Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 10, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andredon
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: bollate
Messaggi: 64
Question volare in sicurezza

ciao a tutti
per volare in sicurezza mi piacerebbe avere due batterie a bordo del modello (per essere sicuri che il mio modello non parta per la sua strada)ho sentito parlare di interruttori che gestiscono due batterie....avete qualche suggerimento??
ciao
andredon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
aumenta la sicurezza....

Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
ciao a tutti
per volare in sicurezza mi piacerebbe avere due batterie a bordo del modello (per essere sicuri che il mio modello non parta per la sua strada)ho sentito parlare di interruttori che gestiscono due batterie....avete qualche suggerimento??
ciao
ecco un link :

https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._Switch_Backer

saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
ciao a tutti
per volare in sicurezza mi piacerebbe avere due batterie a bordo del modello (per essere sicuri che il mio modello non parta per la sua strada)ho sentito parlare di interruttori che gestiscono due batterie....avete qualche suggerimento??
ciao
in teoria puoi mettere il negativo in comune e i due positivi collegarli insieme con due diodi ( 1n4007 ) : cosi' le due batterie non si scaricano l'una sull'altra e hai a disposizione il doppio di corrente. I diodi però ti danno una caduta di 0,7 volt .
Questa è una soluzione sicura ed economica.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
alimentazione

Ottima l' idea di Gianmario, un po' spartana ma perfettamente funzionante e sopratutto economicissima. Se vuoi fare il sofisticato puoi mettere un ragolatore a V. 5.5 con due batterie lipo 2S che sono rindondanti, hanno un volmetro a led con memoria, ovvero se le batterie scendono sotto i V. 6 te lo segnalano e hai l' interruttore che puoi mettere all' estermo. Naturalmente il costo aumenta, non e' economica come dice Gianmario, ricordati di controllare l' assorbimento, mi pare che 1N4007 dia solo Amp. 1 e di conseguenza devi controllare gli assorbimenti, radio e vari servi, prendili eventualmente piu grossi, tanto il costo e' praticamente uguale, se vedi che dopo un po' che lavorano sono decisamente caldi puoi metterne due in parallelo. Guarda su Alewing, io uso quelli. Spero di esserti stato utile.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ottima l' idea di Gianmario, un po' spartana ma perfettamente funzionante e sopratutto economicissima. Se vuoi fare il sofisticato puoi mettere un ragolatore a V. 5.5 con due batterie lipo 2S che sono rindondanti, hanno un volmetro a led con memoria, ovvero se le batterie scendono sotto i V. 6 te lo segnalano e hai l' interruttore che puoi mettere all' estermo. Naturalmente il costo aumenta, non e' economica come dice Gianmario, ricordati di controllare l' assorbimento, mi pare che 1N4007 dia solo Amp. 1 e di conseguenza devi controllare gli assorbimenti, radio e vari servi, prendili eventualmente piu grossi, tanto il costo e' praticamente uguale, se vedi che dopo un po' che lavorano sono decisamente caldi puoi metterne due in parallelo. Guarda su Alewing, io uso quelli. Spero di esserti stato utile.
73 de IK2DUR Alvise.
Non ricordo quanta corrente portino gli 1n4007 ma due in parallelo credo dimezzino anche la caduta di tensione ( non vorrei dire una castronata bisogna verificare con lo strumento ) ma sicuramente ti raddoppiano la corrente : se lo spazio è poco sono una buona soluzione e puoi scegliere diodi di varia potenza. Secondo me il regolatore a 5,5 volt ( il classico LMxxx ) lo puoi usare ma deve avere in ingresso circa 3/4 volt in più affinchè stabilizzi correttamente e quindi devi cambiare batterie.
Ciao da Gianmario ( IK2OSO autocostruttore valvolaro appassiontissimo )
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
ciao a tutti
per volare in sicurezza mi piacerebbe avere due batterie a bordo del modello (per essere sicuri che il mio modello non parta per la sua strada)ho sentito parlare di interruttori che gestiscono due batterie....avete qualche suggerimento??
ciao

io in un modello di grosse dimensioni ho usato due batterie composte da due celle di li-fe A123 con due diodi schottky da 3A che hanno una caduta di tensione di circa 0,3 volt contro gli 0,6 dei soliti 1n4007 ecc. anche se messi in parallelo. naturalmente il negativo si può mettere in parallelo mentre i diodi vanno messi sul positivo delle batterie. per quanto riguarda i regolatori a tre terminali vi sono tipi che funzionano anche con solo 0,5 volt di differenza (drop out) e comunque quelli usati sui regolatori sono di questo tipo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 08:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Batterie

Dammi retta, lascia stare i cinesi...diodi ed altre cazzate....Vai sul sito di Jonathan, alla sezione "accessori per radiocomandi" pagina 6 e trovi ciò che cerchi....e vai sicuro!!!!

Ciao
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
We...............

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Dammi retta, lascia stare i cinesi...diodi ed altre cazzate....Vai sul sito di Jonathan, alla sezione "accessori per radiocomandi" pagina 6 e trovi ciò che cerchi....e vai sicuro!!!!

Ciao
ciao , sai chi sono???
Arturo del Fly Club "Matteo Cristalli", guarda che il prodotto che ho consigliato e un doppio interruttore della powerbox, che aimè come tutto il resto e costruito in cina........
a presto sul nostro campo
Artù

ps. salutami gli amici.......
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
al grande Artù

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao , sai chi sono???
Arturo del Fly Club "Matteo Cristalli", guarda che il prodotto che ho consigliato e un doppio interruttore della powerbox, che aimè come tutto il resto e costruito in cina........
a presto sul nostro campo
Artù

ps. salutami gli amici.......
Arturo lo so che tu consigli sempre bene................ma io in Cina non ci compro neanche la carta igienica.

Appena possibile ci rivedremo al campo del nostro maestro con la "M" maiuscola

Un saluto da.............3 canali

p.s. sarai servito per gli amici.

dimenticavo......il depron che ho fatto adesso non è più di legno di cassetto........e vola divinamente.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
grazie per il grande........

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Arturo lo so che tu consigli sempre bene................ma io in Cina non ci compro neanche la carta igienica.

Appena possibile ci rivedremo al campo del nostro maestro con la "M" maiuscola

Un saluto da.............3 canali

p.s. sarai servito per gli amici.

dimenticavo......il depron che ho fatto adesso non è più di legno di cassetto........e vola divinamente.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
peso oltre i 100 KG...............
a presto ...
Artù

ps. scusate per l'OT
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza EnzoG Modellismo società e istituzioni 38 02 settembre 10 15:55
Sicurezza !!! emiltrex Aeromodellismo 3 07 aprile 09 11:24
W la sicurezza !!! gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 10 26 settembre 08 17:24
sicurezza ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 23 maggio 06 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002