salutari per gli aeromodelli?.

dove volo io ce ne sono tanti, e ne devono ancora mettere una decina (forse), l'ultima volta che ho volato il modello era molto nervoso ed ho rinunciato subito.

un saluto a tutti.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:50   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo chiedervi se i generatori eolici creano interferenze radio non salutari per gli aeromodelli?.

dove volo io ce ne sono tanti, e ne devono ancora mettere una decina (forse), l'ultima volta che ho volato il modello era molto nervoso ed ho rinunciato subito.

un saluto a tutti.
mah, interferenze di tipo elettrico non credo .... se ci fossero dei grossi trasformatori forse ma volando in 2,4ghz non avresti problemi. Interferenze fisiche si .... se ci vai contro qualche problema lo danno di sicuro
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo chiedervi se i generatori eolici creano interferenze radio non salutari per gli aeromodelli?.

dove volo io ce ne sono tanti, e ne devono ancora mettere una decina (forse), l'ultima volta che ho volato il modello era molto nervoso ed ho rinunciato subito.

un saluto a tutti.
Sei sicuro che "il nervosismo" del modello non sia dovuto al vento presente nella tua zona, piuttosto che alle interferenze?

Sicuramente puoi eliminare il problema delle eventuali interferenze adottando una radio 2.4 GHZ..... ma vedrai che il problema del modello nervoso rimane!
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 08:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
per ora io volo ancora con una code4 della bycmo, non sarà il massimo della tecnologia, ma non mi ha mai tradito.

adesso sono indeciso se prendere prima un'altro aeromodello o cambiare la radio con una di nuova generazione, Voi cosa mi consigliate?

comunque penso che qualche interferenza radio la creino, poichè per quanto ne so i parametri di funzionamento vengono controllati a distanza...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
per ora io volo ancora con una code4 della bycmo, non sarà il massimo della tecnologia, ma non mi ha mai tradito.

adesso sono indeciso se prendere prima un'altro aeromodello o cambiare la radio con una di nuova generazione, Voi cosa mi consigliate?

comunque penso che qualche interferenza radio la creino, poichè per quanto ne so i parametri di funzionamento vengono controllati a distanza...
Bycmo code4?? cos'è?

Comunque non c'è dubbio, la radio di buona qualità è fondamentale, per cui ti consiglierei la radio.

Per quanto riguarda le interferenze direi che il problema (a patto che ci sia) non è sicuramente quello del controllo a distanza; piuttosto potrebbero essere le forti correnti prodotte in regime sinusoidale dai generatori.
In ogni caso, ribadisco, con una radio 2.4Ghz non dovrebbero sorgere problemi di interferenze.
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 12:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se la Radio è questa :
MIL ANUNCIOS.COM - Emisora bycmo code 4 canales fm 35

io penserei prima a sostituirla con qualcosa di più affidabile e poi a trovare un posto più sicuro per volare.......
Comunque ammesso che ci sia tra generatori e centrale di controllo un controllo di telemetria non credo che sia in radiofrequrenza ma sarà via filo e anche il campo elettromagnetico dei generatori dovrebbe essere contenuto nel raggio di qualche decina di metri......... non mi dirai che stavi così vicino no????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se la Radio è questa :
MIL ANUNCIOS.COM - Emisora bycmo code 4 canales fm 35

io penserei prima a sostituirla con qualcosa di più affidabile e poi a trovare un posto più sicuro per volare.......
Comunque ammesso che ci sia tra generatori e centrale di controllo un controllo di telemetria non credo che sia in radiofrequrenza ma sarà via filo e anche il campo elettromagnetico dei generatori dovrebbe essere contenuto nel raggio di qualche decina di metri......... non mi dirai che stavi così vicino no????
Si,
la radio è proprio quella,
uso questa radio, poichè io ho iniziato l'aeromodellismo dinamico con lo stearman della deagostini, la radio fornita era questa (ed io da principiante non ne conoscevo altre).

volavo ad una sessantina di metri dalle torri
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
Rossogerry: Ciao. Mi prendo la libertà di darti un consiglio; anzi:due. Il sistema di trasmissione è un fattore fondamentale nel campo dell'aeromodellismo. Dal 2007 utilizzo la Spektrum e mi sento più "tranquillo". Anche se non c'è niente di assolutamente sicuro. E siccome non c'è niente di sicuro, ho stipulato - a suo tempo -due buone assicurazioni con le quali mi sento relativamente "tranquillo". Ciò detto: ti auguro buoni voli e felici atterraggi. Buone festività. Bruno P.
bruno p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
per ora io volo ancora con una code4 della bycmo, non sarà il massimo della tecnologia, ma non mi ha mai tradito.

adesso sono indeciso se prendere prima un'altro aeromodello o cambiare la radio con una di nuova generazione, Voi cosa mi consigliate?

comunque penso che qualche interferenza radio la creino, poichè per quanto ne so i parametri di funzionamento vengono controllati a distanza...
e' inutile che spendi i soldi nei modelli ;prima devi investire nelle fondamenta della casa e non costruire subito il tetto...
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 17:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da CHIARA46 Visualizza messaggio
e' inutile che spendi i soldi nei modelli ;prima devi investire nelle fondamenta della casa e non costruire subito il tetto...
Lo so.... Son Geometra

ho deciso di prendere la optic 6, mi sembra una buona radio... Grazie a Tutti...

Buone Feste.

Gerardo.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze radio a 27 MHz Willy163 Aeromodellismo Principianti 3 04 giugno 09 17:32
interferenze radio adamoracing2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 12 dicembre 08 11:33
Interferenze radio Lone Trapper Radiocomandi 11 12 ottobre 07 13:04
Interferenze radio bradom Aeromodellismo 2 14 agosto 07 08:24
Interferenze fra radio Poni Radiocomandi 12 02 aprile 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002