Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucio69
 
Data registr.: 19-07-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 95
Groovy F3a

Ciao a tutti, vi voglio chiedere se qualcuno ha avuto fra le mani il GROOVY modello acrobatico che vende MATTFLY..... Come và? La costruzione è buona?
Un grazie e un saluto a tutti.
Lucio69
__________________
1)= EXTRA 230 + CRRC45cc - 2)= MX 2° + DLE 55cc - 3)= EASY GLIDER PRO - il tutto con T 10cp
lucio69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Caro Lucio69,

Io ce l'ho (se intendi il classe 90), acquistato dal produttore nel 2005 e tutt'ora in linea di volo (circa 60 voli all'attivo).

Doti di volo eccellenti, progettazione buona ma realizzazione costruttiva (del cinesino che lo assembla) decisamente migliorabile.

Ecco i problemi che ho riscontrato io:
1) il modello nasce totalmente cabrato. Esiste oggi una nuova versione -non so se è quella di mattfly- con l'ala arretrata proprio per eludere questo problema e la tonnellata di piombo che era necessaria per portare il CG a valori accettabili
2) bisogna assolutamente rinforzare o meglio ancora sostituire la piastra carrello. Questo modello, per come è fatto, tende a strappare la piastra ad ogni atterraggio poco ortodosso. Le gambe molto inclinate all'indietro esasperano ancor più il difetto. Io non conto più le volte che l'ho rifatta e rinforzata. Buono c'è che ogni rinforzo (essendo vicino al muso) non aumenta di molto il peso complessivo perchè si leva piombo di centraggio (vedi punto 1). Le gambe in carbonio peraltro sono robustissime e molto belle.
3) tutto il termoretraibile (toughlon come lo ha battezzato TWM) va ripassato e le decorazioni vanno sigillate sulle punte con una pennellatina di smalto per unghie trasparente altrimenti al secondo volo cominciano a spelacchiarsi...
4) le carenature delle ruote sono fatte da un velo trasparente di fibra e un cm di gelcoat: a vederle sembrano belle ma si scheggiano e spaccano come fossero cristallo. Se hai una pista un erba non usarle oppure acquistane altre after market.

Il modello fu progettato nel 2004 attorno al YS110 4 tempi con scarico accordato. Per questioni di comodità il mio l'ho motorizzato con un Magnum 90 e devo dire che di potenza ce n'è appena a sufficienza per gli standard di acrobazia moderni. Se lo rifacessi non esiterei a montare almeno un 120, che comunque ci sta comodo e, sempre per il punto 1), non cambia il peso totale del modello.

Ultima cosa che vorrei sottolineare: se non sei un pilota esperto lascia perdere . Non è spocchia ma il Groovy è un missile in atterraggio e necessita di atterraggi pennellati e piste molto lunghe (> 100m). Quando ero in Cina avevo piste lunghissime e l'ho usato molto. Qui in Italia con 80m di pista asfaltata non riesco a fermarmi e lo devo sempre butttare sull'erba. Comunque non sono un gran pilota a motore in ogni caso

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

Saluti
Andrea
Icone allegate
Groovy F3a-dsci0005.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 10:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucio69
 
Data registr.: 19-07-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 95
groovy f3a

Grazie dei consigli, i dubbi che avevo me li hai confermati...è il classico cinesino costruito economicamente, che bisogna rinforzarlo ancor prima di provarlo e che dopo 3 voli lo devi ricoprire......mi sà che mi guarderò in giro un pò meglio....
GRAZIE e un saluto
__________________
1)= EXTRA 230 + CRRC45cc - 2)= MX 2° + DLE 55cc - 3)= EASY GLIDER PRO - il tutto con T 10cp
lucio69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Lucio69

No forse non ho dato l'impressione giusta.
Il modello non è affatto il classico cinesino fatto al risparmio, anzi! Ha molte soluzioni di tutto rispetto come i piani di coda registribili per il DL e due coppie di pin anch'essi registrabili per le semiali che ti permettono una regolazione di fino per poter volare con deflessioni degli alettoni a zero nel caso ci fossero minime svergolature. Ma devo dire che il mio ha volato da subito senza nemmeno una (sottolineo UNA) tacca di trim sugli alettoni.
Aggiungo anche il pull-pull sul direzionale -ormai una rarità in questa fascia di modelli- e il doppio pushrod sull'elevatore.

Il problema della piastra carrello se vuoi è facilmente risolvibile applicando triangoli in legno duro all'interno sulle giunzioni con le ordinate e fibrando dall'esterno il tutto (io non conoscevo il difetto e quindi tutte le modifiche successive sono state fatte non su legno "vergine" ma già un po' unto quindi con metà dell'efficacia, fino a quando mi sono rotto e ho rifatto completamente la piastra - 1 serata di lavoro in tutto).

Anche la questione del termoretraibile se vuoi è problema comune a tutti questi modelli: dai Sebart ai Great Planes. Quando arrivano bisogna ripassarli tutti col ferro e sigillare per bene le giunzioni e sulle "punte" delle decorazioni è comunque prassi applicare una goccia di CA o smalto come precedentemente indicato.

Le doti di volo poi ti ripagano di tutto e con gli interessi: linee dritte, volo a coltello senza problemi di correzione (non piega nè verso il carrello nè verso la capottina), tonni in perfetto asse ecc.
Io non sono neanche lontanamente un pilota di F3A ma mi piace l'acro classica e il Groovy per questo scopo è perfetto (però se avessi montarto un 120 sarebbe stato meglio).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Qualche info...

Ripesco questo vecchio post, perchè sono interessato al modello.... In particolare vorrei elettrificarlo, nei limiti del possibile.... Ho avuto il Fliton Inspire 90 che era molto simile per dimensioni e linee anche se forse era un pelo più leggero... Volevo chiederti se il peso dichiarato di 3.7 Kg è da intendersi ODV ....

Ho già tutto per allestirlo con 6 celle e il fatto che si apra sopra dalla capottina, aiuterebbe molto (parecchi modelli nati per lo scoppio sono chiusi ermeticamente e non sai mai da dove entrare con la batteria....)

Vabbè, intanto mi fermo qui.....

Grazie in anticipo....

Francesco

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Francesco,

Onestamente ritengo che il peso dichiarato sia un po' ottimistico, anche a serbatoio vuoto (ovviamente nella versione glow per cui è progettato).

Non ho il modello sottomano e non te lo posso pesare ma mi parrebbe più ragionevole pensare qualcosa intorno ai 4.2kg (o forse anche qualcosina in più). Tieni conto però che io ho dovuto aggiungere oltre 100g di zavorra a prua che tu potresti risparmiare posizionando bene il pacco batterie.

Credo però ci siano margini di alleggerimento. Ad esempio sostituendo le baionette (alare e dei piani di coda) con quelle in carbonio, usare mini servi anzicchè standard, ecc.

Infine mi sà che con 6 celle ti verrebbe un'elica molto grossa: non so se poi avrai abbastanza clearance col terreno. Magari qualche cella in più ed elica non più grande di 16". Io uso la 14 e nel corso dei 7 anni di vita del modello un paio di eliche me le sono spaccate a terra

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Francesco,

Onestamente ritengo che il peso dichiarato sia un po' ottimistico, anche a serbatoio vuoto (ovviamente nella versione glow per cui è progettato).

Non ho il modello sottomano e non te lo posso pesare ma mi parrebbe più ragionevole pensare qualcosa intorno ai 4.2kg (o forse anche qualcosina in più). Tieni conto però che io ho dovuto aggiungere oltre 100g di zavorra a prua che tu potresti risparmiare posizionando bene il pacco batterie.

Credo però ci siano margini di alleggerimento. Ad esempio sostituendo le baionette (alare e dei piani di coda) con quelle in carbonio, usare mini servi anzicchè standard, ecc.

Infine mi sà che con 6 celle ti verrebbe un'elica molto grossa: non so se poi avrai abbastanza clearance col terreno. Magari qualche cella in più ed elica non più grande di 16". Io uso la 14 e nel corso dei 7 anni di vita del modello un paio di eliche me le sono spaccate a terra

Saluti
Andrea
Grazie mile, Andrea, della velocissima risposta......

In effetti il mio Inspire 90 nasceva per entrambe le versioni, elettrico o scoppio ed era parecchio alleggerito di suo.... arrivava sui 3,8 kg con pacco 6s 4000 mAh...

E avevo birra da vendere, col rimfire 1.20 e una 16x10.... Pensi che dei 225mg (che hanno comunque la loro bella coppia....) possano andare?!? Non cerco il 3D (nemmeno mi piace e soprattutto non so farlo....), ma un buon pattern tradizionale....

Mi piace davvero parecchio 'sto modello....e non costa nemmeno una botte d'olio.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Giusto per info io volo con dei Futaba 9202 analogici, che sono pur sempre delle "rolls royce" tra gli analogici ma certo non hanno la coppia dei servi più moderni.
Penso che un qualunque mini da 20g di quelli attuali digitali possa andare benissimo.
Tieni però conto che gli scassi sulle semiali sono per servi standard quindi dovresti fare delle basette nuove (lavoro da pochi minuti) e rivestirle col termoretraibile bianco.

Riguardo alle doti di volo, secondo me è un modello fantastico. Dove lo metti, lui va. A coltello, ad esempio, non c'è necessità di alcuna miscelazione. Forse -se lo rifacessi- darei un mezzo grado di disassamento a dx in più rispetto a quanto ho adesso (che potrei comunque correggere con due rondelle ma poi l'ogiva non sarebbe allineata alla naca motore ).


Se lo acquisti posta qualche foto della modifica elettrica.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 07:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Grazie mile, Andrea, della velocissima risposta......

In effetti il mio Inspire 90 nasceva per entrambe le versioni, elettrico o scoppio ed era parecchio alleggerito di suo.... arrivava sui 3,8 kg con pacco 6s 4000 mAh...

E avevo birra da vendere, col rimfire 1.20 e una 16x10.... Pensi che dei 225mg (che hanno comunque la loro bella coppia....) possano andare?!? Non cerco il 3D (nemmeno mi piace e soprattutto non so farlo....), ma un buon pattern tradizionale....

Mi piace davvero parecchio 'sto modello....e non costa nemmeno una botte d'olio.....
ti seguo. Lo sai che abbiamo gusti molto simili.

PS hobbyprofessional ne ha uno in negozio
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ti seguo. Lo sai che abbiamo gusti molto simili.

PS hobbyprofessional ne ha uno in negozio
Ciao Giorgio


Ho già mandato la mail a Vincenzo x ordinarlo!!!


Grazie Andrea, vedrò di postare le foto!!!!

Bella lì! !!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud scirocco64 Aeromodellismo Categorie 0 10 maggio 10 09:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002