Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 15:58   #1 (permalink)  Top
luconedj
Guest

Soluzione tiranti alettoni protopiper

Salve a tutti!
Ho un problema da proporvi:
Sto realizzando un Protopiper dai progetti di Fruatta, o meglio, sto cercando di realizzare...
Mi sono concentrato innanzitutto sull'ala che, non avendo a disposizione una CNC, ho realizzato in depron da 3mm con centine miste balsa/depron da 4mm con l'aggiunta di un longherone di carbonio lungo 100 cm. Gli alettoni sono stati ricavati da un sandwitch di depron da 3 mm con rinforzo centrale sempre in depron da 3 mm. Il metodo di incernieraggio utilizzato è il classico nastro adesivo..
Ma veniamo al dunque:
per il movimento degli alettoni ho scelto un unico servo centrale che genera il classico movimento antisimmetrico. Avendo accorciato gli alettoni di circa 5 cm, (il progetto originale prevedeva alettoni da 41 cm) mi trovo in difficoltà in quanto l'angolo che adesso formerebbe il tirante con la linea di mezzeria dell'ala è troppo elevato e questo si traduce in una troppo limitata escursione degli alettoni o meglio, per il movimento verso il basso, questo è ancora accettabile ma per quello verso l'alto no... Come posso risolvere il problema in maniera più semplice ed efficiente possibile?
Naturalmente i vincoli sono i seguenti:
1) il servo dovrebbe rimanere unico e centrale( l'ho già incollato e quindi non posso purtroppo spostarlo poichè significherebbe rompere tutto e ripartire da zero!! )
2) Le cerniere degli alettoni vorrei comunque farle di nastro adesivo.

Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno consigliarmi una possibile soluzione (economica!! hahah) per risolvere il problema.

Ciao a tutti!!
Vecchio 27 ottobre 10, 16:41   #2 (permalink)  Top
luconedj
Guest

Foto..

Scusate mi sono distratto e non ho allegato e foto!!
Icone allegate
Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302050.jpg   Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302052.jpg   Soluzione tiranti alettoni protopiper-s6302051.jpg  
Vecchio 27 ottobre 10, 16:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:06   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
Dato il tipo di modello, poco peso e poco tiro, puoi pure usare senza problemi un bowden ma facedo attenzione alla scorrevolezza dell' anima.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 21:18   #5 (permalink)  Top
luconedj
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dato il tipo di modello, poco peso e poco tiro, puoi pure usare senza problemi un bowden ma facedo attenzione alla scorrevolezza dell' anima.
Ciao! e grazie per il consiglio..
Il bowden andrebbe poi curvato e fissato sotto l'ala con qualcosa?
Vecchio 27 ottobre 10, 22:27   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luconedj Visualizza messaggio
Ciao! e grazie per il consiglio..
Il bowden andrebbe poi curvato e fissato sotto l'ala con qualcosa?
In effetti, fra l'altro quel modelletto lo costrui pure io parecchi anni fà per provare il depron per cui sò di ciò che si parla, potresti pure , se non vuoi incidere l'intradosso, applicare il bowden esternamente ( dell' aumento di resistenza chi se ne frega ! ) incollandolo con alcuni punti di colla a caldo.

Certamente antiestetico, ma funzionale.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 22:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
si, andrebbe cosi.
(vedi foto)

Se invece non hai problemi di peso, puoi mettere il servo più distante, fare un leveraggio più lungo e diminuire cosi l'angolo.
Icone allegate
Soluzione tiranti alettoni protopiper-servo.jpg  
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 21:14   #8 (permalink)  Top
luconedj
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Che cosa intendi per barra di torsione? come dovrei montarla?
Vecchio 28 ottobre 10, 00:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Che cosa intendi per barra di torsione? come dovrei montarla?
sono arrivato tardi, vedo che hai già trovato una buonissima soluzione...

in ogni caso le barre di torsione le trovi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1661720

post 73 e poi post 87 per delle foto che parlano da sole
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Scusate mi sono distratto e non ho allegato e foto!!

Dai un calcio alla miseria e monta DUE servocomandi con una semplice Y ed avrai comando quanto vuoi e ritorni a zero perfetti, altrimenti ti resta solo la barra di torsione !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks