Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Come guidare uno spitfire

ciao a tutti,

vorrei costruire uno spitfire patendo da disegno e nel frattempo sto provando a pilotarlo con Real Flight.

Ho notato che usando il timone di coda invece che imbardare l'aereo tende a fare una vite.
Chiedo a qualcuno che pilota o a visto pilotare uno spitfire se questo fenomeno lo si riscontra anche nei modelli reali e se si', come gestiscono l'approccio alla pista in fase di atterraggio? ovvero come si allineano, guidando come sui combat con alettoni e cabra/picchia?

Ho provato a caricare piu' modelli di varie grandezze e ho provato a ridurre l'escursione del timone di coda ma è un fenomeno che permane. Bisogna sempre correggere l'assetto in fase di virata.

Quanto "perdona" in caso di manovra errata?
Nel simulatore molto poco.....

Grazie

Stefano
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 19:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nella realtà ciò puo verificarsi se l'equilibratore orizzontale è troppo grande ed il diedro nullo, non solo con lo Spitfire ma con qualsiasi altro modello.

E ciò perché entrambi questi fattori combinati non riescono a sviluppare il rollio necessario a contrastare l'imbardata con conseguente entrata in spirale in quanto la semiala che si abbassa continua ad abbassarsi.

Questo nella realtà.............il simulatore và bene per giocarci.

Consiglio l'iscrizione ad una "scuola guida".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Nella realtà ciò puo verificarsi se l'equilibratore orizzontale è troppo grande ed il diedro nullo, non solo con lo Spitfire ma con qualsiasi altro modello.

E ciò perché entrambi questi fattori combinati non riescono a sviluppare il rollio necessario a contrastare l'imbardata con conseguente entrata in spirale in quanto la semiala che si abbassa continua ad abbassarsi.

Questo nella realtà.............il simulatore và bene per giocarci.

Consiglio l'iscrizione ad una "scuola guida".
Ciao , scusate se mi intrometto, ma la risposta interessava anche a me'.
Ho iniziato da poco a volare ma una cosa che posso dire e' che il simulatore , almeno il Real Flight ha delle reazioni molto vicine alla realta' e non penso che si possa classificare come gioco.....io con il simulatore ho imparato a volare con il Trex 450 e ho imparato qualche figura con l'Extra.
Lorenzo
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
guidare uno spitfire

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Nella realtà ciò puo verificarsi se l'equilibratore orizzontale è troppo grande ed il diedro nullo, non solo con lo Spitfire ma con qualsiasi altro modello.

E ciò perché entrambi questi fattori combinati non riescono a sviluppare il rollio necessario a contrastare l'imbardata con conseguente entrata in spirale in quanto la semiala che si abbassa continua ad abbassarsi.

Questo nella realtà.............il simulatore và bene per giocarci.

Consiglio l'iscrizione ad una "scuola guida".
Premetto che ho imparato a pilotare da autodidatta e il simulatore in questo è servito moltissimo. Quando ho costruito il primo aereo ad ala bassa ho modificato leggermente il progetto usando un profilo clark Y al posto di un biconvesso e mi è servito ad aumentare la "galleggiabilità" del modello.
Poi ho costruito un extra 300 e in questo caso ho rivisto la dimensione dei piani di coda con le formule del libro di Kanneworff. L'aereo vola magnificamente e non si sogna di andare in vite quando viro con il timone.

Se non ho capito male i modelli di spitfire del simulatore hanno una geometria non adatta a farli volare correttamente perchè potrebbero essere copie in scala dell'originale.
Lo spitfire non mi sembra che abbia delle grandi superfici in coda e forse andrebbe rivisto il progetto tenendo conto della proporzione tra superficie alare e superfici di coda, anche se questo va a discapito della riproduzione.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Infatti è buona norma, progettando una riproduzione, verificare che i coefficenti di stabilità siano entro i parametri che assicurino appunto la stabilità dell' aeromodello.

Fra l'altro, se non ricordo male, il regolamento F4C prevede appunto la possibilità di aumentare di un tot percentuale la superfice degli stabilizzatori per evitare problemi di stabilità che per un aeromodello sono assai più determinanti che in un aereo vero, non essendo noi a bordo dello stesso.

Dire che una modifica radicale come la sostituzione di un biconvesso ( simmetrico od asimmetrico ? ) con un quasi piano convesso sia una modifica leggera mi pare un po' azzardato.

Dicono che il simulatore sia ottimo per affinare le dita e le manovre acrobatiche ma io rimango comunque della mia idea.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 23:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ho volato per molto tempo con il mio AMP15 con il profilo clark Y poi quando una spinetta del cabra/picchia staccata lo ha mandato anticipatamente in pensione ho ritrovato lo stesso modello virtuale nel sito Knife. Ho provato a volare con il simulatore e non mi trovavo, l'ho modificato come il mio e vola esattamente allo stesso modo.
Lo stesso dicesi per l'Extra 300. Il simulatore non è adrenalinico ma è molto realistico. Questa è la ragione per cui ho posto la domanda. Non vorrei ritrovarmi a 2 m di altezza e d'istinto allinearmi alla pista con il timone per vedere il modello avvitarsi e perire miseramente.
Forse parlo così perchè non sono ancora pronto per volare con riproduzioni. Nel frattempo, tempo permettendo, cerco di impratichirmi con l'Extra.
Un'altra cosa che mi ha fatto per ora accantonare il progetto è una discussione vista sul sito dove uno diceva che il suo spitfire era molto nervoso e l'altro rispondeva che se voleva volare tranquillo avrebbe dovuto prendere un extra.... insomma tutto è relativo.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 12:36   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Ciao, sul sito rcwarbirds.com c'è un articolo che potrebbe interessarti:
R/C Warbird Flying Technique by Jack Devine
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Ciao, sul sito rcwarbirds.com c'è un articolo che potrebbe interessarti:
R/C Warbird Flying Technique by Jack Devine
grazie!!!!
domani lo stampo e m lo leggo. Sembra molto interessante.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 21:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao a tutti,

vorrei costruire uno spitfire patendo da disegno e nel frattempo sto provando a pilotarlo con Real Flight.

Ho notato che usando il timone di coda invece che imbardare l'aereo tende a fare una vite.
Chiedo a qualcuno che pilota o a visto pilotare uno spitfire se questo fenomeno lo si riscontra anche nei modelli reali e se si', come gestiscono l'approccio alla pista in fase di atterraggio? ovvero come si allineano, guidando come sui combat con alettoni e cabra/picchia?

Ho provato a caricare piu' modelli di varie grandezze e ho provato a ridurre l'escursione del timone di coda ma è un fenomeno che permane. Bisogna sempre correggere l'assetto in fase di virata.

Quanto "perdona" in caso di manovra errata?
Nel simulatore molto poco.....

Grazie

Stefano
ma quanto timone (deriva) dai ?? le correzioni non si fanno a fondo corsa o a colpi, ma si da un leggero comando e lo si mantiene finche' serve, eventualmente si corregge di alettoni l'eventuale rollio, ma da qui a cadere in virata.. mi pare una cosa esagerata...

comunque le riproduizioni in genere in caso di errore perdonano molto poco.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 23:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
grazie!!!!
domani lo stampo e m lo leggo. Sembra molto interessante.
Non c'è di che.
Files allegati
Tipo file: pdf RC Warbird Flying Technique by Jack Devine.pdf‎ (66,8 KB, 421 visite)
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
guidare macchina con hitec neon ss R3N3GADE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 25 settembre 09 12:26
Per chi pensa che il modellismo sia solo "guidare" HUCC! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 25 ottobre 08 14:23
Spitfire RBC twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 settembre 06 16:42
Elicottero per imparare a guidare quelli RC Raffaello Di Martino Elimodellismo Principianti 2 28 novembre 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002