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Vecchio 22 luglio 04, 19:04   #1 (permalink)  Top
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Coversione da Elettrico a Scoppio

Ho un trainer elettrico che vorrei convertire a scoppio,
il modello è il Cardinal della Robbe ed e motorizzato con uno speed 600 alimentato a 8,4 volt, con le segunti caratteristiche:
Apertura alare 1550 cm
Peso 1550 g
Carico alare: 42.20 g/dm2
Superficie alare: 36.70 dm

che tipo di motore a scoppio ed elica mi consigliate di montare?

Grazie
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Vecchio 22 luglio 04, 21:24   #2 (permalink)  Top
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Di solito la conversione da elettrico a scoppio non e' fattibile, in quanto spesso la struttura del modello e' sottodimensionata rispetto agli sforzi richiesti da un motore a scoppio, inoltre non e' detto che la superficie sia antimiscela.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 luglio 04, 13:12   #3 (permalink)  Top
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Supponendo che la struttura del modello sia robusta e la superficie sia antimiscela quale potrebbe essere la motorizzazione migliore?
Esiste una tabella comparativa tra motori elettrici e scoppio ?

Grazie
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Vecchio 23 luglio 04, 13:47   #4 (permalink)  Top
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Be direi che se la struttura lo consente un 25 dovrebbe essere sufficiente .
Per l'elica direi, bho..... una 9x6 ? Non ho tanta pratica con questi motori.

Ciao.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 luglio 04, 14:15   #5 (permalink)  Top
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Il 25 potrebbe essere troppo, direi un 15 o al massimo un 20.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 23 luglio 04, 15:25   #6 (permalink)  Top
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il cardinal della robbe? e perchè a scoppio???
se non ti basta il tiro metti un pacco con 8 celle e poi vedi.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 23 luglio 04, 15:38   #7 (permalink)  Top
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Esatto! proprio lui, principalmente per la durata del volo ma anche perchè mi sembra che abbia poca potenza.
Attualmete lo faccio volare con 7 celle da 1700mAh , ho provato anche con delle lipo 2s2p da 1100mAh della lipotec e perdendo un po di peso mi sembra che voli meglio.
Mettendo 8 celle non aumenta troppo di peso ? da quanti mAh le usi e quanto dura in volo?

Grazie
Ciao
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Vecchio 23 luglio 04, 15:47   #8 (permalink)  Top
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Il peso è in ordine di volo ?
Una cella in più non ti svantaggerebbe tanto in peso quanto ti avvantaggerebbe in prestazione.
Il motore è in diretta con una 8x4,5 ?
Ancora meglio sarebbe con un riduttore ed un'elica decente.
Otteresti un maggior tiro con un minimo aggravio di peso e minor stress della batteria.

Ciao.
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Vecchio 23 luglio 04, 15:54   #9 (permalink)  Top
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io non ho il cardinal, anche se l'ho visto una volta in volo. Non è un mostro di potenza e non ha le pretese di esserlo però è onesto. Se devi usare le lipo fatti un pacco 3s2p e usa un l'elica più piccola. Se rimani sul tradizionale potresti alimentarlo con un pacco di 8 celle Sanyo RC1600 o 8 Sanyo HR 4/5SCU da 2100mAH. Altrimenti col tuo pacco da 7 celle 1700 potresti provare uno speed 600 Race 8,4 con una 9x4 o giù di lì.
Mettere un motore a scoppio su quel modello tutto polistirolo mi sembra un suicidio. La struttura non lo reggerà mai.

Ps: di solito le conversioni si fanno al contrario...

curiosità: ma le tue celle sono sanyo?
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Vecchio 23 luglio 04, 16:26   #10 (permalink)  Top
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Anni addietro, forse Giuseppe lo ricorderà, la Merati Models commercializzava un modello ad ala bassa in polistirolo ad alta densità che montava un motore compreso fra il .23 ed il .40

L'ho visto volare ed andava molto bene.
Qualcuno era stato rivestito in tessuto di vetro sottile e resina, altri in carta.

Ricordo che Modellistica l'aveva recensito e che l'utilizzava Marco Benincasa allora "bocia".
Suo padre l'aveva rivestito in Modelspan colorata e dotato di un Fox35 convertito con artifizio in RC.

Perciò non è tanto peregrina l'idea della conversione a scoppio.
Aggiungo che è egualmente abbastanza normale la conversione del Miss America dotandolo di un Cox.
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