Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Volo invernale..

Giusto per ingannare il tempo nevoso.. mettiamo qua un pò di foto / curiosità e quant'altro riguardando i nostri campi volo sotto la neve!

Io ho già sostituito le ruote ai pattini al mio Decathlon.. e sono in procinto di praparare una coppietta di mini pattini per un Super Cub!

cìapa..



settimana scorsa.. considerando che ieri e oggi ha nevicato pesantemente i fili d'erba saranno solo un ricordo!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Ho montato anche io i pattini su un triciclo, però per farli stare orizzontali (un pelo con la punta in alto) e non farli ruotare ho dovuto mettere dei tiranti in fil di ferro attaccati alla fusoliera.... però a causa degli avallamenti della neve spesso si rompono rischiosamente dopo il decollo... Tu che sistema hai adottato per farli stare fermi??
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
premesso che i pattini sono quelli della Quantum in vendita da HK, il sistema che hanno adottato è davvero semplice e funzionale





diciamo che è un sistema a molla, la molla a riposo tiene i pattini con la punta leggermente alta (la regoli come vuoi) e segue il terreno in maniera davvero fantastica senza problemi, bellissimo da vedere!

un prodotto davvero azzeccato devo dire!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
premesso che i pattini sono quelli della Quantum in vendita da HK, il sistema che hanno adottato è davvero semplice e funzionale





diciamo che è un sistema a molla, la molla a riposo tiene i pattini con la punta leggermente alta (la regoli come vuoi) e segue il terreno in maniera davvero fantastica senza problemi, bellissimo da vedere!

un prodotto davvero azzeccato devo dire!
Sembrano ben fatti e molto leggeri!
una cosa non ho capito però, come si vanno ad attaccare e più precisamente fissare alla gamba del carrello? Scusa ma vorrei cercare di replicarli perchè mi sembrano geniali!
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Bè non si capisce bene, ma il perno dalla parte opposta a dove c'è la molla è filettato, basta un dado e vien montato direttamente sul carrello!

In sostanza quello che ti serve per replicare il sistema è:

- 2 perni per carrelli (filettati da un lato e lisci dall'altro)
- 2 molle
- 2 collarini con diametro giusto per i perni e filettatura M3 (nella quale dovrai mettere la vite da 30-40mm)

la molla come vedi da una parte và ad "abbracciare" la vite mentre dall'altra mette in tensione il pattino.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 17:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
fino a febbraio rimango nel laboratorio a costruire!!! azz... poi alcampo sono tutti che si lamentano del freddo anche quando ci sono 20gradi
meno male che ci sono modellisti come te che non si fanno intimidire!!
però un cielo cosi azzurro dalle mie parti, d'inverno, me lo sogno...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Scherzi, io è da ottobre che ce li ho già pronti
Comunque io gli anni passati ho adottato diverse strategie, per la neve fresca utilizzo pattini abbastanza larghi e lunghi, fissati con tiranti e inclinati parecchio verso l'alto, in modo che facciano una sorta di effetto aliscafo evitando che invece il modello si infossi e sprofondi dando motore; per la neve semighiacciata invece usavo pattini più piccoli semifissi, intendo con tiranti nella parte posteriore e un elastico nella parte anteriore. Questo perchè se inclinati troppo in alto mi facevano una sorta di effetto freno invece che scivolamento. (cosa che non succede nella fresca perchè molto più morbida). Per la neve battuta ho invece notato che alla fine le migliori sono le ruote classiche, non c'è effetto sprofondamento e rullano meglio che sull'erba. Idem per il ghiaccio, anche se su questo bisogna stare un po'attenti ad arrivare morbidi in atterraggio perchè è duro come l'asfalto e il fuori pista o cappottamento è assolutamente da evitare....
In tutti i casi i pattini li ho costruiti in alluminio da 2mm, e ho messo una miscela di cera e strutto animale (non l'ho fatta apposta per i pattini, la usavo per altri utilizzi ) che mi fa un effetto sciolina.
La cosa più difficile per me resta comunque la neve fresca, che con il fatto di richiedere abbastanza velocità per l'effetto aliscafo obbliga ad una corsa predecollo molto lunga; anche qui dolcezza in atterraggio per non infossarsi e lasciare li il carrello... Le buche rallentano molto e peggio ancora sono orme umane o animali e tracce di pneumatici
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ambientazione invernale marshall61 Ferromodellismo 16 30 ottobre 10 18:17
Un volo Invernale PasqualeRungi Elimodellismo Acrobazia 22 24 dicembre 09 10:56
Aeroraino invernale giobalde Aeromodellismo Alianti 2 29 gennaio 09 20:49
volo invernale andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 18 gennaio 09 20:34
Pazzia Invernale! SgTiger Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 28 gennaio 08 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002