Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Arrow P-40 e Baricentro, dove glie lo metto?

Ciao a Tutti!

Ho preso usato un modello semiriproduzione di un P-40, e purtroppo non ho alcuna indicazione della posizione del suo baricentro.

finora ho sempre avuto modelli con la pianta alare rettangolare, per cui bastava cercare la posizione della giusta perrcentuale sulla corda alare che coincideva con la corda media, questo modelletto invece ha l'ala rastremata, di pochissimi gradi nel Bordo d'entrata, e di diversi di più nel Bordo d'uscita.. insomma ha la classifa forma alare che avevano i P40 veri.

Per calcolare la posizione del CG come si fa?

EDIT:

allego immagine esplicativa

__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 24 settembre 10 alle ore 09:20
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Scaricati questo http://www.deagostiniedicola.it/imma...EW-miscele.zip se non ce l'hai già e vai alla tavola del calcolo del baricentro.
L'ala del P40 è approssimabile a un'ala a trapezio.
Quando metti la "mezza apertura alare", togli qualcosina per compensare la parte terminale dell'ala che è rotonda.

Fai solo attenzione se hai il carrello retrattile... quando rientrano, le ruote vanno indietro e il baricentro... pure!
Ti conviene impostarti il baricentro in modo che il modello sia picchiato a carrello aperto (in atterraggio aiuta un sacco!) ma dagli una controllata comunque a carrello chiuso.

CIAO!!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 11:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Scaricati questo http://www.deagostiniedicola.it/imma...EW-miscele.zip se non ce l'hai già e vai alla tavola del calcolo del baricentro.
L'ala del P40 è approssimabile a un'ala a trapezio.
Quando metti la "mezza apertura alare", togli qualcosina per compensare la parte terminale dell'ala che è rotonda.

Fai solo attenzione se hai il carrello retrattile... quando rientrano, le ruote vanno indietro e il baricentro... pure!
Ti conviene impostarti il baricentro in modo che il modello sia picchiato a carrello aperto (in atterraggio aiuta un sacco!) ma dagli una controllata comunque a carrello chiuso.

CIAO!!

M.
Grazie mille Marco!
il "mio" p-40 potrebbe stare sul piano di quota del tuo... altro che carrelli retrattili!

la semi apertura alare la devo considerare come se la fusoliera non ci fosse?



verifico subito il tuo link!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
la semi apertura alare la devo considerare come se la fusoliera non ci fosse?
no, l'ala deve essere considerata nella sua intera estensione ( e quindi anche la semiala )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
no, l'ala deve essere considerata nella sua intera estensione ( e quindi anche la semiala )
scusa ma non ti seguo...

io con "semi apertura" mi riferivo al dato da inserire nel foglio di calcolo postato da M-SAX.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
scusa ma non ti seguo...

io con "semi apertura" mi riferivo al dato da inserire nel foglio di calcolo postato da M-SAX.
Siamo d'accordo che nel foglio di calcolo devi iniserire la mezza ala, ma sul fatto di considerare la fusoliera o meno beh... prova! Vedrai che il risultato non campia più di tanto
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
scusa ma non ti seguo...

io con "semi apertura" mi riferivo al dato da inserire nel foglio di calcolo postato da M-SAX.
bè, io intendevo di considerare la misura delle semiali rilevandola dal punto di giunzione delle due ( cioè da sotto o con l'ala smontata dal modello ) e non dai karman della fusoliera ( cioè da sopra...con ala montata )

che poi cambi di poco...posso essere anche daccordo, ma dipende da quanto è "grassa" la fuso: a perdere 5 cm per semiala si fa alla svelta.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè, io intendevo di considerare la misura delle semiali rilevandola dal punto di giunzione delle due ( cioè da sotto o con l'ala smontata dal modello ) e non dai karman della fusoliera ( cioè da sopra...con ala montata )

che poi cambi di poco...posso essere anche daccordo, ma dipende da quanto è "grassa" la fuso: a perdere 5 cm per semiala si fa alla svelta.....
D'accordo, 5cm ti fanno perdere un sacco di superficie, ma ai fini del calcolo della corda media è davvero irrilevante. Prova tu stesso a mettere delle misure realistiche di un'ala nel foglio xcel.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Scaricati questo http://www.deagostiniedicola.it/imma...EW-miscele.zip se non ce l'hai già e vai alla tavola del calcolo del baricentro. M.

Aggiungerei anche la versione originale e non modificata dall'amico GPM BS.

Saluti
Luca

Tools and Gadgets « Aero RC
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 15:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
D'accordo, 5cm ti fanno perdere un sacco di superficie, ma ai fini del calcolo della corda media è davvero irrilevante. Prova tu stesso a mettere delle misure realistiche di un'ala nel foglio xcel.
Aggiornamento:

Ho inserito le misure dell'ala nel foglio excel:

Semiala 450mm
Corda Radice 200mm
Corda estremità 100mm
"Sweep Distance" 30mm

percentuale desiderata del baricentro 28%

risultato = 56,89mm alla corda radice.

plausibile?

Marco se confrontiamo e scaliamo questi dati con quelli del tuo p-40 sono in linea?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E questo dove lo metto ? staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 05 dicembre 09 23:47
Dove lo metto sto motore? Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 ottobre 08 23:01
Gp-10 dove lo metto? Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 04 gennaio 08 11:10
dove metto il toroide? toti Aeromodellismo 102 16 giugno 07 00:48
dove la metto la marmitta??? bonbusi Aeromodellismo Principianti 3 06 febbraio 05 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002